- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- La data di ultimo aggiornamento influenza l'engagement sui blog?
-
La data di ultimo aggiornamento influenza l'engagement sui blog?
Quasi tutti i blog visualizzano la data di pubblicazione del post ma non quella dell'ultimo aggiornamento. L'attualità di un post, seppure sia determinata da diversi fattori difficilmente quantificabili, è passibile comunque di una misura attraverso la metrica più semplice: l'età, che è determinata sia dalla data di prima pubblicazione sia dalla data dell'ultimo aggiornamento.
Un esempio: un post sull'argomento "guest blogging" di 2/3 anni fa non è valido (nel senso di attuale) quanto un post di 10 giorni fa.
Non mi è capitato di leggere statistiche a proposito. Vorrei invece conoscere le vostre opinioni su questo tema: visualizzare nel post la data di ultimo aggiornamento può indurre ad una maggiore partecipazione, ad esempio tramite condivisioni e commenti?
*Francesco *:)
-
Ciao Francesco,
io rimango sempre dell'idea che il modo migliore per far questo e scrivere contenuti sul blog in modo regolare.
Le persone vogliono contenuti sempre nuovi, e se ci limitiamo solo ad "aggiornare" quelli esistenti, le persone prima o poi se ne accorgono.
-
Generalmente la data di pubblicazione di un post non ha impatto diretto sull'engagement dello stesso; sono l'argomento e la qualità del suo contenuto che fanno la differenza.
Un'altro fattore che innalza i livelli di engagement è la sorgente di pubblicazione; di norma più la fonte è attendibile più l'attenzione per l'argomento è maggiore.Marco
-
Ciao Francesco,
secondo me sono una serie di segnali che fanno capire che il contenuto è aggiornato e quindi far intervenire. Nei forum è facile, c'è un commento, la discussione risale. Nei blog non è così, quindi devi cercare di dare dei segnali.
Potrebbero essere:
- una colonna del blog gli ultimi commentati
- la data di aggiornamento in alto in base all'ultimo commento
- aprire il blog con "Update del" e aggiornare l'articolo con un piccolo commento
Poi dipende anche dall'utilità del post.
Però se dovessi rispondere sinceramente...assolutamente si
-
Ovviamente la data di pubblicazione del post è importante per capire che è un informazione aggiornata, ma solo questa informazione non è necessaria.
Analizzare il coinvolgimento di un post a medio-lungo termine è essenziale considerato il genere di post e l'argomento che tratta.Marco
-
Ciao e grazie a tutti.
@marsala118: sicuramente la creazione di nuovi contenuti è condicio sine qua non per il successo del blog.
@marcopuccetti: tematica, qualità, attendibilità della fonte: fondamentali sempre.
@Giorgiotave: questo dei segnali è un argomento interessante, perché suggerisce che forse non è tanto la sola data a influire quanto la percezione dell'utente che il contenuto sia davvero aggiornato; da qui il dovere lavorare su più segnali. Quindi "ultimi commenti" (che è anche un "sistema dinamico" per i link interni) e poi la data di aggiornamento in alto in base all'ultimo commento (ecco una cosa che andrò a testare presto su WordPress e Joomla).
Francesco