• User

    Scheda Google Plus Local generata da Google

    Salve a tutti,
    anni a dietro ho fatto un account di Google Places ed aggiunto a questo (per motivi pratici) una serie di diverse attività di miei clienti, tutte verificate con cartolina di Google.
    Come sapete da qualche tempo Google ha trasformato le vecchie schede mappe nelle nuove Google Plus Local "non amministrabili" se non dal vecchio Google Places.

    Mi trovo infatti con un esempio tipo questo: plus.google.com/106207143893835060628 (scheda trasformata)

    Volendo ora fare un po di ordine sto procedendo in questo modo:

    • creo un account Google per ogni singolo cliente.
    • creo una scheda Google Plus Local per rivendicare di nuovo la scheda.

    Giunto a questo punto però, dopo aver cliccato su "Gestisci questa attività" lui si accorge che la scheda è già stata verificata e che ha già un proprietario. L'unica alternativa e modificare la proprietà. La mia domanda a questo punto è: come modificare la proprietà se non è possibile amministrare la scheda?

    Ecco il messaggio:

    Qualcun altro ha già verificato questa scheda
    Questa scheda è già stata verificata da un altro utente. Se desideri aggiungere questa scheda al tuo account, puoi presentare una richiesta
    che verrà inviata all'attuale utente verificato.

    Qualcuno ha mai avuto questo problema?


  • User Attivo

    Ciao analogico,
    non mi è mai capitato un messaggio del genere.
    Ma non capisco perché dici che non è possibile amministrare la scheda.
    Non hai l'accesso a Places?
    Dì lì puoi creare immediatamente la pagina Google+ collegata alla scheda....

    Invece, a pagina Google+ Local creata, devi andare nella dashboard della pagina local, non sulla scheda.
    (in fase di creazione della pagina google+ local avresti dovuto scegliere già la giusta scheda da collegare)
    Nella dashboard trovi il pulsante "Verifica la tua attività". Solo da lì puoi operare la verifica dell'attività.

    Puoi fare in tutti e due i modi, da places o da google+, ma sta attento a non duplicare le schede Local che poi automaticamente ti crea più pagine verificate della stessa attività.

    Fammi sapere.
    Grazie,
    ciao,
    Michaela


  • User

    buongiorno Michaela e grazie della risposta, nel frattempo ho scoperto alcune cose che cerco di descriverti qui.
    Anni a dietro erroneamente sono state create in un unico account aziendale di Google Places diverse attività di clienti con all'interno siti, mail e indirizzi diversi. Con il tempo a questi clienti sono stati creati canali di YouTube, account di Google o pagine di Google Plus. Tanto è bastato per non essere più il gestore delle attività all'interno di Google Places, perché evidentemente Google ritiene che quella scheda all'interno del mio account appartenga al cliente più autorevole che a me (giustamente). Ora infatti le schede che hanno un legame con un account di Google o con una pagina Google plus sono bloccate dal mio account, mentre quelle altre sono tutte gestibili. Spero di essermi spiegato!

    Saluti


  • User Attivo

    Ciao analogico,
    grazie per la spiegazione. Se ho capito bene allora l'unica soluzione per amministrare la scheda è creare la pagina google+ scegliendo la categoria "attività locale" e da lì chiedere la verifica in fase di creazione o successivamente dalla dashboard. Così diventi proprietario della pagina, ma puoi sempre invitare il cliente ad essere gestore e poi passare la proprietà.
    Fammi sapere se secondo te può essere una soluzione.
    Grazie,
    Michaela


  • User Newbie

    Dopo una breve presentazione nella apposita sezione, espongo il mio problema: ho creato una pagina Google Plus Local per una attività commerciale con la relativa verifica tramite cartolina postale.

    Il PIN è stato accettato correttamente ma la verifica è rimasta in sospeso da diversi giorni. Motivo per il quale, aprendo la relativa pagina, non appaiono ancora il segno di spunta accanto al nome della attività, (che serve ad accertare l'avvenuta verifica) e nemmeno informazioni quali il sito web, o la posizione su Google Maps.

    Un altro problema che ho dovuto affrontare è che tale attività possiede già una pagina Google+, dei quali i titolari della attività ignoravano l'esistenza e per la quale non possiedono le credenziali dell'account (che da quanto ho letto nel forum è cosa abbastanza comune).
    In questa seconda pagina ho avuto invece modo di constatare che il sito web e la mappa appaiono regolarmente, nonostante non sia presente il simbolo di avvenuta verifica.
    Ho pertanto provveduto a segnalare a Google che questa pagina non è più quella corretta indicando la nuova pagina da me creata, associata al Luogo.

    Cercando tra le info, oltretutto, mi è sembrato di capire che è anche necessario inserire un apposito codice nella head del sito web da collegare.

    Un'altra anomalia che presenta la pagina è la diversa struttura dei contenuti (ad elenco quella nuova, a blocchi affiancati la vecchia...)
    In attesa di ricevere info in merito ai problemi, ringrazio anticipatamente i forumers.