• Super User

    configurazione SPF del server, dns e rimozione da liste spam

    ciao a tutti
    da un paio di giorni il mio server è finito in una lista spam e non riesco a mandare le email ai miei clienti (non faccio spam).

    Facendo dei controlli su un sito che controlla le black list mi dice:

    xx.xx.xxx.xx is listed at fl.chickenboner.biz and 1 other(s)!
    xx.xx.xxx.xx resolves to london076.server4you.net, and the reverse agrees
    Could not find a valid SPF record on server4you.net
    xx.xx.xxx.xx does not function as an Open Relay.

    dove al posto delle xx.xx.xxx.xx ho l'ip del mio server.

    Ho contattato chi mi fornisce il server e mi hanno risposto di seguire questi passi:

    1. The SMTP banner/helo is set to a non-generic hostname
    2. The reverse DNS is set and matches the SMTP banner/HELO
    3. SPF and DKIM records are set.

    Il bello e' che non capisco se devo fare ste cose da plesk, da shell o in qualsiasi altro modo 😞

    Sapete aiutarmi?


  • User Attivo

    I passaggi sembrano molto semplici.

    1 & 3 è possibile farli sicuramente tramite plesk
    il 2° invece tramite il pannello gestione del tuo fornitore del server per impostare la corretta reverse DNS dell'ip principale del server.


  • Super User

    puoi spiegarmi come fare il primo e il terzo?

    il reverse dns, sul pannello del mio fornitore sembra essere una cosa a pagamento, ancora non l'ho capita sta cosa, sto aspettando che mi rispondano ad un ticket.
    In ogni modo, sai da plesk come posso fare l'1 e il 3 e cosa impostare?


  • User Attivo

    Se non sai come fare ti conviene contattare un'assistenza sistemistica a pagamento tipo: servermanaged.it


  • Super User

    basta che mi viene detto come farlo e ci provo visto che cmq lo gestisco io il server e bene o male me la cavicchio


  • User Attivo

    Ciao,

    ti rispondo per punti:

    1- Devi editare manualmente il file di configurazione del tuo mail agent. Plesk ne permette di usare due diversi (dipende quello che hai installato): stai usando PostFix o Qmail?

    2- Solitamente per chi ha un server o un VPS il servizio di reverse DNS non ha costi: è una entry che viene modificata direttamente dal provider (non può essere diversamente) e abitualmente è offerta

    3- Quanti IP dedicati ha il tuo server? 1 o 2? Se ne hai uno solo molto probabilmente i nameservers dei tuoi domini non coincidono con gli IP del server e quindi il record SPF lo devi impostare sul pannello di gestione DNS del provider (magari è lo stesso del server) presso cui li hai registrati. Se il tuo server ha 2 IP, FORSE, potresti avere i nameserver attestati sul tuo server quindi puoi gestire la creazione e modifica del record SPF direttamente da Plesk (lo fai dal DNS manager del dominio: cioè dal profilo del cliente su cui è configurato il dominio). Per la sintassi da usare puoi cercare una delle innumerevoli guide disponibili su internet. In ogni caso devi prima verificare i NS del dominio dove sono attestati.

    Facci sapere.


  • Super User

    ciao servinf, grazie per la risposta

    andiamo per passi:

    1. il mio server utilizza PostFix come server, il file di configurazione sapresti dirmi in quale directory del server la posso trovare? (uso putty?)

    2. il server dedicato ce l'ho presso un'azienda tedesca, in un ticket mi hanno scritto che "devo cambiare i reverse dns" ma provando ad andare nella sezione che dicono loro non mi ritrovo niente per modificare ma solo un messaggio che dice "To edit you need PremiumReverse", quindi questo premium reverse non si capisce se sia qualcosa a pagamento (intanto non rispondono al ticket)

    3. il server ha 1 solo ip mentre i domini li acquisto da un'altra azienda.
      I nameserver sono quelli che, nel pannello di controllo del fornitore di domini, sono sotto la voce "server dns" (sono presenti 2 ip del fornitore e non posso cambiarlo) oppure sotto "gestione dns" che posso modificare dove ho inserito i record tipo:
      A
      MX
      CNAME
      A
      A
      logicamente con i miei parametri e il mio ip?


  • User Attivo

    Ciao,

    1- cerca su google "SMTP banner postfix plesk": in parecchi hanno già avuto il tuo problema

    2- vedi cosa ti rispondono

    3- il record è di tipo TXT. sul cosa mettere e come ti suggerisco anche qui google. Naturalmente la modifica va fatta sul pannello del provider dove acquisti i domini


  • Super User

    eccomi

    prima di fare il passo 1 e 3, hanno risposto al mio ticket dicendo:

    "Many mail servers only accept incoming e-mails when the sender's IP address has a reverse DNS entry.
    With PremiumReverse you can determine the reverse entry for each IP address.

    plus € 5/month

    you can order Premium Reverse by this ticket"

    non doveva essere una cosa gratuita?


  • User Attivo

    è il primo caso che vedo di reverse dns a pagamento.


  • User Attivo

    Mi associo, verifica che non ti stiano proponendo un servizio di reverse diverso dallo standard che normalmente offrono.

    Per curiosità: il provider qual'è?


  • Super User

    si chiama server4you punto net (e' tedesco)
    non so se potevo scriverlo qui, in caso contrario chiedo scusa ai moderatori

    Non ho mai avuto problemi con loro e l'assistenza e' sempre stata veloce, tranne ora che non riesco a mettere a posto sta cosa delle email 😞

    Cmq ho provato a cercare qualcosa con google ma non capisco chi ha avuto lo stesso problema mio e come se ne e' uscito.
    Stessa cosa per il file txt da inserire nel pannello dei domini... non capisco dove uploadarlo e cosa scriverci dentro...


  • User Attivo
    1. non è un file TXT da inserire ma in record TXT che inserisci nei nameservers ove gestisci il dominio ... trovi tutta la documentazione in rete in merito
    2. forse ti serviva più formazione in merito
    3. se non erro server4you offre dell'ottima assistenza sistemistica se non riesci a risolvere da solo il problema a 30€ ogni 15min 🙂 (se non han aumentato)

  • Super User

    ma questo record txt devo impostarlo dal pannello dei domini di plesk (e quindi del server dei tedeschi) oppure dal pannello del fornitore dei domini?
    Perche' in questo ultimo caso posso aggiungere solo record di tipo A, MX, CNAME, txt non lo vedo proprio...


  • User Attivo

    Dipende da come stai gestendo i nameservers del domini, in base a quello sai ove apportare le modifiche. (se utilizzi quelli del fornitore dei domini ovviamente è inutile metterlo su plesk visto che non viene usato)


  • User Attivo

    Mandaci uno screenshot della pagina.


  • User Attivo

    1- Mandaci uno screenshot della pagina di configurazione dei record
    2- Prova a fare un tracert verso l'ip del tuo server, l'ultimo hop dovrebbe essere il reverse DNS impostato per il tuo server: spero che te ne abbia uno perchè potresti impostare quello all'interno del file di configurazione di posftix
    3- Il record TXT devi metterlo sul pannello di controllo del gestore domini e non del server


  • Super User

    ecco lo screenshot di quello che mi ritrovo (aggiungete h t t p 2 punti slash slash)

    uptiki.altervista.org/viewer.php?file=z4jrpt4iuv3swtqo3mw8.jpg


  • User Attivo

    E' una gestione DNS castrata se ti fa aggiungere solo record A - CNAME - MX.


  • Super User

    e quindi cosa devo fare? ho contattato l'azienda dove registro i domini, vedo che mi risponde...
    Ma in caso negativo che faccio?