• User

    Problema Contenuti Duplicati non risolvibile

    Ciao a tutti,

    vorrei avere un consiglio riguardo ad una possibile problematica legata a contenuti duplicati ma che non riesco a risolvere nell'immediato.

    Mi spiego, il sito del mio cliente è un portale multi-argomento e che tratta fra le altre cose di Farmaci ed è in questa sezione che è nato il problema.

    Da settembre, ovvero da quando questa sezione è stata implementata è stato riscontrato un problema di contenuti duplicati dovuto al prontuario farmaceutico che purtroppo risulta indispensabile su un sito come questo ma il fatto è che questi foglietti illustrativi si trovano un pò da tutte le parti sul web.

    A questo punto mi stavo chiedendo se ci fosse un modo "indolore" per risolvere il problema, ma non l'ho ancora trovato, avete suggerimenti in proposito?

    Grazie.


  • Moderatore

    Metti il prontuario in un iframe e la sorgente dell'iframe la metti o in "noindex" oppure metti (come sarebbe corretto) col canonical verso la fonte.
    ps: il contenuto duplicato non è penalizzato al più di una segnalazione di violazione degli aventi diritto


  • User

    Ciao velocissimo merlinox, grazie, il canonical sicuramente 🙂


  • User Attivo

    Scusate se mi intrometto... una delucidazione...per capire a chi fare riferimento con il canonical si sceglie il brand del farmaco ?
    E se per motivi di performance volessi caricare una mia copia dei "foglietti illustrativi" (magari riesco a farmi un pdf più leggero o un jpg più leggero di quello della casa madre) anzichè linkare le risorse della casa madre? Come procedereste ?
    Suppongo un noindex possa andare...
    altrimenti?

    Pura curiosità, scusate 😛


  • Moderatore

    "E se per motivi di performance volessi caricare una mia copia dei "foglietti illustrativi"" cosa vuol dire? Anche con il canonical la pagina rimane la tua.
    Se metti dei pdf puoi metterli in noindex via x-robots-tag


  • User Attivo

    Ciao Merlinox, davo per scontato che
    ti chiedo scusa per la noobaggine ma non sono uno sviluppatore,
    "Metti il prontuario in un iframe e la sorgente dell'iframe la metti o in "noindex" "

    e ho inteso che mettere il prontuario in un iframe significasse caricare un contenuto esterno nel proprio sito (tipo un widget...again...perdona l'ignoranza)

    p.s. l'x-robots tag è l'istruzione che segnala il noindex da http? porca paletta avessi scoperto questa istruzione una settimana fa! ... 😞


  • Moderatore

    x-robots-tag: https://developers.google.com/webmasters/control-crawl-index/docs/robots_meta_tag?hl=it
    Per l'iframe: metti sorgente una tua pagina (se vuoi) e (come richiesto da google) metti il canonical verso la fonte.