• User

    Visto che non ci sono state risposte, provo io a scrivere qualcosa in meirito, magari con la partecipazione di altre persone possiamo ridefinire i concetti.

    PRESUPPOSTI PER LA LANDING PAGE:

    • Landing Page dovrà essere ottimizzata in modo da permettere sia l'indicizzazione nei motori di ricerca tramite la parola chiave e usarla ovviamente anche come "pagina di atterraggio" ad esempio per annunci PPC.
    • Scegliere la parola chiave per ottimizzare la pagina, questa dovrà trovarsi all'interno del link esempio sito.com/parolachiave, nel titolo (e meta-tag), in h1 e nel corpo del testo.
    • Scrivere i contenuti mirati alla "call to action", il tutto dovrebbe giocarsi nella "parte alta" della pagina, già dal titolo (che contiene anche la parola chiave), dovrà esserci la chiamata all'azione, successivamente nel primo paragrafo un introduzione max 2/3 righe per la spiegazione del contenuto.
    • La struttura della pagina: Possono esserci varie strutture per le landing page, la più idonea potrebbe essere quella con TITOLO+PARAGRAFO INTRODUTTIVO+SPIEGAZIONE OFFERTA IN ELENCO PUNTATO AFFIANCATO DAL FORM PER LA RICHIESTA.
    • Strumenti che potrebbero aiutare a portare l'utente alla conversione. Questi strumenti potrebbero essere le ultime recensioni degli utenti oppure il gadget di TripAdvisor. Questo punto è il più critico, perchè potrebbe distogliere l'attenzione.
    • Scelta della grafica, rimandendo sempre sui colori del brand, la scelta dei colori per gli altri contenuti, anche questo avrà la sua percentuale di riuscita.
    • La scelta dei campi del form, ovviamente non bisognerà chiedere troppe informazioni, quindi bisognerà decidere la migliore soluzione.
    • Aggiungo anche il monitoraggio del form tramite "Obiettivo" in Google Analytics.
    • Privacy chiara da inserire nel form
    • Bisognerà capire se è giusto inserire un checkbox per l'iscizione alla newsletter oppure decidere se è dispersivo.
    • Anche la scelta del font e la grandezza dei vari caratteri (titolo, paragrafo introduzione, testo) potrebbero avere la loro importanza.
    • Pulsante invio, anche quello ha la sua importanza, bisognerà capire se inserirlo colorato, magari con una piccola immagine di una freccia.

    Quindi, lo sviluppo della landing page dovrà dividersi in due parti: Lo sviluppo del layout della pagina e la scelta dei contenuti.

    SVILUPPO DEL LAYOUT:

    [TABLE="width: 500"]

    [TD="align: center"]STRUTTURA DELLA PAGINA
    [LEFT]
    [TABLE="width: 500"]

    [TD="align: center"]TITOLO[/TD]
    [/TR]

    [TD]PARAGRAFO CON INTRODUZIONE[/TD]
    [/TR]

    [TD]**ELENCO PUNTATO OFFERTA

    **

    • X
    • Y
    • Z

    [/TD]
    [TD="align: center"]FORM PER RICHIESTA

    [LEFT]Nome:
    Email:
    Messaggio:
    [/LEFT]
    INVIA[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    [/LEFT]
    [/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    **LA SCELTA DEI CONTENUTI:
    **Soprattutto per la scelta dei contenuti extra (esempio testimonials), quelli che dovrebbero "aiutarci" nella conversione finale, vorrei sapere cosa ne pensate.

    RIPRENDENDO ALTRE DISCUSSIONI NEL FORUM:

    @Van Basten said:

    Fa in modo che la pagina sia LEGGERA, ricordati che il caricamento della pagina soprattutto per una Landing Page è importantissimo, quindi ti consiglio di creare una pagina statica e senza grandi elaborazioni grafiche, ricordati che è il messaggio la parte importante!

    @madri said:

    1. **il navigatore va di fretta **e potrebbe non aver letto quella parte importante (ripetendola altrove aumenti le probabilita' che la trovi e la legga)

    2. il navigatore e' distratto e potrebbe non aver capito la nostra prima affermazione (ripeterla con toni, spiegazioni e modalita' differenti aiuta a far capire "a tutti" il concetto + importante)

    3. il **principio di persuasione **implica che le cose +belle/importanti vengano ripetute a chi ci ascolta perche' (A) confermano al lettore che sono realmente importanti (altrimenti non le ripeteresti) , (B) aiutano a "fissare meglio" nella mente il concetto

    Ovviamente **per "ripetere in modo + efficace" e' preferibile **che lo stesso concetto importante venga ripetuto con frasi, modi di dire, esempi, riassunti o quant'altro che possa rendere almeno un po' differente la frase (in modo da non essere noiosi e rindondanti) fermo restando identico il concetto. Le ripetizioni devono essere messe anche in punti sufficientemente distanti (ovvero non attaccati uno all'altro).
    Enrico

    @chiarastorti said:

    una landing page è ottima quando fa sì che tu ottenga i risultati che ti hanno spinto a crearla.
    Non ci sono regole o formule matematiche che possano darti un'indicazione di massima, come fa il punteggio di qualità di Adwords.
    Volendo potresti analizzare i punti chiave (un po' come fa AdWords per parole chiave, annunci e landing) analizzando la qualità del codice, l'ottimizzazione per le parole chiave, la qualità del messaggio che viene passato, la call to action, le conversioni ottenute, ecc...

    :wink3:


  • Community Manager

    Io metterei indicazioni sulla disponibilità e ultime prenotazioni, come fa Booking. Scarsità e riprova sociale sono molto importanti 🙂


  • User

    @Giorgiotave said:

    Io metterei indicazioni sulla disponibilità e ultime prenotazioni, come fa Booking. Scarsità e riprova sociale sono molto importanti 🙂

    Ottimo! Non ci avevo pernsato per la disponibilità e le ultime prenotazioni, anche se è un po' difficile farlo, ovviamente si richiede grande esperienza nella progettazione, ma comunque mi piace molto!
    Mentre per le recensioni, seguendo lo schema dove le posizioneresti?


  • Moderatrice

    Hotel e tutto ciò che è travel, è legato a filo stesso con le emozioni.
    un Video fatto bene è lo strumento migliore per convertire e non deve mai mancare in una landing di tipo travel.

    Altro strumento fondamentale sono description e rich snippets persuasivi per far iniziare il processo di conversione, fin dalla serp.


  • User

    @deborahdc said:

    Hotel e tutto ciò che è travel, è legato a filo stesso con le emozioni.
    un Video fatto bene è lo strumento migliore per convertire e non deve mai mancare in una landing di tipo travel.

    Altro strumento fondamentale sono description e rich snippets persuasivi per far iniziare il processo di conversione, fin dalla serp.

    Ottimo anche questo!

    DESCRIPTION E RICH SNIPPET:
    Quindi aggiungiamo alla lista i rich snippet nella creazione della struttura della pagina, mettiamo quelli con le recensioni aggregate in modo da far uscire nelle serp la media delle recensioni o la singola recensione.
    Però bisognerà scegliere ancora la posizione del box recensioni, io direi nella parte bassa della landing page.

    VIDEO:
    Il video come lo inseriresti? per esempio tramite pop-up o incorporato in una posizione specifica e se lo fai partire in automatico, oppure un invito a vedere il video su Youtube.
    Dobbiamo tenere conto di molti aspetti, per esempio che il sito magari visto da mobile potrebbe avere dei problemi nella visualizzazione con un video incorporato.
    ...e comunque bisognerà decidere la posizione.


  • Community Manager

    @salvatorefabozzo said:

    Ottimo! Non ci avevo pernsato per la disponibilità e le ultime prenotazioni, anche se è un po' difficile farlo, ovviamente si richiede grande esperienza nella progettazione, ma comunque mi piace molto!
    Mentre per le recensioni, seguendo lo schema dove le posizioneresti?

    Il dove è un problema secondo me. Perché non mi piacciono le cose pre-impostate...le metterei dove funzionano 😄


  • User

    @Giorgiotave said:

    Il dove è un problema secondo me. Perché non mi piacciono le cose pre-impostate...le metterei dove funzionano 😄

    Hai ragione!
    Vabbè per questo modello facciamo che le mettiamo in basso... 🙂 Poi come dici tu ovviamente dipende da pagina a pagina e chi la costruisce.
    Vediamo se raccogliamo qualche altro consiglio! 😉


  • User

    [editato]


  • Moderatrice

    Ciao Salvatore
    Sei invitato a pubblicare qui l'infografica.

    Grazie per la comprensione.
    Deb


  • User

    image