• User Newbie

Tipi di account, gruppi e chat live su YouTube

Ciao a tutti :gthi:
    sto scrivendo una tesi su YouTube. La "malsana" idea mi è venuta dal momento che da circa un anno sono YouTube addicted (la televisione è diventata per me un complemento d'arredo, diciamo). Dico malsana perché sto ammattendo per trovare materiale (sto traducendo una decina di ricerche dall'inglese, a quanto pare agli studiosi italiani di YouTube non importa niente) e perché non sono sicura di alcune cose.
    Il fatto è che io su YouTube sono una spettatrice, possiedo un account ma non un canale, inoltre il sito e le sue funzionalità cambiano ogni battito di ciglia, quindi non so se le informazioni in mio possesso sono ancora valide.

Arrivo al punto, volevo sapere:

1. Ci sono ancora differenti tipi di account (Musicista, Guru etc.)?
    2. Si possono creare gruppi su YouTube?
    3. Le chat live sono abilitate sul sito? E se sì, da quando?

Grazie mille a chiunque spenderà del tempo per rispondermi,
    scusate per la logorrea, è la mia prima discussione su un forum, la prossima volta cercherò di migliorare la sintesi! Ciao :ciauz:

• Super User

Ciao Cla,
    benvenuto/a sul forum GT ;).
    Provo a chiarirti qualche dubbio (con piacere).

@Cla90 said:

Ci sono ancora differenti tipi di account (Musicista, Guru etc.)?

Non ci sono più ormai da un anno, da quando è stato adottato il design OneChannel.
    Adesso tutti gli account sono uguali. L'unica differenza è rappresentata dai canali Brand, per i quali ti rimando qui.

@Cla90 said:

Si possono creare gruppi su YouTube?

Non si possono creare gruppi di discussione su YouTube. Le funzioni social di YouTube sono state soppiantate dall'integrazione con il nuovo social di Google, Google+.
    Google+ è a tutti gli effetti l'

.

Si possono creare delle cerchie tramite l'account Google+ collegato e creare in quel modo delle discussioni private con più account. Altrimenti si possono creare le community di Google+, per esempio questa ne è una.

@Cla90 said:

Le chat live sono abilitate sul sito? E se sì, da quando?

Non ci sono chat live come quella di Facebook. Le chat sono su Google+ e sono di due tipi: solo testuali oppure via video, privato o pubblico. Si tratta dello strumento Hangout di Google.

Il modo più utilizzato per comunicare su YouTube rimangono i commenti sotto ai video che da poco si sono arricchiti di possibilità come quella di menzionare qualcuno (come Facebook), inserire un link oppure un hashtag. Cose che fino a settembre dello scorso anno non erano possibili.

Di cosa parlerà la tua tesi?
    Facci sapere che siamo curiosi e magari vengono fuori altre idee :).

Ciao, buona giornata e buon lavoro,
    Anna.

• User Newbie

Ciao Anna, grazie mille la tua risposta è stata chiarissima e molto utile.
    Nella mia tesi analizzo come la logica economica apportata da Google sulla piattaforma ha influenzato la community, nel bene e nel male.
    L'idea mi è venuta notando le polemiche che spesso infiammano i commenti sotto ai video (quanto guadagni con YouTube? Sei stato pagato per parlare di questo prodotto? ecc.).
    Se avete input da darmi mi fate felice :smile5:

Ps. Sono iscritta al tuo canale, sei molto brava!

Grazie ancora per le informazioni, buona giornata anche a te,
    Claudia.

• Super User

Ciao,
    L'argomento interessa molto anche me, diciamo che per me studiarlo è un sogno nel cassetto ma non trovo mai il tempo quindi ti seguirei volentieri nel tuo percorso. Utilizza pure questa discussione se avrai bisogno di altre informazioni oppure semplicemente per confrontarti su idee e tesi che ti passano per la testa.

Diciamo che il fulcro di questa discussione è l'autenticità e YouTube, grazie alla sua natura user-generated è stato visto fin dall'inizio come il regno, appunto, dell'autenticità. I problemi cominciano quando questa autenticità viene messa in dubbio dall'esistenza di legami commerciali con aziende ma anche con la stessa monetizzazione, per non parlare dell'identità stessa degli YouTuber che viene spesso messa in dubbio in quanto influenzata, modellata e quindi modificata (non più autentica) dalla voglia di avere successo.

Sono argomenti che mi piacciono molto perché sono l'anello di congiunzione tra lo strumento puramente tecnico ed il fattore umano.

Quando vuoi mi trovi qui per fare due chiacchiere 😉

Nel frattempo ti consiglio 2 risorse che se ancora non hai visto/letto sono d'obbligo in questo campo.

Green, Burgess - YouTube (libro)
    Michael Wesch - An anthropological introduction to YouTube

Ciao,
    A presto,

Anna

• User Newbie

Ciao Anna,
    grazie per le fonti, il libro di Green e Burgess l'avevo già consultato ma il video che mi hai segnalato non lo avevo scovato, davvero interessante!
    Infatti anche io trovo l'argomento molto affascinante ma la cosa che mi ha lasciata un po' spiazzata è che tutte le ricerche che ho trovato risalgono al 2008, massimo massimo al 2010... insomma mi sembra che siano cambiate un po' di cose sulla piattaforma in questi anni, e che YouTube stia acquisendo sempre maggior peso e importanza! Comunque poco male, sto basando la mia tesi in gran parte su mie osservazioni personali, il che rende la cosa più divertente, anche se più faticosa, rispetto a una tesi "scopiazzata" dai libri.

Una cosa che mi interessa anche molto è il fatto che, da quanto mi è sembrato di constatare, in Italia la community sia più sensibile a questo argomento. Io seguo anche molti YouTuber inglesi e americani, e mi è parso che per loro il fatto di guadagnare con YouTube sia più una cosa trasparente, di cui andare fieri, se vogliamo, mentre in Italia è quasi una vergogna. Non so se dipende dalla diversità culturale... o forse è solo una mia impressione! Per me un grosso problema nello studio di YouTube è la sua vastità, mi sembra sempre di non riuscire a inquadrare un fenomeno nella sua interezza, ma di rischiare di avere sempre una visione parziale.

Comunque grazie per la tua disponibilità, mi fa davvero molto piacere avere qualcuno con cui confrontarmi sull'argomento.

Ciao, a presto,

Claudia

• Super User

@Cla90 said:

Comunque poco male, sto basando la mia tesi in gran parte su mie osservazioni personali, il che rende la cosa più divertente, anche se più faticosa, rispetto a una tesi "scopiazzata" dai libri.

Sicuramente uscirà un lavoro più vissuto e personale, e realizzarlo sarà ancora più avvincente! 😉
    Hai ragione ad evidenziare delle differenze tra il panorama internazionale (quello di lingua) inglese e quello italiano. Non sappiamo però se in altri contesti locali possiamo ritrovare realtà ancora diverse oppure qualcosa di simile alle polemiche che attraversano YouTube Italia.

Intanto ti indico almeno 5 YouTuber italiani da studiare per cercare di capire un po' diatribe presenti e passate su YouTube Italia: Bonetti, Dellimellow, Zeb89, BarbieXanax, Yotobi.

Ultimamente si è sollevato un polverone anche su FaviJ in quanto per alcuni riesce impossibile credere che i suoi video possano avere tanto successo, così c'è chi lo accusa di comprare views. Cose incredibili...

Nella mia testa mi sono fatta un'idea che mi aiuta a spiegarmi una parte di queste polemiche: il modello televisivo italiano basato sul gossip e sull'accusa alla Maria De Filippi, si è impiantato anche su una parte della comunità di YouTube che utilizza la piattaforma per criticare/screditare gli youtuber più di successo. L'erba del vicino è sempre più verde: questo è sicuramente un motto diffuso su YouTube Italia.

Ma forse tu che lo stai studiando da vicino hai avuto modo di comprenderne anche altre sfumature.
    Tienimi informata!!!

Ciao, buona giornata,
    Anna

• User Newbie

Ciao Anna!
    Sicuramente l'invidia è una componente importantissima (soprattutto per alcune persone), purtroppo è un sentimento sempre più diffuso, e non solo su YouTube!

A me interessava mettere in luce nella tesi il fatto che oggi su YouTube, oltre alle "normali", diciamo così, tensioni e gelosie che si possono probabilmente trovare un po' in tutte le community (non solo virtuali), stanno nascendo problematiche prima assenti, riconducibili ai cambiamenti apportati da Google sulla piattaforma.

Insomma, i soldi cambiano tutto, diciamoci la verità, e a me sembra che fra gli utenti (almeno in una parte) si stia sviluppando sempre di più il sospetto, a volte anche giustificato, di essere presi in giro. Vedi la compravendita delle views, la pubblicità occulta, ecc. Per questo secondo me gli YouTubers dovrebbero lavorare sulla trasparenza, per riguadagnare la fondamentale fiducia degli utenti.

Anna scusa, ti volevo chiedere un favore. Essendo una studentessa di Comunicazione, media e giornalismo ho un debole per le interviste... mi chiedevo se ti andrebbe di rispondere a qualche mia domanda, così ti potrei citare nella tesi come "membro della community" :smile5:
    Fammi sapere se sei disponibile, ma non ti fare problemi a declinare se non ti va, mi stai già aiutando abbastanza :wink3:

Ciao, a presto,
    Claudia

• Super User

Ciao Cla, ovvio che si! 😉
    Se ha intenzione di intervistarmi tramite domande scritte, puoi postarmele anche qui sul forum.
    Potrebbe essere interessante renderle pubbliche così da vedere se anche altri vogliono esprimere il loro parere in merito.
    Altrimenti contattami in diverso modo.

• User Newbie

Ok, grazie mille!
    Per ora sto scrivendo l'inizio del capitolo, quando mi sono organizzata le domande le scrivo sul forum 🙂

Stavo guardando ora il video in cui Yotobi litiga con Andreani e anche i video correlati di altri YouTuber... la community italiana è più infiammata di quanto pensassi!
    Io fino ad ora mi ero concentrata, come ti dicevo, su problemi del tipo pubblicità occulta. E in quel caso per me le critiche ci stanno, perché l'utente in quella occasione è anche un consumatore, e come tale ha dei diritti e deve essere tutelato.

Però effettivamente molte accuse circolanti nella community, come dicevi tu, sembrano proprio frutto di un'invidia dilagante...
    Tu che ne pensi del discorso delle cerchie (non di Google :giggle:) di amicizie fra YouTuber più conosciuti? Casta o semplicemente amicizia?

Nella tesi comunque darò entrambi i punti di vista, il mio intento non è schierarmi con una "fazione" ma riportare la presenza di queste problematiche.

Ciao Anna, buona giornata,
    Claudia

• User

ciao Cla90 in teoria e possibile avere una chat come quelle che si usano per l'assistenza live delle aziende io ho fatto un tutorial proprio su questa discussione vallo a vedere se hai dubbi commenta sotto al video
    il video si intitola Chat sul canale YouTube #LiveZilla cercalo su YouTube