• User

    La difficile scalata nella SERP di Google

    Salve a tutti, volevo chiedervi un informazione per quanto riguarda la scalata alle prime posizioni.
    Mi sono iscritto da poco al vostro sito, e ho cercato di seguire tutte le pillole per quanto riguarda il seo, eppure nonostante ciò non riesco a farmi spazio tra i grandi presenti nelle ricerche.

    Il sito in questione è www.pibiastudio.it e i miei maggiori competitor sono sitiweb.cagliari.it, thelayout.it, karalisweb.net e nubila.it
    Valutando questi siti ho notato che tutti hanno un DA e un PA di qualche punto maggiore al mio. I links in entrata sono oltre i 10.000 solo per la prima posizione, tutti gli altri invece relativamente pochi. Eppure dando un occhiata ai codici, metatag il mio sito non ha niente da invidiare a tutti questi!

    Oltretutto, non solo mi sono iscritto in diverse directory tra cui dmoz, ma anche velocizzato il sito, seguendo tutte le regole di PageSpeed di Google.

    Le query di ricerca di interesse riguardano tutte siti web come "siti web cagliari" "siti internet cagliari" eppure non compaio nemmeno nelle prime 100 posizioni. Ho controllato su Google Webmaster e non risulto nemmeno penalizzato.

    Fà sorridere il fatto che con ricerche come "progetti 3D cagliari" o "biglietti da visita cagliari" invece appaio nella prima pagina :bho: e invece con le ricerche di mio interesse no ❌x

    Per caso qualcuno di voi può darmi un illuminazione in merito? da 4 giorni ci sbatto la testa senza trarne nessuna soluzione!!

    Grazie ad ogni anima pia che mi risponda ;);)

    Dominio:
    pibiastudio.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Gennaio
    Cambiamenti effettuati:
    tutto - prima apertura
    Eventi legati ai link:
    notizie, homepage, pagine di servizi
    Sito realizzato con:
    HTML5, CSS3, JS, PHP
    Come ho aumentato la popolarità:
    Non ci riesco, ho inserito robots, sitemap, seo friendly, directory, tutti i social
    Chiavi: (inutili su Google)
    sito online, web agency, web designer, ottimizzazione siti web, sito web, web design Cagliari, web design Sardegna, indicizzazione siti web, creare un sito, realizzazione siti web, siti internet pronti, e-commerce, ecommerce, creazione siti e-commerce, grafica e stampa, servizi di grafica, web marketing, preventivi siti web, sito web aziendale, crea sito, web agency, cagliari, oristano, sassari, nuoro, olbia-tempio, iglesias, ogliastra
    Sitemaps:
    Si


  • User

    Ciao essendo un sito giovane un po di tempo ti occorre. Ma se è io tuo primo lavoro di indicizzazione ti sei messo contro la concorrenza più preparata e per cominciare non è la cosa migliore.

    Il page rank di google non viene aggiornato frequentemente.

    La penalizzazione di google non è solo quella che ti puó essere segnalata, puoi anche essere penalizzato solo in alcune parole chiave in merito a una spudorata ed esagerata indicizzazione della stessa. Mediante troppe parole chiave, titoli troppo lunghi e ripetizioni troppo frrquenti

    Un altro dato importante è la qualità dei backlink, meglio pochi ma buoni


  • Community Manager

    Salve ragazzi...vi do il benvenuto sul forum gt 🙂

    @michele2112 said:

    Un altro dato importante è la qualità dei backlink, meglio pochi ma buoni

    Questo che dice Michele è molto importante. Quindi tu dovresti cercare di capire come aumentare i link spontanei, non strettamente legati alla chiave, in modo da aumentare la tua credibilità agli occhi del mercato.

    Non ho controllato poi la situazione, ma tra la web agency c'è l'usanza di firmare i siti dei clienti con chiavi commerciali. Questa cosa a Google non piace e prima o poi dovranno cambiarli.

    Consiglio quindi di lavorare molto sul brand.

    Perché non ti specializzi nella gestione di Pagine Business Locali di Google+ che stanno diventando importanti e aiuti i piccoli commercianti che ancora non sono in rete a capire le potenzialità dello strumento facendo circolare il tuo brand?

    Tipo i piccoli ristoranti, bar, ect ect.. 🙂


  • User

    Purtroppo anche io ho l'usanza di firmare i siti che ho creato!! Quindi dici che dovrei eliminarli?? solitamente lo scrivo nel footer!!
    Comunque quella che mi hai proposto è una splendida idea!! non ci avevo assolutamente pensato! Però quale vantaggio ho a creare le pagine business? dovrei inserire da qualche parte che le ho create io per aumentare la visualizzazione del mio brand?


  • Community Manager

    Se vuoi firmare i siti, fallo con il nome brand. Se io dovessi un giorno fare una cosa del genere, preferirei non avere un link in tutte le pagine, ma firmare il sito nel footer però il link farlo andare in una pagina interna dove si spiega il progetto.

    Poi inserire un link solo con il nome del dominio.

    Il vantaggio che tu avresti nel fare una cosa del genere, ovviamente aiutando i piccoli imprenditori a promuoversi, sarebbe quello di far girare il tuo nome. Ovviamente poi potresti raccontare questa storia sul tuo sito, mostrare le case history, creare un evento ect ect.


  • User

    Grazie dei tuoi consigli Giorgio!! Sono veramente preziosi


  • User

    Ad esempio un buon link esterno che punta al proprio sito può essere alla fine o in mezzo a un articolo su un blog che tratta le stesse tematiche del proprio sito.
    Oltre al link crudo ht tp:/ecc
    Cosa ne pensi degli anchortext? Il testo dell ancora potrebbe essere il titolo della stessa pagina del proprio sito?

    Sugli anchor text cè un po di confusione, io ho ottenuto ottimi risultati creandoli con le keyword che volevo indicizzare


  • Community Manager

    Figurati Pibia 🙂

    Michele, secondo me, noi non dovremmo mai andare ad agire sugli anchor text esterni che arrivano al sito. Saremmo apposto 😄


  • User

    In che senso Giorgio?
    Grazie


  • Community Manager

    Nel momento in cui ti metti nelle condizioni di dire "uso questo anchor text perché così salgo", sei già fregato 🙂


  • User

    Ciao, ho dato uno sguardo al sito. Direi che non è strutturato per quelle keywords.
    Le url, i titoli, gli anchor text, e le descrizioni dei contenuti non sono ottimizzate per quelle keywords. Inoltre nelle immagini non hai inserito la descrizione (image alt text) vero?

    Ad esempio:
    Keyword: siti web cagliari

    La tua pagina che hai ottimizzato per questa keyword è la: /_webdesign
    questa pagina presenta queste caratteristiche:

    Url: _webdesign

    Titolo Pagina: Siti web, web agency, web design, restyling a Cagliari

    Descrizione: Web agency Cagliari, creazione di siti web a Cagliari e dintorni, siti internet ecommerce professionali, gestione autonoma siti economici a Cagliari

    Keyword: agenzia siti web, restyling siti web, sviluppo siti, siti web Cagliari, siti web economici, creare un blog, esempi siti web, servizi web, sviluppo siti web, vendita siti web, web agency, web design agency, web agency Sardegna, agenzia web Nuoro, web agency Sassari, agenzia web Olbia.

    Titolo nella pagina: Creazione di un sito Web Agency Cagliari
    La Keyword nella descrizione: non trovata!
    Anchor text della pagina da altre pagine: realizzazione siti web cagliari.

    Questa pagina è una gran confusione!!!

    Scrivi una pagina con url: /siti_web_cagliari
    Page Title: Creazione siti web a Cagliari:
    Meta Description: una breve descrizione di 160 caratteri e inserisci la parola creazione siti web a Cagliari.
    Titolo della pagina esempio: La tua agenzia per la creazione di siti web a Cagliari
    Nella descrizione falla abbastanza lunga, almeno 200 parole e inserisci la parola web a cagliari almeno 3 volte.
    Le keyword che hai inserito lascia stare, io le lascerei vuote. Non servono a niente!

    Ricorda che ogni pagina deve parlare **solo **di un argomento e non di altro, altrimenti Google ci capisce poco.
    Una buona tecnica è inserire, verso la fine dell'articolo, il link verso un'altra pagina. Ovviamente con una piccola introduzione al suo contenuto.
    **Non **concentrarti troppo sulla parola chiave, ma crea un vero discorso e contenuto su quell'argomento!
    Un ultima cosa, consiglierei di non abusare del Dropdown Menu, pochi link ma buoni!


  • User

    Aggiungo...la descrizione della pagina è interamente copiata da un altro sito!
    Hai creato due siti uguali con gli stessi contenuti??? :mmm:


  • User

    Grazie dei tuoi consigli!! Comunque si, sono proprietario sia di pibiastudio.it che di siti.cagliari.it è la stessa pagina /_webdesign con contenuti "leggermente" cambiati, è uno sbaglio?


  • User

    I contenuti duplicati sono uno delle maggiori cause per non far comparire una pagina nei risultati.


  • User

    Ma se io che curo un sito sulle antenne satellitari marittime, ho nell´url la keyword "antenne marittime" e nel title "antenne satellitari marittime", la seconda è vista come la prima o come una keyword diversa? O ancora come "antenne satellitari" e "satellitari marittime"?

    1. Insomma, la contiguitá è obbligatoria/importante?

    2. E i sinonimi sono considerati come tali? Perché per esempio ho visto che se su google scrivo "maritime" (in inglese), mi dá anche i risultati per "marine" e lo mette in grassetto come se avessi esattamente scritto "marine" nella query. Immagino che anche per Sat e Satellite e TV e Television sia la stessa cosa allora


  • User

    A margine: tramite un sito di review delle pagine ho notato che il Page Rank della mia homepage nella versione inglese è 0, mentre quella in tedesco è 3. E´ mai possibile?