• User Attivo

    Ciao siko, quanti backlink riceve in totale il sito e di che qualità? Se i link spazzatura sono una bassa percentuale rispetto a quelli buoni io eviterei di usare il disavow tool!


  • Super User

    Anche io verificherei prima in che percentuale sul totale il tuo sito "beneficia" di siti spazzaura. Io preferirei cercare link di qualità con forte trust piuttosto che rimuoverne una parte di vecchi e di scarsa qualità. Inoltre, nell'ambito di quelli che reputi scarsi, verifica fino a che punto puoi migliorarli (ho sentito qualcosa del genere anche in un video di Whteboard Friday). Infatti, a secona del sito, potrai decidere se rivedere i contenuti della pagina da cui proviene il link o altro.


  • Community Manager

    Ciao Siko e benvenuto sul forum gt.

    Condivido quanto espresso da Danilo, anche io farei così. Inoltre ti consiglio i farti una lista di quelli che reputi di scarso valore e provare a vedere quali riesci a eliminare senza il Disavow.

    Il Disavow è proprio l'ultima spiaggia e va usato con cautela, visto che non hai ricevuto notifiche, non c'è bisogno di usarlo. E visto che non hai danni non ha senso eliminare link in quel modo, al massimo, i peggiori, prova a contattare il webmaster per farteli rimuovere.


  • Super User

    Credo che la soluzione indicata da te Giorgio sia quella ideale. Il problema è che spesso la collaborazione è minima ed allora bisogna sempre essere pronti con il Piano B.

    Disavow non è un piano 🙂


  • Community Manager

    Enrico Altavilla gli ha dato il nome giusto: è una procedura.

    È vero quando dici che il problema è la collaborazione Danilo..e devo dire che capisco anche chi a volte non vuole collaborare perché in giro si vedono richiesta assurde su link assolutamente legittimi 🙂


  • User

    @Danilo Chiantia said:

    Inoltre, nell'ambito di quelli che reputi scarsi, verifica fino a che punto puoi migliorarli (ho sentito qualcosa del genere anche in un video di Whteboard Friday). Infatti, a secona del sito, potrai decidere se rivedere i contenuti della pagina da cui proviene il link o altro.

    Ciao Danilo! Prima di tutto grazie della risposta.
    La percentuale dei link potenzialmente pericolosi è veramente bassa (saremo sì e no intorno al 5%) e non essendo molto esperto dello strumento disavow ho preferito prima informarmi visto che mi è apparso fin da subito "pericoloso" per i meno esperti (ringrazio tutti per le risposte fornite).
    Però non mi è molto chiaro quando dici "verifica fino a che punto puoi migliorarli".


  • Super User

    Ciao siko,
    in un video "whiteboard friday" era chiarito che le atività sui link potevano essere svolte anche sfruttando quelli esistenti in modo diverso da caso a caso. Vado con qualche esempio:
    a) intervieni per modificare uno o più text link
    b) ove possibile, rafforzi il testo della pagina ove è presente il tuo link
    c) ottimizzi la pagina in cui è presente il link (title ecc.)
    d) rafforzi il trust della pagina che ti linka con link che puoi gestire
    e) ecc.

    Se un tuo sito riceve link da profili Linkedin and Co. allora puoi ottimizzare i profili. In rete sono pretenti indicazioni utili in tal senso.

    Ho reso l'idea?


  • User

    Perfettamente 🙂


  • User

    Ciao a tutti, mi sono accorto che su un sito che gestisco il principale referral con 514 link su 1024 è cybo.com (e tutti i suoi sottodomini es.cybo.com, az.cybo.com) un sito che, tipo pagine gialle, ricerca gli indirizzi e contatti di attività in tutto il mondo. Page rank, manco a dirlo, è 0. Facendo una breve ricerca ho trovato diversi articoli in cui viene fatta una classifica dei siti i cui link sono stati più spesso rimossi. Inoltre Google tra i sui suggerimenti ha proprio la query "cybo spam". Insomma tutto mi fa pensare che siano link su cui fare disavow. Chiedo a voi un consiglio visto che lo strumento va usato con parsimonia.

    Grazie


  • User

    Qualche consiglio?