• User

    Spam nella mail

    Ciao

    tramite SendBlaster ho creato la grafica di una newsletter da spedire ai miei clienti però il controllo antispam (SpamAssassin) mi visualizza il messaggio "Message only has text/html mime parts". Qualcuno può aiutarmi?.
    Bye...


  • User

    Ciao

    ho rispettato le regole ma non riesco a capire dove sbaglio. Quali sono le regole da seguire per la costruzione di una mail corretta?.
    Bye...


  • Moderatore

    Probabilmente il controllo anti spam rileva che nel corpo della mail esiste solo codice HTML e genera un errore.
    E' quindi necessario modificare l'estensione MIME delle mail che invii da text/html a text/plain.

    Marco


  • User

    Ciao

    ci avevo già pensato ma se cambio in text/plain gli errori aumentano. Non sarà mica perché ho creato la pagina con codice HTML5?.
    Bye..


  • User Attivo

    Si consiglia di fare email "multipart/alternative" in cui una parte è text/plain e l'altra è text/html (come fanno tutti i programmi di posta elettronica più usati), non so dirti poi come si fa con sendblaster a fare questa cosa.

    Vorrei anche dirti, però, che non dovresti fossilizzarti su quello che ti dice uno strumento antispam in quanto le regole antispam di ciascun provider sono profondamente diverse e sul tasso di consegna incide molto di più la reputazione del tuo IP o quella del tuo indirizzo email o quella dei link che inserisci nell'email che il fatto che l'email sia text/html e non multipart.

    Se vuoi usare SendBlaster assicurati di avere un meccanismo per sapere se le tue email stanno realmente arrivando a destinazione e vengono lette dai destinatari: non fare l'errore di dare per scontato che se il tuo "controllo antispam" dice che l'email è buona e se in fase di invio non ricevi errori allora significa che le tue email arrivano nella casella "posta in arrivo" degli utenti.


  • Moderatore

    Si mi sa che hai ragione Bago, con "multipart/alternative" dovrebbe funzionare. In ogni caso non è possibile rimuovere alcuni controlli/filtri al fine di bypassare questi messaggi di errore che a quanto pare non sembrano essere molto significative?

    Marco


  • User Attivo

    I messaggi di errore di Spamassassin vanno "pesati". Alcuni incidono molto sulla % di recapito, altri meno perchè hanno un punteggio limitato. In generale se la soglia di punteggio è sotto il 4, difficilmente si avranno problemi nella consegna (almeno verso i server che usano SpamAssassin). Nel caso in questione l'errore "Message only has text/html mime parts" ha uno score inferiore tra 1 e 2 (nella configurazione di default): non bassissimo quindi ma diventa critico solo se ci sono diversi altri errori, altrimenti è piuttosto ininfluente.
    Dettagli qui: http://spamassassin.apache.org/tests_3_3_x.html.


  • User

    Ciao,

    vi ringrazio delle risposte.
    Bye...

    @bago said:

    Si consiglia di fare email "multipart/alternative" in cui una parte è text/plain e l'altra è text/html (come fanno tutti i programmi di posta elettronica più usati), non so dirti poi come si fa con sendblaster a fare questa cosa.

    Vorrei anche dirti, però, che non dovresti fossilizzarti su quello che ti dice uno strumento antispam in quanto le regole antispam di ciascun provider sono profondamente diverse e sul tasso di consegna incide molto di più la reputazione del tuo IP o quella del tuo indirizzo email o quella dei link che inserisci nell'email che il fatto che l'email sia text/html e non multipart.

    Se vuoi usare SendBlaster assicurati di avere un meccanismo per sapere se le tue email stanno realmente arrivando a destinazione e vengono lette dai destinatari: non fare l'errore di dare per scontato che se il tuo "controllo antispam" dice che l'email è buona e se in fase di invio non ricevi errori allora significa che le tue email arrivano nella casella "posta in arrivo" degli utenti.


  • User

    nel mio caso Spamassassin mi da come valore 2,3: quindi in linea di massima dovrebbe "passare" ?. Mi è venuto il dubbio perché su circa 700 newsletter inviate soltanto il 12% sono state aperte e lette e mi sembra un risultato un po' bassino direi..
    Grazie.
    Bye...


  • User Attivo

    Sì, è un risultato piuttosto basso, ma la considerazione dipende molto dal tipo di newsletter e dal tipo di destinatario (da quanto è iscritto, come si è iscritto, quanto è interessante per lui l'argomento): se ci dai altre informazioni potremmo stabilire se è realmente basso o meno.

    In ogni caso come ti scrivevo prima lo score di SpamAssassin è veramente poco utile: diciamo che ti può evidenziare dei problemi gravi che sono comuni a molti filtri antispam ma è del tutto normale che una email che spamassassin è bellissima poi in realtà non venga recapitata verso i più importanti provider (gmail, outlook.com, hotmail, libero, etc.).

    Poi dipende tantissimo anche da come è configurato SpamAssassin: ci sono tantissimi plugin e il punteggio assegnato a ciascuna regola modifica profondamente il risultato, quindi anche se il tuo spamassassin dice che è o non è spam non è nemmeno detto che un ricevente che usa spamassassin faccia la stessa scelta.

    Oggigiorno i maggiori provider lavorano molto di blacklist e di reputazione dove per reputazione si intende un punteggio associato a vari elementi dell'email (come il mittente, l'ip del server mittente, il firmatario dell'email, i domini linkati nel corpo del messaggio) e in base a questo stabiliscono se mettere l'email in spam o meno. Alcuni provider si spingono oltre e in aggiunta a queste regole modificano anche la classificazione in base alla singola casella alla quale stai recapitando.