• User Attivo

    Ciao a tutti ... grazie dell'interessamento.
    @makkis scusa ma quali sono i contenuti duplicati?

    @deborahdc le parole chiave sono ad esempio
    analisi alimenti -> root foodlab[dot]it - 300 non che avesse un buon posizionamento ma è passata da 40 a 340
    glicerolo nel vino -> foodlab[dot]it/analisi-alimentari/glicerolo-vino-mosto.html - 10 da 6 a 16
    analisi vino -> foodlab[dot]it/analizzatori-alimentari/winelab/ -20 da 2 a 22

    ma mi accorgo ora che in realtà facendo stamattina la ricerca sulla finestra di navigazione in incognita da chrome siamo tornati nella prima pagina 🙂

    Le azioni che ho fatto negli ultimi giorni sono:

    1. migliorare i title di foodlab[dot]it
    2. razionalizzare un po' i link da cdr-mediared[dot]it soprattutto ho eliminato una pagina da cui partivano un cinquantina di link verso pagine di foodlab[dot]it
    3. eliminate varie pagine vecchie risalenti al 2000 - 2002 che avevano link verso foodlab[dot]it

    Secondo voi quale potrebbe essere stata l'azione determinante?


  • User

    Mi fa piacere esserti stato utile, penso proprio che si trattasse di una penalizzazione automatica di google dovuta ai link fra i due siti..se era automatica, soprattutto, mi sa che c'è un limite numerico di "scambio-link" al di sopra del quale scatta la penalizzazione..

    Ciao!


  • User Attivo

    si grazie kurt87 dei suggerimenti ... in effetti la strada, che sembrerebbe quella buona (cross finger 🙂 ), l'ho imboccata grazie a te.

    Per quanto riguarda il limite di link lo strano è che ho anche le versioni inglesi dei 2 siti che hanno la stessa relazione e più o meno lo stesso numero di link ... per ora nessuna penalizzazione, ma diciamolo piano in modo che big G non se ne accorga.

    Grazie ancora kurt87!!


  • User

    Figurati, mi fa piacere che hai risolto e poi è tutta esperienza che può servire in futuro! Con tutti questi aggiornamenti degli algoritmi nel nostro ufficio siamo in paranoia totale e abbiamo adottato la tattica del nofollow per i siti satellite..


  • User Attivo

    I contenuti duplicati sono quelli del sito mediared, la descrizione dei loro prodotti (dove poi ci sono link al tuo sito) sono presenti anche su altri siti (tipo orsell ecc.). Contenuto duplicato + anchort text esatto. Adesso correggi anche i 404 su media red.


  • User Attivo

    Grazie makkis001 ... Ho capito cosa intendi per contenuti duplicati.
    I contenuti duplicati sono fatti dai nostri distributori c'è poco da fare ... ho chiesto varie volte ad esperti in vari seminari e la risposta è sempre stata se venite primi voi non è importante. Evidentemente google ha riconosciuto che è l'originale e chi la copia.

    Hai ragione ora correggo gli errori 404 su cdr-mediared, grazie!


  • Moderatore

    @giosan said:

    Grazie makkis001 ... Ho capito cosa intendi per contenuti duplicati.
    I contenuti duplicati sono fatti dai nostri distributori c'è poco da fare ... ho chiesto varie volte ad esperti in vari seminari e la risposta è sempre stata se venite primi voi non è importante. Evidentemente google ha riconosciuto che è l'originale e chi la copia.

    Hai ragione ora correggo gli errori 404 su cdr-mediared, grazie!
    Credo però che evitare i contenuti duplicati sia sempre meglio, specie in questi periodi di aggiornamenti vari degli algoritmi. Poi se quel contenuto è stato ottimizzato per determinate parole chiave credo che duplicarlo gli faccia perdere efficacia rispetto ai concorrenti...almeno che non sia strettamente tecnico ed unico, cosa ormai molto difficile comunque.


  • User Attivo

    Ciao Giorgio ... hai ragione, ma purtroppo i rivenditori, in genere, non sono in grado di riscrivere le descrizioni dei nostri prodotti che appunto rivendono.
    Non vogliono quasi mai mettere un link al nostro sito perché temono che poi il potenziale cliente si rivolga a noi.
    Quindi o riscriviamo noi per loro una descrizioni dei prodotti, una versione originale per ogni rivenditore, oppure ci accontentiamo di quanto succede attualmente, sperando di non incorrere in particolari sanzioni anche in considerazione del fatto che lavoriamo in un settore di nicchia ... nicchia veramente piccola.


  • User

    Tranquilla, no problem per i duplicati di altri. Succede anche a miei clienti. Il primo che li pubblica è riconosciuto da G come autore originale. ...salvo errori... talvolta succede


  • User Attivo

    Grazie Alessio ... per ora l'evidenza sperimentale conferma la tua teoria 🙂