• User Attivo

    Uso Immagini per Slideshow

    Sto usando CK Slideshow, free e responsive, nell'header, dimensioni rettangolari e abbastanza largo. A proposito di cio vorrei chiedrvi: ho notato che le immagini devono essere di buona qualità altrimenti si sgranano visto che lo slide le zooma automaticamente fino alla dimensione del riquadro. Qualche consiglio o posso usare direttamente senza problemi immagini di grandi dimensioni.
    Qualche consiglio su se e come modificare/tagliare/ridimensionare le immagini?


  • Moderatore

    Ciao JoX.

    Quando le immagini vengono ridimensionate nel browser teoricamente c'è una piccola perdita di velocità. Peggio però è usare immagini inutilmente grandi, perché pesano tanto e il caricamento della pagina ne risente.
    Il problema si risolve in vari modi, ad esempio con alcuni plugin, ma a volte (raramente) i template hanno funzionalità già integrate. Attenzione: non sempre è garantita la compatibilità tra le estensioni, e mi riferisco ad esempio alla slideshow.
    La questione mobile è ancora più delicata: qui devi assolutamente fornire immagini più piccole e leggere.
    Il discorso è lungo e complesso.

    Se si tratta di modificare e ridimensionare le immagini prima di caricarle puoi farlo manualmente con un programma come GIMP.
    In questa discussione è spiegato come ritagliarle tutte delle stesse dimensioni: http://www.giorgiotave.it/forum/grafica-e-webdesign/217473-ritagliare-immagine-delle-stesse-dimensioni.html

    Francesco


  • User Attivo

    edit