Navigazione

Privacy - Termini e condizioni
    © 2020 Search On Media Group S.r.l.
    • Registrati
    • Accedi
    • CATEGORIES
    • Discussioni
    • Non letti
    • Recenti
    • Hashtags
    • Popolare
    • Utenti
    • Stream
    • Interest
    • Categories
    1. Home
    2. Categorie
    3. Coding e Sistemistica
    4. CMS & Piattaforme Self-Hosted
    5. joomla e wordpress quale il migliore per i motori di ricerca?
    Questa discussione è stata cancellata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • N
      no.stress Super User • ultima modifica di

joomla e wordpress quale il migliore per i motori di ricerca?

ciao a tutti
      volevo porgere una domandina che forse è stata già fatta

quale tra joomla e wordpress e visto meglio dai motori di ricerca?
      Mi sto avvicinando a joomla dopo aver usato qualche volta anche wordpress ma mi occorre qualche informazione da qualcuno piu' esperto
      Grazie

0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

1 Risposta Ultima Risposta
      • Z
        zamani User Newbie • ultima modifica di

Ciao No_Stress, i motori di ricerca non prediligono un CMS rispetto ad un altro. Non è il CMS di per se a fare la differenza. La scelta del CMS deve essere determinata, a mio parere, da "cosa devi farci" e su quale lavori meglio. Io ho sempre lavorato con joomla e solo da quest'anno sto usando in maniera "massiccia" wordpress per delle esercitazioni SEO che dovevo fare. Fondamentalmente ciò che conta è come lavori sul CMS prescelto. Alle volte è rilevante il template che scegli. Io ho fatto l'errore di scegliere un template/framework per il CMS joomla che mi ha inibito l'installazione di un plugin per l'ottimizzazione SEO e questo mi ha creato non pochi problemi che ho risolto cambiando tema. Stessa cosa mi si è verificata su un sito di "studio" realizzato in wordpress. Scelto il tema sbagliato siamo saltati da un ottimo posizionamento in SERP all'affossamento totale (dalla prima pagina alla trentesima!) cambiato il tema risolto il problema. Un ottimo tool per wordpress è Worpress by Yoast. Insomma scegli un tool che ti dia una mano e poi tanta buona SEO!

• L
          lucadm User • ultima modifica di

Con Wordpress + Yoast Seo non hai problemi a gestire il lato SEO del sito. E' un'accoppiata "vincente" molto diffusa :ciauz:

• M
            maarlok User • ultima modifica di

Confermo Wp+Yoast plugin funziona molto bene.

• L
              luna.genzano 0 User Attivo • ultima modifica di

@LucaDM said:

Con Wordpress + Yoast Seo non hai problemi a gestire il lato SEO del sito. E' un'accoppiata "vincente" molto diffusa :ciauz:
              Anche noi in studio utilizziamo quasi sempre Wordpress + Yoast Seo!!!

• K
                kiwi.orange Moderatore • ultima modifica di

Non è importante il CMS quanto l'ottimizzazione dei sistemi SEO. Cioè il CMS è come un qualcosa senza forma per Google, in base alla forma che dai o attribuisci Google lo considera. Quindi l'importante è conoscere la SEO.

• I
                  installax User • ultima modifica di

per chi usa joomla conoscete un buon componente da usare per il seo?

• S
                    superpanzer User • ultima modifica di

@installax said:

per chi usa joomla conoscete un buon componente da usare per il seo?

ciao,
                    io uso joomsef della artio
                    mi trovo molto bene, è estremamente completo. ha una buona documentazione e anche l'assistenza mi è stata utile in un paio di occasioni (solo per la versione a pagamento)
                    se vuoi provarlo esiste una versione free a cui mancano solo la generazione della sitemap e l'editing del .htaccess

per esperienza fai solo attenzione ad aver configurato correttamente le categorie, atom ed rss prima di installarlo altrimenti ti trovi una moltiplicazione di url nel suo database che può diventare faticosa da gestire

• A
                      antonio.de.gennaro1 User • ultima modifica di

Wordpress e Yoast sono un accoppiata vincente! 😉

• A
                        alessio.angeloro User • ultima modifica di

Su Joomla il migliore è sh404sef senza alcun dubbio, su Wordpress invece è Yoast.

A mio parere WordPress si presta meglio all'attività SEO perchè è più "leggero" e più intuitivo, Joomla funziona comunque più che bene è solo più complesso da gestire e macchinoso da configurare ma i risultati per fortuna non dipendono solo dal CMS utilizzato ma dalle competenze in campo SEO.

• C
                          carlo.s User Newbie • ultima modifica di

avevo trovato parecchia difficoltà a trovare moduli SEO per joomla, ma vedo che qualcuno ne ha trovati.
                          mi son sempre trovato mooolto meglio con wordpress, molto più intuitivo e molte più alternative.

• T
                            thomas78 User • ultima modifica di

Joomla a primo impatto è meno intuivo per il lato Seo, quindi per cominciare è meglio usare Wordpress. Io personalmente, oramai abbastanza esperto in Joomla, preferisco di gran lunga Joomla!
                            A mio avviso, sopratutto con l'ultima release 3.3, non è necessario un componenente esterno ... serve tanta buona logica e voglia.

Caricamento altri post
                            Rispondi
                            • Topic risposta
                            Effettua l'accesso per rispondere
                            • Da Vecchi a Nuovi
                            • Da Nuovi a Vecchi
                            • Più Voti