• User

    Adwords e tutela marchio

    Ciao a tutti,

    volevo iniziare la procedura Adwords per la tutela di un marchio regolamente registrato in ambito comunitario di un Tour Operator.
    Mi è sorto solo un piccolo dubbio: questo Tour Operator è presente anche, con pagina apposita, su Booking.com. Nel contratto di Booking.com il Tour Operator ha ceduto a Booking.com l'utilizzo dei propri diritti di proprietà intellettuale. Se tutelassi il mio marchio come proprietario su Adwords, secondo voi, sarei passibile di reclamo da Booking.com per violazione del contratto?
    Qualcuno di voi ha già fatto questa procedura?
    Vi premetto che vorrei effettuare procedura di tutela del marchio in adwords principalmente a causa di concorrenti ed altri tour operator che lo utilizzano nelle campagne.

    Grazie per l'aiuto e scusate se, eventualmente, non ho postato la discussione nella sezione giusta.


  • ModSenior

    Ciao Mikelama, benvenuta su Forum GT.

    Puoi presentare ad AdWords un reclamo per la tutela del marchio, inviando nel contempo alla pratica anche l'eccezione riservata a chi è già stato da voi autorizzato ad utilizzarlo.

    *"[..]i proprietari dei marchi preoccupati per l'uso di un termine negli annunci Google AdWords possono agire in vari modi.
    *

    • *Presentare un reclamo a Google sull'uso di un proprio marchio all'interno di annunci AdWords, in modo che Google possa esaminare la situazione. *
    • Una volta presentato il reclamo, è anche possibile autorizzare determinati account AdWords all'uso del marchio in questione, compreso il proprio account AdWords o quelli di eventuali partner o affiliati. [..]"

  • User

    Grazie mille Chiara,
    avevo già letto di questa procedura, c'è qualcuno del forum che l'ha già sperimentata (preferibilmente nel settore turismo)? Mi preoccupa, come avevo scritto, l'eventuale reazione di Booking.com, nel lasso di tempo tra il reclamo a Google e l'aggiunta dell'eccezione per l'account Booking.com: contrattualmente potrebbero addebitarci eventuali danni.

    Secondo voi, al momento di rinnovo del contratto, può essere possibile contrattare con Booking.com i diritti di proprietà intelletuale (del tipo, escludere l'autorizzazione all'utilizzo del marchio su Adwords)? Qualcuno ci ha provato?

    Forse sono un pò paranoica, ma quando si ha a che fare con le big OTA si rischiano degli scivoloni autolesivi.

    Grazie mille.