• User

    Apprendista SEO sito aziendale - Consigli

    Ciao a tutti, spero di riecevere risposta ad una delle tante domande che ho nel mondo SEO. Purtroppo questo mondo non è sicuramente facile come leggere una storia o impararsi un manuale, diciamo che fare seo è come fare un commento di una poesia, ognuno la fa a modo suo. Questo è la premessa e il parere che mi sono fatto su questo argomento. Detto questo veniamo a noi..

    Ho creato un sito aziendale di recente con il cms wordpress e ci ho utilizzato il plug in, di fama nota, seo by yoast! Ora, detto questo il sito è online da non molto e vorrei dei consigli da voi, grandi esperti del settore.

    • Ho creato lo strumento da webmaster e settato la sitemap da fare in automatico a yoast.
    • Ho cercato di fare tutto quello che diceva yoast anche se non ho capito perchè mi chiede di mettere l'h1 quando l'h1 è il titolo dell'aritcolo stesso. Cioè, la pagina es "Prodotto Azienda" se uno ci clicca accede alla medesima pagina perchè sotto "Prodotto Azienda" che di per se è già H1 dovrei mettere un altro H1? Cioè in una pagina ci deve essere il titolo h1 e un altro h1 secondo yoast, mi sbaglio?
    • Non ho creato il file robot.txt perchè penso sia inutile visto che i motori di ricerca devono vedere tutto il sito
    • La keywords metatag serve o non serve? L'attivo o no?
    • I tag wordpress su ogni articolo, sono utili? Li sfrutto?

    Consigli?

    Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.


  • User

    Nessuno mi sa aiutare?


  • ModSenior

    Ciao Filnebbia e benvenuto su Forum GT.

    Personalmente non uso yoast, ma in linea di massima le linee guida in ambito di ottimizzazione SEO onsite relative a quanto chiedi potrebbero essere queste, IMO:

    1. fai in modo che la sitemap sia sempre aggiornata, ben strutturata e specifica per lingua/tipologia di contenuti (pagine web/immagini/video).
    2. il tag <h1> indica a livello tipografico il titolo principale che viene visualizzato in una pagina, secondo logica, seguono poi i vari <hn>, sempre secondo logica è preferibile arvene uno, ma nessuno vieta di metterne 10.
    3. non hai aree di amministrazione o aree riservate da escludere tramite il robots.txt? io solitamente ne ho più di una in ambito di CMS.
    4. il meta tag keywords lo puoi anche omettere, ma se lo usi, usalo in modo molto ben studiato.
    5. se ti servono i tag sfruttali, altrimenti no... tutto sta nel tipo di gestione e struttura che hai ipotizzato alla base del progetto.

    Buon lavoro e buona continuazione. 🙂


  • User

    Ciao Chiara, grazie per la risposta. Nel robot, non ho nulla da togliere perchè essendo appunto un sito aziendale le pagine vorrei mostrarle tutte al motore di riceca.


  • User Attivo

    non si tratta di ciò che vuoi mostrare, controlla che wp non generi in automatico delle pagine duplicate su base categoria oppure tag ecc.