- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Grafica, Visual Design & UX
- Retention degli iscritti
-
Retention degli iscritti
Buongiorno a tutti,
devo elaborare una strategia per far sì che gli utenti che si iscrivono ad un determinato servizio inseriscano i dati della carta di credito prima che comunque gli venga addebitato il costo del servizio.
Specifico meglio il percorso dell'utente:
- L'utente si registra al servizio in modo gratuito e ottiene 30 giorni di prova
- Durante i 30 giorni di prova può sfruttare il 70% delle funzionalità del servizio a meno che non inserisca già i dati della carta di credito
- Allo scadere dei 30 giorni, se non inserisce i dati della carta di credito, attivando l'account a pagamento, perde tutto il lavoro fatto
L'obiettivo della mia strategia deve essere quello di "spingere" l'utente a inserire i dati della carta di credito e quindi confermare l'acquisto prima della scadenza dei 30 giorni.
La mia idea è quella di:
- implementare un Autoresponder che segua l'utente in questi 30 giorni (una mail ogni 3 gg) in cui spiego perché il servizio è "il migliore possibile" presentando i plus del servizio.
- Mettere nella pagina di accoglienza del servizio online in cui metto una "to do list" dove una delle voci è INSERIMENTO DATI CARTA DI CREDITO e ne specifico i plus
- L'ultimo giorno dei 30 gg di prova invio una mail in cui dico: Il tuo periodo di prova sta scadendo, inserisci i dati della carta di credito e ottieni altri 15 gg di prova gratuita
- Dopo 7 gg dalla scadenza della prova mando una mail dove dico: Attenzione, se non attivi ora il tuo account a pagamento, perdi tutto il lavoro fatto fin ora.
Vi vengono in mente altre idee carine?
Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire.
Campagna:
Consigli Generali
Obiettivi:
Aumentare la conversione
Pagina:
Info riservata
Descrizione:
Società che promuove il proprio servizio web
-
Non ho capito.
Uno inserisce i dati della carta di credito... senza pagare nulla? Io non lo farei mai.
-
Dopo i 30 gg di prova sì, devi pagare per continuare a usare il servizio.
-
Scusa ma non fai prima a fare una cosa?
Primi 30 giorni dall'iscrizione:
- alcuni servizi utilizzabili gratis
- alcuni servizi utilizzabili a prezzo super-scontato
Dopo 30 giorni:
- tutti i servizi a prezzo pieno
-
Sì farei prima, ma purtroppo non posso cambiare il business model.
Devo implementare una strategia per raggiungere quell'obiettivo
-
Sinceramente mi pare un "business model" un pò anomalo.
Ma posso comunque sbagliarmi, non sono un esperto.
-
L'idea non è malvagia, l'unico consiglio che ho da darti è quello di rendere il servizio per i non paganti, limitato a sole funzionalità in modo tale che possano essere indotti all'acquisto anche dopo un periodo superiore ai 30 giorni.
In questo modo non rischi che la possibile clientela si disperda in breve tempo.Marco
-
secondo me l'idea di far perdere tutto il lavoro non è buona.
magari potresti implementare la possibilità che il lavoro rimanga in standby fino a che non pagano.
Oltre a qesto potresti diminuire lo sconto con il passare dei giorni, per sollecitare la conversione in tempi brevi.