• User Newbie

    Mega collaborazione occasionale

    Gentile Dott. Malagoli,

    innanzitutto complimenti per il forum, ho trovato interessantissime le risposte e gli approfondimenti ( il post sticky sulla coll. occasionale mi e' stato preziosissimo ), sono convinto che una forma di consulenza professionale cosi' competente ( e veloce ) non sia cosa comune neppure quando e' retribuita :).
    Detto questo, passo ad esporle il mio problema:

    Mi e' capitato in anni precedenti di svolgere lavoretti saltuari, come progettista di software e consulente informatico ( sono studente universitario a tempo semipieno 🙂 , tutti retribuiti come collaborazioni occasionali.
    Quest'anno ho accettato, e portato a termine, una consulenza piu' impegnativa per un compenso totale di 16000 euri netti, per il quale progettavo di aprire partita IVA in corso d'opera per proseguire l'attivita'.

    Per vari motivi ora ho cambiato idea, e data l'esiguita' relativa della cifra mi pare meno oneroso, in termini di obblighi fiscali, farmi retribuire la prestazione come collaborazione occasionale ( il tutto si e' svolto nell'arco di 25gg complessivi, entro i limiti quindi ).

    Ho chiesto informazioni allo sportello inps di zona, e mi hanno confermato che sarei tenuto al versamento di un contributo previdenziale nella misura di circa il 18% della parte del compenso lordo eccedente i 5000 euri, i 2/3 del quale a carico del committente, ovvero, calcolando per eccesso, 19% di 16000+3200(ritenuta)-5000 = 2698?.
    Se avessi aperto PIVA come da accordi, l'azienda avrebbe risparmiato questi 2/3 di 2698?, per cui dubito che accetteranno la collaborazione, a meno che non versi io la cifra per intero ( purche' l'azienda non possa usufruire di detrazioni sui versamenti ai fini pensionistici per i dipendenti occasionali - con la prospettiva di pagarmi di meno dubito che me lo direbbero - secondo lei e' possibile? ).