- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Software (Windows - Linux - Apple) & Applicazioni
- Asus EeePC 1011CX: quale distro di linux scegliere?
-
Asus EeePC 1011CX: quale distro di linux scegliere?
Salve a tutti,
la mia ragazza ha un [url=http://www.asus.com/Notebooks_Ultrabooks/Eee_PC_1011CX/]Asus EeePC 1011CX con Windows 7 Start.Il PC è di una lentezza incredibile, così vorrei montare una distro di linux e vederne se riesce a migliore...ma sono indeciso su quale scegliere soprattutto considerando la compatibilità con la scheda video e non aver i problemi noti.
Cosa consigliate?
Grazie!
-
secondo me ti conviene provare Xubuntu u Lubuntu
probabilmente dovrai abilitare qualche repository aggiuntivo oltra a quelli di default per via della scheda videocomunque puoi anche provarli in versione live prima e vedere se ti danno problemi (tieni presente che in live sono un pò più lenti)
-
Infatti, temo solo per la scheda video...perchè su un precedente Asus in cui ho installato Xubuntu (oltre la scheda video) non ho avuto problemi.
Riguardo l'attivazione dei repository....cosa mi consigli? Cioè, cosa dovrei fare?
Grazie.
-
qui trovi tutto quello che ti serve:
http:/ /wiki.ubuntu-it. org/Repository/Ubuntu
-
Ho appena provato la LIVE di Fedora:
- non va la connessione WIFI
- i video su Youtube non partono
Provo Lubuntu che si basa sempre su LXDE.
-
Lubuntu ha il vantaggio di fare parte del gruppo *buntu per così dire
il che ti garantische una buona community e tenti how-to condivisibili tra le varie distribuzioni simili del gruppoIn più LXDE è molto leggero e secondo me va benissimo per il pc in questione
Tieni presente che Live potresti avere qualche problemino in più che magari puoi sistemare installando ...
ciao
-
Purtroppo anche con Lubuntu non riesco a vedere la gestione del WIFI, quindi potrebbe essere un problema della LIVE?
-
sicuro non sia necessario installare qualche driver aggiuntivo ?
prova a dare un occhiata qui comunque
http :// wireless.kernel. org
-
Sicuramente sarà necessario, ma non ho idea di come fare...suggerimenti?
-
scusa se rispondo solo ora.
qui c'è scritto come aggiungere i repository per installare i driver aggiuntivi:
http: //wiki.ubuntu-it.org /Repository/Ubuntu
ciao
-
Ciao Roby,
grazie della segnalazione, vedrò di eseguire gli STEP indicati e di risolvere.Vi tengo aggiornati.
-
Ho avuto qualche difficoltà riguardante i repository, può essere che dalla LIVE non sia possibile gestirli?
Grazie.
-
Un'informazione: sto provando ad installare Lubuntu, in modalità LIVE sembra funzionare abbastanza bene.
Per evitare problemi, dato che dovrà "convivere" con Windows 7, tramite "Gestione computer" > "Gestione Disco" ho notato la seguente situazione:
Prima domanda: posso installare Linux sull'unità D e lasciare Windows su C?
Seconda domanda: quando spazio potrebbe essere necessario per funzionare se volessi installare Linux nella stessa unità di C?
Terza domanda: ho provato a partizionare l'unità D cosa da dividerla come "Disco dati di backup" e "Partizione per Linux" ma il sistema non mi fa creare una 4° partione perchè ne sono già presenti tre!Cosa suggerite?
Grazie.
-
ciao, io lavoro anche a livello di editing grafico con asus eee 1011ha con lubuntu, va detto che i siti pesanti fanno impallare tutto, ma ben venga, si arrangino....
Per il resto nessun problema.
Su disco mi occupa 8 GB con tutti i programmi che mi servono installati
Io installerei lubuntu su D formattando la partizione, all'avvio avrai un menu in cui scegliere tra lubuntu e windows 7... tutto automatico.... (ovviamente perdi i dati di D, quindi salvati le cose su una pennetta USB se lo fai, prima)Si' hai troppe partizioni primarie, bene che non te la abbia fatta creare, io una volta ne ho create troppe e mi ha fottuto il disco.... dovuto reinstallare tutti i sistemi operativi da zero.
In teoria dovresti creare partizioni logiche e estese, io ti consiglio invece di installare lubuntu su D e buonanotte al secchio
-
Grazie, esatto, ho installato Lubuntu da diversi mesi e mi trovo davvero molto bene....