• User

    Problema collegamento G+ Local a Youtube

    Ciao a tutti, eccomi qua pronto a turbare il vostro venerdì sera con uno dei miei strani quesiti.

    Bando alle ciance vengo subito al punto dicendo che il problema riguarda un canale Youtube aperto con un account diverso dalla pagina Google Plus Local alla quale invece dovrebbe appartenere.

    L'attività oggetto del problema aveva una pagina Local della quale aveva perso gli accessi e chi l'ha gestita successivamente ha aperto una nuova pagina Google Plus con una mail diversa ed il canale Youtube con tale mail alla quale risulta ancora legato.

    Ora la pagina Local è stata recuperata ma il canale Youtube, già impostato bene ed in prima pagina per le parole per le quali è stato ottimizzato resta legato alla pagina sbagliata che verrà presto eliminata.

    Come si procede in questo caso per non perdere quanto è stato fatto sul canale Youtube? E' possibile un "trasferimento" indolore?

    Grazie e buon fine settimana! :ciauz:


  • Super User

    Ciao Paolo,
    fortunatamente hai a disposizione varie opportunità.

    1. Attento ad eliminare la pagina Google+ secondaria poiché in quanto legata al canale YouTube, la sua cancellazione potrebbe comportare l'eliminazione del canale. Procedi prima a scollegare il canale YouTube da tale pagina Google+ superflua, dopodiché potrai eliminare la pagina e collegare il canale YouTube alla pagina che invece è quella utilizzata normalmente dall'attività. Se tu non riuscissi a fare questa operazione, recandoti nelle impostazioni avanzate del canale, è perché dal collegamento di canale e pagina sono trascorsi 14 giorni ed il collegamento è diventato irreversibile.

    Irreversibile ma...

    1. Potrai contattare il form specifico messo a disposizione da YouTube per questo genere di "inconvenienti". Le esperienze degli utenti della sezione YouTube di questo forum sono che hanno contatto YouTube tramite il form sono state positive: spiega la tua situazione ed indica quale canale YouTube vorresti collegato a quale pagina (ti consiglio di indicare direttamente le URL per essere quanto più preciso.
      Il form è il seguente: https://support.google.com/youtube/contact/ytgplus

    Sii paziente, potrebbero volerci alcuni giorni per la risposta. Ma non moltissimi (speriamo).

    Buon lavoro e buona serata,
    Anna


  • User

    Ciao Anna, grazie per il tempestivo intervento :smile5:

    In effetti la prima soluzione sarebbe stata la più semplice, ma ormai sono trascorsi almeno 30 giorni dall'apertura di questo canale, quindi non mi resta che contattare il supporto, cosa
    che mi precipito a fare!

    Già che ci sono colgo l'occasione per farti un'altra domanda riguardante Google Local e la personalizzazione dell'URL. Diciamo che quello che mi restituisce Google è abbastanza osceno, ma non mi sembra di aver trovato un sistema per personalizzarlo come si vuole, è così?

    Grazie.

    Buon weekend!


  • Super User

    Nelle pagine normali è lo stesso Google a notificarti quando puoi personalizzare l'URL della pagina, per Local non so...
    Secondo me se provi nella sezione Google Plus ti possono dare informazioni più utili ;).

    Fammi sapere se dal form ti rispondono e cosa ti dicono,
    ciao Paolo, buon lavoro e a presto,

    A.


  • User

    Ciao Anna,

    grazie, procedo e ti aggiorno :ciauz:

    Paolo


  • Super User

    😄