- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- Sezione answers in un sito
-
Sezione answers in un sito
Ieri, per puro caso, ho fatto scoprire Yahoo! Answers a mio padre, intellettuale (con un figlio così ) e da totale inesperto del mondo internet, non si è più staccato dal pc per due giorni.
A questo punto l'idea (acqua calda con un po' di limone): potrebbe essere una buona idea per certi tipi di sito (penso più a portalini su argomenti specifichi, cucina, gossip, news e quant'altro) creare una sezione answers a tema affine?
-
@Catone said:
Ieri, per puro caso, ho fatto scoprire Yahoo! Answers a mio padre, intellettuale (con un figlio così ) e da totale inesperto del mondo internet, non si è più staccato dal pc per due giorni.
A questo punto l'idea (acqua calda con un po' di limone): potrebbe essere una buona idea per certi tipi di sito (penso più a portalini su argomenti specifichi, cucina, gossip, news e quant'altro) creare una sezione answers a tema affine?
Il punto di forza di answers è la possibilità di avere una risposta da + persone in poco tempo (10-20 minuti). Cioè è possibile in quanto è presente un numero elevatissimo di visite.
Pertanto non è possibile ripetere l'esperienza in altri siti.
-
Mi sembra una buona idea, Catone.
Si tratta di creare un sito web-collaborativo.
Uno dei migliori in questo campo penso sia http://www.experts-exchange.com/
dove chi risponde bene viene "premiato".Cmq le cose funzionano perché c'è sempre chi risponde e soprattutto ci sono alcuni guru che scrivono le risponste giuste al momento giusto.
-
@Ange74 said:
Il punto di forza di answers è la possibilità di avere una risposta da + persone in poco tempo (10-20 minuti). Cioè è possibile in quanto è presente un numero elevatissimo di visite.
Pertanto non è possibile ripetere l'esperienza in altri siti.Sicuramente è un punto di forza, ma non credo che sia condizione necessaria e sufficiente. Answers o Expert Exchange trattano tutti gli argomenti esistenti, qui parlavo di settori di nicchia, dove, forse, ma posso sbagliarmi, l'utente potrebbe essere disposto ad aspettare anche qualche giorno prima di ottenere una risposta. Così facendo in pratica, si replica un newsgroup, critica oggettivamentecondivisibile.
-
@Catone said:
Sicuramente è un punto di forza, ma non credo che sia condizione necessaria e sufficiente. Answers o Expert Exchange trattano tutti gli argomenti esistenti, qui parlavo di settori di nicchia, dove, forse, ma posso sbagliarmi, l'utente potrebbe essere disposto ad aspettare anche qualche giorno prima di ottenere una risposta. Così facendo in pratica, si replica un newsgroup, critica oggettivamentecondivisibile.
Sicuramente è uno degli strumenti della dimensione interattiva di un sito, assieme all'email, al guestbook, al newsgroup, alla chat, al forum, ai ticket, alla possibilità di esprimere commenti per una news etc... e quindi daresti agli utenti un bel mezzo di partecipazione.
Tra i vantaggi ci sarebbero più informazioni in generale sul sito e la possibilità di sondare gli argomenti che interessano di più (o sui quali c'è meno informazione in giro) gli utenti.
Però, come dice Ange74, devi stare molto attento. E' importante che vi sia un bel giro di utenti pronti ad interagire.
Un forum poco aggiornato o una chat in cui non vi è nessuno potrebbero rovinare l'immagine di un sito piuttosto che portare valore aggiunto.Oppure, potresti fare tu il super-guro, e stare pronto a rispondere subito a tutto.. magari usi dei cloni per farti delle domande ad hoc (soprattutto all'inizio se mancano quelle degli utenti), a dai l'idea di un altro servizio efficiente che si va ad aggiungere agli altri
-
Sì, sì, non mi piace fare il super Guru, ma l'ho fatto varie volte.
Ma in questo caso pensavo ad un'applicazione gestita interamente dal cliente (chissà se esiste qualcosa di open, altrimenti me la faccio da solo!).
Credo si possa citare tranquillamente l'esempio: è un sito sulla piscicoltura, vorrei creare un piccolo answers sulla pesca che il cliente, appassionato pescatore, potrebbe gestire in autonomia. Ecco magari all'inizio, con vari account, senza che lui lo sappia, gli faccio un po' di domandine, poi se va bene come al solito gli utenti arriveranno da soli!
-
Ciao,
Salvo aka antirez una volta fece questo, ora non chiedetemi a che serve o come funge ma penso sia attinente
Da quello che ho capito cerca domande e risposte in IRC le cataloga.... ma non ne sono sicuro....
-
@gero said:
Ciao,
Salvo aka antirez una volta fece questo, ora non chiedetemi a che serve o come funge ma penso sia attinente
Da quello che ho capito cerca domande e risposte in IRC le cataloga.... ma non ne sono sicuro....Grazie Geruccio, dopo lo guardo!