• User Attivo

    cambio templete vs serp google

    Ciao a tutti

    Da circa una settimana è online la versione "responsive" del mio sito.

    "Page Speedonline" mi mostra punteggi di "esperienza utente" per la versione mobile molto alti (99/100) che prima chiaramente non avevo, mentre i punteggi "Velocità" sono rimasti sostanzialmente uguali a prima (92/100). Il WMT non mi segnala errori. Il testo degli articoli è rimasto lo stesso del sito precedente. Qualche piccolissima variazione dei link interni al sito (che sono leggermente diminuiti in numero).

    Malgrado questi miglioramenti dell'esperienza utente in una settimana ho perso circa il 20% del traffico. Come ve lo spiegate? Torno alla versione precedente?

    Grazie.


  • User Attivo

    @giuliorn71 said:

    Malgrado questi miglioramenti dell'esperienza utente in una settimana ho perso circa il 20% del traffico. Come ve lo spiegate? Torno alla versione precedente?

    Grazie.

    Non c'è alcuna sicurezza che sia colpa del template. Ti faccio un esempio, sto per cambiare template e motore php di un mio portale, stavo quasi per metterlo online, ma poi ho dovuto rimandare per dei problemi tecnici... ebbene in questi giorni è sceso del 20-30%, fosse stato online il nuovo avrei dato sicuramente la colpa al nuovo template... invece è probabilmente una fluttuazione... ti conviene aspettare, secondo me.


  • Super User

    Dovresti analizzare il tuo traffico.

    Esempi:

    1. Se il tuo traffico viene da Google basta che controlli il posizionamento del tuo sito su Google
    2. Se il tuo traffico viene da Facebook basta che controlli se è sceso il traffico derivante da Facebook
    3. Se hai lo stesso numero di visitatori che si collegano al tuo sito ma poi appena entrano se ne vanno e non rimangono a visitare le altre pagine (come facevano prima) allora forse può essere colpa del template.

  • User Attivo

    In effetti è sceso anche il numero di pagine viste/visitatore e il temo di permanenza.

    Provo ad aspettare e magari ad aggiungere qualche link in fondo agli articoli.

    Però scoccia tremendamente........


  • Moderatore

    Ciao giuliorn71,
    questo conferma alcuni dubbi che ho mentre sto per fare lo stesso tipo di ottimizzazione per mobile. A dire il vero finora ho cambiato solo il template del desktop (e neanche tanto, solo aggiornato la versione del CMS) e ho registrato un calo sensibile di visite.

    Riesci a vedere da analytics se il calo è dovuto in prevalenza ai dispositivi mobili e in particolare al browser Android? E come cambia la risposta degli utenti in termini di pagine/visita, tempo di permanenza e frequenza di rimbalzo, in modo specifico per i browser e per i dispositivi mobili?