• Super User

    utilizzare mio codice php da inserire in una pagina

    ciao a tutti
    ho una sezione di un sito che sto rifacendo utilizzando joomla dove creo i commenti degli utenti usando una sorta di guestbook creato da me in php

    Volevo chiedervi se è possibile utilizzare questo guestbook in qualche modo oppure devo per forza usare qualche estensione esistente (ho visto che ce ne sono)

    Ci sarebbero 2 opzioni:

    1. linkare il guestbook esistente
    2. se e' possibile creare il mio guestbook su joomla, sarebbe un'estensione fatta da me in questo caso?

    P.S. Ho provato a creare un nuovo articolo ed a incollarci il codice php dentro nel codice sorgente dell'editor ma non ha funzionato


  • Moderatore

    Puoi:

    1. installare un'estensione già esistente;
    2. trasformare il tuo guestbook in un'estensione per Joomla;
    3. verificare se riesci a eseguire PHP su singole pagine con un plugin che by-passi il filtro degli editor, soluzione che va bene soltanto per script elementari e, in ogni caso, più "sporca" dell'estensione; se installi un plugin che accetta il codice riesci a fare la cosa in cui parlavi nel tuo "P.S.", attenzione però a non fare inserire script agli utenti. 😉

    Francesco


  • Super User

    script non ne possono inserire, ma come faccio a trasformare il mio guesbook in un'estensione?


  • Moderatore

    Dovresti sviluppare un componente per Joomla. Non so come sei messo, se te la cavi bene come programmatore PHP non hai problemi: ti studi la documentazione Joomla e prendi spunto da un paio di esempi che trovi in rete. Al contrario non è semplice e se vuoi imparare ti consiglio di partire da plugin, poi moduli e soltanto dopo componenti.

    Sicuro che non trovi nulla di già pronto come estensione? Perché all'inizio potresti anche installare un'estensione open source e al limite modificarla. 😉