• User

    E-commerce: terzo livello o cartella?

    Salve a tutti,

    Sto per abbinare un e-commerce (prestashop) al mio blog (wordpress)

    Il blog nasce come "consigli immobiliari" (compravendite, donazioni immobiliari, provvigione agenzia ecc.) poi ho dirottato gli argomenti verso il mondo della "casa" in modo più generico, (tipo: fai da te, come ristrutturare, risparmiare sui consumi ecc.)
    In più ho due sotto-cartelle:
    in una ho un portale di annunci immobiliari con database separato dal dominio principale (dominio.it/portale annunci)
    nell'altra ho un forum stesso DB (dominio.it/forum)

    e fin qui tutto ok. Il problema nasce con l'ecommerce

    I prodotti in vendita sull'e-commerce in dropshipping sono tipo, piscine fuori terra, arredo bagno e cose abbastanza lontane dal mondo immobiliare ma vicino a quelli della casa, giardino ecc. e sono circa 700.

    Ho paura che con l'e-commerce, creando una sotto-cartella, (dominio.it/shop) diluirei troppo le parole chiavi del sito ( da google webmaster ).
    Però ho letto che creare un sotto dominio (shop.dominio.it) è come partire da zero per google e simili.

    In entrambi i casi, cartella o sotto-dominio, andrei a creare dei post/recensioni sul blog con il link agli articoli in vendita.

    Scusate se mi sono dilungato un pò, spero di essere stato chiaro

    Potete aiutarmi a valutare?

    Quale soluzione sarebbe meglio adottare?
    Se creo troppi link prodotti rischio penalizzazioni?


  • Community Manager

    Ciao Matteo,

    secondo me con un terzo livello risolvi molti problemi...ma un dominio nuovo no? 🙂

    I link in questo periodo non stanno tanto bene 😄

    Scherzi a parte, cerca di muoverti su link naturali e spontanei attraverso la creazione di contenuti di qualità!


  • User

    Non scelgo un nuovo dominio perchè volevo approfittare del traffico del blog, niente di che però 800/1100 unici giornalieri li fa... spero che questo si trasformi in vendite.

    Se google non digerisce i link allora è meglio fare una cartella, anche se le parole chiavi si diluiscono, però almeno parto subito con un sito indicizzato.
    Boh, almeno credo. Chi vivrà vedrà...;)

    Grazie Mat.


  • Community Manager

    Figurati Mat!

    Ascolta una considerazione: se prendi un dominio nuovo nessuno ti vieta comunque di integrare il tutto con il blog provando a monetizzare quei 1000 unici che hai 🙂


  • User

    Prima di iniziare questa discussione avevo appena acquistato il trasferimento di hosting, ho preso un hosting più performante per prestashop, per questo non vorrei prendere un dominio nuovo. Vanificherei l'investimento fatto, anche se piccolo.

    Indipendentemente da quello, terzo livello o cartella nuova, aggiornerò i dati, così potrà servire a qualcuno dopo di me.


  • Community Manager

    Perfetto...quando hai news siamo qui!