- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Apprendista SEO sito aziendale - Consigli
-
Apprendista SEO sito aziendale - Consigli
Ciao a tutti, spero di riecevere risposta ad una delle tante domande che ho nel mondo SEO. Purtroppo questo mondo non è sicuramente facile come leggere una storia o impararsi un manuale, diciamo che fare seo è come fare un commento di una poesia, ognuno la fa a modo suo. Questo è la premessa e il parere che mi sono fatto su questo argomento. Detto questo veniamo a noi..
Ho creato un sito aziendale di recente con il cms wordpress e ci ho utilizzato il plug in, di fama nota, seo by yoast! Ora, detto questo il sito è online da non molto e vorrei dei consigli da voi, grandi esperti del settore.
- Ho creato lo strumento da webmaster e settato la sitemap da fare in automatico a yoast.
- Ho cercato di fare tutto quello che diceva yoast anche se non ho capito perchè mi chiede di mettere l'h1 quando l'h1 è il titolo dell'aritcolo stesso. Cioè, la pagina es "Prodotto Azienda" se uno ci clicca accede alla medesima pagina perchè sotto "Prodotto Azienda" che di per se è già H1 dovrei mettere un altro H1? Cioè in una pagina ci deve essere il titolo h1 e un altro h1 secondo yoast, mi sbaglio?
- Non ho creato il file robot.txt perchè penso sia inutile visto che i motori di ricerca devono vedere tutto il sito
- La keywords metatag serve o non serve? L'attivo o no?
- I tag wordpress su ogni articolo, sono utili? Li sfrutto?
Consigli?
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
-
Nessuno mi sa aiutare?
-
Ciao Filnebbia e benvenuto su Forum GT.
Personalmente non uso yoast, ma in linea di massima le linee guida in ambito di ottimizzazione SEO onsite relative a quanto chiedi potrebbero essere queste, IMO:
- fai in modo che la sitemap sia sempre aggiornata, ben strutturata e specifica per lingua/tipologia di contenuti (pagine web/immagini/video).
- il tag <h1> indica a livello tipografico il titolo principale che viene visualizzato in una pagina, secondo logica, seguono poi i vari <hn>, sempre secondo logica è preferibile arvene uno, ma nessuno vieta di metterne 10.
- non hai aree di amministrazione o aree riservate da escludere tramite il robots.txt? io solitamente ne ho più di una in ambito di CMS.
- il meta tag keywords lo puoi anche omettere, ma se lo usi, usalo in modo molto ben studiato.
- se ti servono i tag sfruttali, altrimenti no... tutto sta nel tipo di gestione e struttura che hai ipotizzato alla base del progetto.
Buon lavoro e buona continuazione.
-
Ciao Chiara, grazie per la risposta. Nel robot, non ho nulla da togliere perchè essendo appunto un sito aziendale le pagine vorrei mostrarle tutte al motore di riceca.
-
non si tratta di ciò che vuoi mostrare, controlla che wp non generi in automatico delle pagine duplicate su base categoria oppure tag ecc.