• Super User

Backlink da sito web personale a sito web aziendale

Ciao, vorrei la vostra opinione su una cosa.

Prendiamo ad esempio il sito web di un'azienda (o un giornale online), dove vengono nominati chi fa parte dell'azienda o chi scrive sul sito.
    Esempio: il "sito X" dove compaiono i nomi di Alessandro, Francesca e Giorgio.
    Se Alessandro, Francesca e Giorgio hanno ciascuno un sito web personale (o un blog) e ciascuno di loro linka il "sito X", il "sito X" riceverà quindi 3 link (o vari link da 3 siti diversi).

Ma quanto valgono quei link per Google?
    Servono a qualcosa o sono inutili?
    Bisogna metterci per forza il nofollow?

Me lo chiedevo sopratutto considerando piccoli siti relativi a piccole attività a livello locale, dove per locale non intendo "hotel roma" ma ad esempio piccoli negozi che non hanno tutta la città come target ma solo un quartiere o una zona... quindi a volte hanno come concorrenza siti con pochissimi backlink.

• User Attivo

In maniera generica, senza conoscere il contesto:

Difficile dire, se il tuo ambito è la vendita di quadri e il blog da cui proviene il link è di un pittore...Potrebbe essere alto, dipende anche dalle solite cose (posizione,dominio,pagine indicizzate ecc.)
    Possono servire per due motivi, 1 generare traffico organico, 2 Tutti i link che vengono indicizzati hanno un valore.
    No, cosi come puoi provare anche con un anchor text = a parola chiave.

Poi dipende da caso a caso, la cosa bella è che una di quelle cose che puoi provare,variare (homepage, contestuale) e poi eventualmente correggere. Io lo faccio (senza esagerare) regolarmente con discreti risultati.

• User Attivo

anche secondo me sono link utili, soprattutto se si tratta di settori di nicchia dove anche pochi link possono fare la differenza.
    Io andrei decisemante di anchor text.

• Super User

Ovviamente si tratta sempre di siti riguardanti lo stesso settore.

Faccio un esempio...

Giuseppe Verdi, fa l'insegnante di musica a Parma e ha due siti:

• User Attivo

Secondo per gooogle non è un problema,

è del tutto normale che ci siano questo tipo di link e non mi sembrano creare dello spam

certo, potrebbero non avere grande valore ma secondo me finchè si parla di pochi link e di siti piccoli per google non è un problema, anzi ...