• Moderatore

    Google: opzioni di ricerca

    Ho un dubbio sulle opzioni di ricerca di google (mi riferisco a il Web, pagine in italiano, pagine provenienti da Italia)......

    qual'è la loro effettiva funzione?

    il Web dovrebbe cercare in tutti i DB regionali (quindi nel DB internazionale), pagine in Italiano dovrebbe restituire le pagine del DB internazionale ma in lingua italiana e pagine provenienti da Italia solo quelle su IP italiano.....è giusto?

    il punto è che molti dei portali che usano il DB di google restituiscono ricerche o solo in italiano o solo da siti con IP italiano.....quindi è importante capire se effettivamente google rispetta in maniera rigorosa le opzioni o meno.....

    la cosa che maggiormente mi preoccupa è che Google seguendo gli altri MdR possa in futuro (tra 1 anno al max) regionalizzare le ricerche e cioè fornire come opzione di default agli italiani solo siti su IP italiano, ai tedeschi solo siti su IP tedesco e così via.....in questo modo l'host su cui sta un sito assumerebbe un carattere fondamentale e per google sarebbe una mossa ottima in termini di marketing, in quanto riuscirebbe a fornire risultati più vicini alle richieste degli utenti......

    ammetto che la cosa un pò mi preoccupa :mmm:


  • Community Manager

    @paolino said:

    la cosa che maggiormente mi preoccupa è che Google seguendo gli altri MdR possa in futuro (tra 1 anno al max) regionalizzare le ricerche e cioè fornire come opzione di default agli italiani solo siti su IP italiano, ai tedeschi solo siti su IP tedesco e così via.....in questo modo l'host su cui sta un sito assumerebbe un carattere fondamentale e per google sarebbe una mossa ottima in termini di marketing, in quanto riuscirebbe a fornire risultati più vicini alle richieste degli utenti......

    La cosa preoccupa tutti, non si hanno notizie certe purtroppo 😞