• User

    Pagina di Destinazione annuncio: 301 su nuovo dominio

    Salve.
    Apro la discussione perchè gironzolando sul web ho trovato opinioni discordanti.

    Ho una campagna AdWords che ranka bene. Momentaneamente è in pausa.
    Il dominio contenente le landing page è stato migrato su un nuovo dominio, ma i contenuti (landing incluse) sono i medesimi.
    Ovviamente per tutto il vecchio dominio ho fatto un 301 che reindirizzasse tutte le pagine (landing incluse) sul nuovo dominio.

    La domanda è semplice:

    Quando riattiverò la campagna AdWords, sarà possibile lasciare invariate le url di destinazione degli annunci, che mi re-indirizzeranno l'utente su una pagina identica alla precedente però ubicata sul nuovo dominio?

    Es. annuncio: palle da basket
    url di destinazione: annuncio palledagioco .it/palledabasket

    L'utente atterra su palledagioco .it/palledabasket e viene re-indirizzato dal 301 su pallonisportivi .it/palledabasket (pagina identica ma diverso dominio)

    C'è che dice sia contro le regole, chi no, chi afferma che vada bene solo se il redirect è all'interno del dominio stesso (opinione fin'ora da me ritenuta più verosimile)

    Grazie mille a quanti vorranno aiutarmi!


  • ModSenior

    Prima ancora di pormi il problema della conformità al regolamento:
    se i contenuti di un dominio vengono reindirizzati con un 301 sul nuovo dominio, perchè mandare gli utenti della campanga adwords al vecchio dominio? è sensato?


  • User

    Ciao Chiara

    Grazie della risposta.
    Vorrei mantenere gli annunci inalterati per non perdere l?ottimo storico che hanno, il loro CTR ecc ecc

    Se li cambio non rischio di perdere quanto di buono ottenuto fin?ora? Per questo preferirei lasciarli puntare ad una pagina con redirect.


  • ModSenior

    Per me le campagne AdWords sono sempre in ottimizzazione costante, quindi anche i miei annunci lo sono e difficilmente restano invariati o non ottimizzati troppo a lungo. Se la modifica è una miglioria, solitamente non mi pongo il problema che possa avere effetti negativi.
    In caso di migrazione di siti, cambi di dominio o cose del genere, se tutto il sito resta invariato non dovrebbero esserci grosse ripercussioni (poi comunque entrano in gioco anche fattori come l'url ecc), se invece il sito viene variato anche come aspetto, contenuti, flusso di navigazione, potrebbe essere interessante valutare se creare nuove campagne per seguire le esigenze e le tendenze dei potenziali clienti, visto che utenti/potenziali clienti sono anch'essi in costante evoluzione (cambia cosa e come cercano, cambiano le aspettative, cambiano le esperienze che fanno sulle landing).


  • ModSenior

    @WadeSilveri said:

    Ciao Chiara

    Grazie della risposta.
    Vorrei mantenere gli annunci inalterati per non perdere l’ottimo storico che hanno, il loro CTR ecc ecc

    Se li cambio non rischio di perdere quanto di buono ottenuto fin’ora? Per questo preferirei lasciarli puntare ad una pagina con redirect.

    Se la campagna attuale è in pausa, dipende da quanto tempo è in pausa 🙂
    Ad es. se 3 anni fa i tuoi annunci avevano un buon CTR, e la campagna
    è in pausa da 6 mesi questo non vuol dire che quando riattiverai la campagna
    erediterà tutti i benefici.

    In ogni caso tieni gli annunci attuali con buon CTR in pausa.
    Duplicali e, nei nuovi annunci duplicati, inserisci le nuove URL
    di visualizzazione e di destinazione.


  • User

    @chiarastorti said:

    Per me le campagne AdWords sono sempre in ottimizzazione costante, quindi anche i miei annunci lo sono e difficilmente restano invariati o non ottimizzati troppo a lungo. Se la modifica è una miglioria, solitamente non mi pongo il problema che possa avere effetti negativi.
    In caso di migrazione di siti, cambi di dominio o cose del genere, se tutto il sito resta invariato non dovrebbero esserci grosse ripercussioni
    Grazie Chiara. Quindi intendi che il redirect sulla landing sia attuabile?

    Francesco, la campagna è in pausa da 3 mesi. Il tuo suggerimento è volto a non perdere il CTR dell'annuncio, giusto?
    Nel senso che, se funzionava prima e convertiva ha senso tenerlo perchè, pur perdendo le statistiche precedenti, almeno se ne mantiene l'efficacia fino ad allora ha dimostrato performando alti CTR...

    Fammi capire se ho inteso bene

    Intanto grazie ad entrambi per il prezioso contributo


  • ModSenior

    Si WadeSilveri, è come dici.


  • User

    Ciao ragazzi.

    Affinchè tutti ne possano beneficiare,

    volevo comunicarvi che non è attuabile la procedura suggerita. Gli annunci in pausa infatti hanno un url di visualizzazione che entra in conflitto con quello dei nuovi annunci creati nello stesso gruppo. Ecco cosa dice Google:

    • È consentito utilizzare un solo dominio dell'URL di visualizzazione per tutti gli annunci all'interno di un determinato gruppo. In altre parole, tutti gli URL di visualizzazione di un gruppo di annunci devono essere ospitati nello stesso sito, anche gli URL relativi agli annunci in pausa. Se desideri promuovere un sito diverso, ti consigliamo di creare una nuova campagna o un nuovo gruppo di annunci.

    Gli annunci vecchi non si possono neanche copiare ed incollare in un altro gruppo creato ad hoc perché con questa procedura, come sappiamo, si perde lo storico.

    L'alternativa che mi è venuta in mente, ma si accettano suggerimenti, è esportare la campagna con AdWords Editor e poi ricaricarla su un nuovo account. Così i dati storici rimarebbero sulla vecchia campagna, che però è sempre la campagna su cui ha più senso lavorare, perdendo così i dati, dato il suo buon storico dei rendimenti. Quindi di fatto non vedo soluzioni...

    Segnalo infine che i cpc, al riattivamento della campagna, sono schizzati alle stelle, quasi 4 volte tanto, è normale un comportamento del genere, a parità di condizioni?

    Saluti


  • ModSenior

    Io solitamente gestisco siti diversi in campagne diverse, non li mescolo mai (neanche in gruppi di annunci diversi ma all'interno della stessa campagna). Sia per comodità sia per potenziali problemi di gestione, come quello che hai citato.
    Per i CPC attendi un po' per vedere come si assestano e come si assestano i PQ.


  • ModSenior

    @WadeSilveri said:

    Ciao ragazzi.

    Affinchè tutti ne possano beneficiare,

    volevo comunicarvi che non è attuabile la procedura suggerita. Gli annunci in pausa infatti hanno un url di visualizzazione che entra in conflitto con quello dei nuovi annunci creati nello stesso gruppo. Ecco cosa dice Google:

    • È consentito utilizzare un solo dominio dell'URL di visualizzazione per tutti gli annunci all'interno di un determinato gruppo. In altre parole, tutti gli URL di visualizzazione di un gruppo di annunci devono essere ospitati nello stesso sito, anche gli URL relativi agli annunci in pausa. Se desideri promuovere un sito diverso, ti consigliamo di creare una nuova campagna o un nuovo gruppo di annunci.

    Gli annunci vecchi non si possono neanche copiare ed incollare in un altro gruppo creato ad hoc perché con questa procedura, come sappiamo, si perde lo storico.

    Se rileggi il mio suggerimento è quanto ti avevo indicato.
    Rileggendo la risposta, forse non sono stato abbastanza chiaro.

    Allora: vecchio gruppo di annunci tieni tutto in pausa.
    Copi gli annunci che avevano CTR più elevato in un nuovo gruppo di annunci cambiando la URL di destinazione.

    @WadeSilveri said:

    L'alternativa che mi è venuta in mente, ma si accettano suggerimenti, è esportare la campagna con AdWords Editor e poi ricaricarla su un nuovo account. Così i dati storici rimarebbero sulla vecchia campagna, che però è sempre la campagna su cui ha più senso lavorare, perdendo così i dati, dato il suo buon storico dei rendimenti. Quindi di fatto non vedo soluzioni...

    Benefici (fino ad un certo punto) del rendimento storico dell'account grazie ai gruppi di annunci in pausa.
    Attendi che i nuovi gruppi di annunci ottengano buone performance.
    Se è vero che i vecchi ads avevano buoni CTR ti basta poco tempo per recuperare il gap.

    @WadeSilveri said:

    Segnalo infine che i cpc, al riattivamento della campagna, sono schizzati alle stelle, quasi 4 volte tanto, è normale un comportamento del genere, a parità di condizioni?
    Saluti
    Come dicevo prima si è normale.
    E' logico che se metti in pausa alcuni elementi di AdWords, che hanno un certo
    livello di spending giornaliero, CTR, traffico e qualità, e lasci passare un po' di tempo,
    quando li riattivi otterrai dei CPC più elevati: al sistema manca lo storico più recente
    (che invece hanno maturato i tuoi competitor).