• User Attivo

    Integrazione XML Tour operator

    Ciao a tutti,
    ho sviluppato da un pò di tempo, in collaborazione con un'agenzia di viaggio, un portale turistico.
    L'agenzia, attraverso il back office, inserisce le offerte di viaggio, che quindi vengono pubblicate sul sito.
    Ovviamente, fatto in questo modo, il lavoro è improbo e l'agenzia ha difficoltà ad inserire un congruo numero di offerte per le destinazioni di tutto il mondo.
    Stiamo valutando la possibilità di integrare qualche sistema xml che fornisca le offerte e permetta di caricarle massivamente.
    Abbiamo già integrato un white label, ma la soluzione non ci soddisfa, per evidenti controindicazioni tecniche e per ragioni di scarsa flessibilità.
    La soluzione dell'xml, ci consentirebbe di gestire al meglio tutti gli aspetti.
    La domanda è: ne conoscete qualcuno?
    Quali sono i prezzi di mercato?

    Grazie, saluti


  • Moderatore

    Ciao Faxio,
    a mio parere non ci sono piattaforme free valide per l'importazione dati da XML. Per esperienza (dopo essermi fatto le tue stesse domande) ho affidato il lavoro ad un webmaster/programmatore che ha risolto creando uno script su misura.

    Il prezzo di mercato non te lo so dire anche perchè dipende da come si vuole strutturare la cosa, la mole di dati, se si vuole un sistema di pubblicazione con salvataggio su Database oppure solo un parsing dei dati... insomma ogni caso è diverso.

    Tuttavia non ti nascondo che io sono molto soddisfatto ed il costo dello script si è ampiamente ripagato con il risparmio di tempo derivante.

    Io ti consiglio di fare un giro qui sul forum nell'area annunci e chiedere dei preventivi.


  • User Attivo

    Ciao Van Basten,
    grazie della risposta, però non mi è chiaro qualcosa. Il mio non è un problema di sviluppo, siamo perfettamente in grado di sviluppare script di import dei dati da sorgenti xml, il problema invece è trovare un servizio, non necessariamente free, che fornisca questi dati. Tu da quali tour operator attingi?


  • Moderatore

    Allora sono io che non ho capito 🙂

    Tu vuoi prelevare offerte da proporre sul tuo sito ma non sai da chi prenderle?

    Io questa cosa l'ho fatto con Expedia, Booking...


  • User Attivo

    Ci siamo quasi, non avevo specificato che quello che mi interessa in modo particolare sono i pacchetti vacanza, non il classico soggiorno in hotel di Booking.
    Oltre a questo, potrebbero interessarmi le soluzioni volo, volo+hotel e crociere.


  • Moderatore

    Ciao,
    Expedia dovrebbe aver qualcosa a riguardo ma non sono sicuro. Certo non c'è molto sul web in quanto il settore dei pacchetti vacanza è talmente vario che difficilmente si puo' categorizzare.

    Tuttavia ci sono agenzie viaggi un po' evolute che offrono xml con le loro offerte, ma qui ritorniamo al punto di partenza ovvero "dove trovarle".

    In passato ho provato a fare una ricerca manuale su internet ma il mondo delle agenzie viaggi è talmente vasto e "vecchio" che o le agenzie sono state chiuse oppure operano secondo vecchi schemi quindi tirar fuori collaborazioni è impresa ardua.


  • User Newbie

    Ciao!
    Se vuoi puoi richiedere info e preventivi ad un grandissimo tour operator della capitale che si chiama "Gartour" e che ha già realizzato diverse integrazioni xml con altri tour operator.