• User Newbie

    Penalizzazione in corso

    Salve a tutti,
    vi sottopongo un problema che mi affligge da circa un mese.Gestisco un e-commerce (klimaterm.it) avviato nel Novembre 2013, il sito nell' arco di 5/6 mesi ha acquisito costantemente visibilità. Inspiegabilmente dall' inizio di Aprile ha perso il 90% dei visitatori e non sono ancora riuscito a capire il problema che ha generato la penalizzazione.In Strumenti per webmaster non noto nessuna anomalia tranne questa: "Negli ultimi 90 giorni Google ha provato a eseguire la scansione di questi URL,(56) ma è stata bloccata da robots.txt." **la cosa strana è che non c'è nessun **robots.txt.Qulcuno può aiutarmi a capire ? Ringrazio tutti in anticipo.

    Dominio:
    klimaterm.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    si
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    asp e access
    Come ho aumentato la popolarità:
    link popularity
    Chiavi:
    caldaie a condensazione
    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao Acqua di Cocco, benvenuto nel Forum GT,

    @Acqua di Cocco said:

    ...In Strumenti per webmaster non noto nessuna anomalia tranne questa: "Negli ultimi 90 giorni Google ha provato a eseguire la scansione di questi URL,(56) ma è stata bloccata da robots.txt." **la cosa strana è che non c'è nessun **robots.txt.Qulcuno può aiutarmi a capire ? Ringrazio tutti in anticipo.

    Io il robots.txt lo vedo, e recita così:

    User-agent: googlebot
    

    manca di direttive Disallow/Allow, è possibile googlebot per sicurezza decida l'accesso sia negato. Prova a testarlo da GWT per conferma ("URL bloccati", oppure "Visualizza come Google").
    Ad ogni modo ti consiglio di correggerlo.

    Spero d'esserti stato utile

    P.S.:
    Ti consiglio vivamente di eliminare il redirect basato su meta refresh da / a /home.asp, e fare sì che /home.asp sia il documento predefinito del sito così che possa rispondere al percorso /
    Usa anche il path canonical su /home.asp che punti a /
    (se le indicazioni non fossero chiare, sicuramente è colpa mia, non esitare a chiedere chiarimenti)


  • User Newbie

    Prima di tutto grazie per la risposta. Il robots.txt l' ho ripubblicato ieri per errore, ti assicuro che non c' era.Comunque sto seguendo il tuo consiglio.
    Chiedo scusa per la mia ignoranza ma potresti spiegarmi meglio il concetto di path canonical su /home.asp ?

    Grazie


  • Moderatore

    @Acqua di Cocco said:

    ... potresti spiegarmi meglio il concetto di path canonical su /home.asp ?
    Nessun problema.
    Quanto intendevo dire in termini pratici *consisterebbe *nello scrivere nell'head della pagina /home.asp il seguente meta tag:
    [HTML]<link href="http://www.klimaterm.it/" rel="canonical">[/HTML]
    a indicare a Google - per quando rivisita la pagina - che sì, /home.asp esiste, ma in realtà è da considerare un alias di /

    Nota ho evidenziato in italico in "intendevo" e ho usato il condizionale "consisterebbe", perché ho visto hai già operato dei cambiamenti:

    Hai tolto il redirect fatto con il meta-refresh (bene), fatto sì che la home page risponda con l'indirizzo di root / (bene), aggiornato il link sul logo (bene)...
    ..nel menu alla voce Home Page hai però il vecchio link al "/home.asp" - da correggere - e lo stesso indirizzo ora ritorna un errore HTTP 404.

    La cosa migliore da fare a questo punto è fare sì che ritorni invece un HTTP 301 a /, così i crawler dei motori di ricerca nel rivisitare la già indicizzata /home.asp siano reindirizzati sulla root / e aggiornino i propri indici.
    Canonical e 301 sono due misure alternative, e se possibile è preferibile il 301.

    Spero d'esserti stato utile