• User

    SEO Yoast Categorie/Keyword

    Ciao a tutti,

    ho un dubbio amletico sull'impiego di Wordpress Seo by Yoast inerente l'utilizzo dello stesso in un settore dove posso spaziare poco su categorie e keyword.

    Mi spiego meglio, utilizzo questo plugin da un bel pò di tempo in diversi settori, ma quello che sto affrontando adesso ha un problema di fondo, cioè non ha molte categorie e keyword sulle quali spaziare.

    In altre parole il modo migliore in cui posso impostarlo è suddividere gli articoli in 3 categorie principali e per ognuna delle 3 puntare su pochissime parole chiave, tanto che spesso categorie e keyword andrebbero a coincidere.

    Ora, tralasciando il trascurabile problema che il plug in mi "inviti" a non ripetere troppe volte la parola chiave secca, il dilemma più grosso è se far coincidere o no categorie e keyword in alcuni articoli, è una pratica che tendo sempre ad evitare, ma a questo giro mi vedo un pò alle strette.

    Quindi la domanda è: come bypassare il problema?

    Grazie!


  • Admin

    Non ho ben capito quale sia esattamente la domanda 😄


  • User

    Hai ragione Juanin, infatti mi son reso conto solo dopo dalla mia spiegazione* "ad cazzum"*, chiedo venia, era un'ora un pò tarda, vediamo se mi spiego meglio :bho:

    Allora, partendo dalla buona norma di costruire una struttura corretta su un sito fatta da: sito/categorie/keyword, a questo giro mi vedo costretto di fare una strappo alla regola, ovvero non riesco a categorizzare più di tanto senza andare a far coincidere categorie e keyword.

    Mi chiedevo quindi come fare meglio in questi casi in cui la gerarchia vada un pò a venir meno, in altra parole quando nella categoria "pippo" la parola chiave non può essere molto diversa da "pippo" stesso, sviluppare un piano di pubblicazione mi diventa un pò problematico.

    Spero di essere stato un attimino più chiaro :?:?


  • Admin

    Sai che continuo a non capire!

    Cosa intendi con keyword? Relativa a cosa?


  • User

    Una keyword che voglio posizionare che dovrebbe far parte di una categoria da indicizzare e che in questo caso corrisponde alla categoria stessa.

    In altre parole, in questo caso le keyword sono prodotti, ma tali prodotti rappresentano essi stessi di per se già una categoria.

    E' un pò se io volessi posizionare la keyword "palloni" nella categoria "palloni", per fare un esempio stupido.


  • Admin

    Mi sembra una cosa che non comporta problemi. È giusto posizionare la categoria per la chiave di sua rilevanza.


  • User

    Ok Juanin, quindi, sempre facendo riferimento all'esempio di prima, un URL strutturato in questo modo tecnicamente sarebbe corretto:

    miosito/palloni/palloni da calcio
    miosito/palloni/palloni da basket
    miosito/palloni/palloni da rugby

    Ma nel caso di:

    miosito/palloni/palloni blabla
    miosito/palloni/palloni blabla
    miosito/palloni/palloni blabla

    è corretto lo stesso?


  • Admin

    @Paolo Verdiani said:

    Ok Juanin, quindi, sempre facendo riferimento all'esempio di prima, un URL strutturato in questo modo tecnicamente sarebbe corretto:

    miosito/palloni/palloni da calcio
    miosito/palloni/palloni da basket
    miosito/palloni/palloni da rugby

    Corretto rispetto a cosa?
    In ogni caso non ci vedo nulla di male nell'avere delle URL di quel tipo.

    Personalmente preferisco /palloni/da-calcio, ma è solo una questione di gusto personale.

    @Paolo Verdiani said:

    Ma nel caso di:

    miosito/palloni/palloni blabla
    miosito/palloni/palloni blabla
    miosito/palloni/palloni blabla

    è corretto lo stesso?

    Non ho capito. Cosa vuol dire?
    Mi hai messo 3 URL identiche. :mmm:

    In ogni caso io prima vorrei capire perché ti stai facendo questo problema e quando parli di correttezza da che punto di vista lo fai?
    Corretto in ottica di fare cosa?


  • User

    Corretto in ottica SEO. Ho messo 3 URL uguali per dire che la parola chiave su cui sviluppare gli articoli sarebbe in quel caso secca e andrebbe a coincidere con la categoria stessa, quindi nell'URL forse è meglio elimnarla, come questa soluzione qui:

    Personalmente preferisco /palloni/da-calcio, ma è solo una questione di gusto personale.

    Mi stavo solo chiedendo se questo può influire in qualche modo al posizionamento :perfavore: oltre al gusto personale.


  • Admin

    Diciamo che le due sono molto simili.

    Da un punto di vista SEO ti cambia davvero poco avere una o l'altra.
    Scegli quella che più ti piace 😉


  • User

    Grazie Andrea, in effetti era la risposta che speravo :yuppi:

    Alla prossima.


  • User

    ...purché il titolo di pagina sia comunque "Palloni da calcio" e non "Da calcio" 🙂