• User Attivo

    Link Spam Statici in Sito Wordpress

    Ciao a tutti,

    credo di essere nella sezione giusta del Forum....

    Il Mio problema riguarda link spam all'interno del un sito che ho creato di recente.

    In pratica su google sotto ogni permalink dell'articolo nella descrizione compariva questo link spam:

    People willing to earn big amounts should go for http www derlink de / themes / standards / ?p=online-blackjack sites.

    Ho disinstallato tutto WP, cancellato tutto il database e creato tutto da capo.

    Ora sotto alcuni articoli il link spam compare ancora ma credo che sia normale poichè google ci metta qualche giorno per rielaboare
    il testo degli articoli, ma la mia domande è: come posso essere sicuro di non aver ancora aggrappato questo link spam all'interno del mio sito ???

    Il Tema che uso l'ho acquistato su ThemeForest, e prima di reinstallare tutto da capo ho provato a cercare in tutti i file del Tema e di WP dove potesse nascondersi
    questo link spam, ma non sono riuscito a trovarlo.

    In che modo ora potrei essere sicuro di aver debellato la cosa ?????

    Grazie a tutti coloro che mi potranno dare qualche consiglio....


  • User Attivo

    Ciao, si, Google ci mette un pochino a rielaborare le modifiche. Mi viene da consigliarti due cose:

    • tema acquistato su Themeforest (non credo) ma hai controllato nei commenti degli altri acquirenti se hanno avuto lo stesso problema?
    • che plugin hai installato?

    Buona giornata


  • User Attivo

    Ciao, grazie per la risposta....

    si altri utenti non hanno avuto problemi, inoltre lo stesso tema lo utilizzo su altri 4 siti è questo problema li non c'è l'ho, quindi escludo il tema....
    I Plugin che avevo installato non li ricordo tutti, ma comunque non erano molti, avevo quello per la sitemap, per i commenti spam negli articoli, qualche plugin sociale e All in one Seo Pack....

    Ora che mi ci fai pensare il link spam poteva essere stato inserito nel plugin All in one Seo Pack, visto che compariva nella descrizione di ogni singolo articolo....in ogni caso ora posso solo attendere qualche giorno e monitorare la situazione.....che comunque sembra essere tornata alla normalità poichè ho pubblicato 2 articoli e del link spam non c'è traccia, quindi è un buon segno....


  • User

    Per scrivere sul tuo blog ha avuto accesso al tuo sito, non è cosa da poco. In ogni caso questo genere di "attacchi" avviene tramite Plugin installati e provenienti da fonti inattendibili. Per questo ti consiglio di disinstallare ed installare nuovamente tutti i plugin escludendoli uno alla volta. Cioè prima ti segni la lista dei plugin, poi li disinstalli.


  • User

    Dico la mia, è normale che non hai trovato la description spammosa nei file del tema perché è stata inserita violando il tuo sito.

    Cosa è successo: hanno violato il sito tramite un plugin/tema o attacco brute force, hanno modificato in maniera massiva tutte le hl e le description e hanno lasciato lavorare google.

    Attualmente una delle principali cause di cracking dei siti web è la link building, ormai conta più un link su google che la diffusione del malware.

    Di conseguenza, istalla solo plugin "sicuri" e da fonti attendibili, lo stesso vale x i temi (se lo hai veramente preso da themeforest devi averlo pagato parecchio visto che con la licenza personal non puoi istallarlo su 5 siti 😉 ) ed in ultimo password sicure, non smetterò mai di ripeterlo 😄


  • User

    Aggiornamento dell'ultim'ora, Sucuri ha pubblicato un articolo in cui rivela una vulnerabilità in All in one Seo pack quindi probabilmente la violazione è avvenuta tramite questo plugin, l'ultima versione ne è esente quindi aggiornando si risolve la vulnerabilità 😉