• User

    tracciare click su alert

    Buongiorno a tutti,
    vi espongo il mio problema.
    Banalmente ho un form con un pulsante di invio. Dovrei tracciare il numero di volte in cui l'invio è andato a buon fine. Non è facile come sembra in quanto l'invio corretto è confermato con una chiamata alla stessa pagina e quindi in Analytics non riesco a distinguere tra la pagina di compilazione del form e quella di invio corretto (stesso url). Voi direte, traccia i click sul pulsante di invio: purtroppo no perchè il numero può includere click non validi, nel caso cioè che tutti i campi non sono stati compilati correttamente.
    L'unica ancora di salvezza secondo me è: al momento del clic sul bottone, se l'invio è corretto appare una finestra di alert che conferma il buon esito. Anche in questo caso non è veritiero tracciare i click sul pulsante OK perchè non tutti lo farebbero, alcuni potrebbero chiudere la pagina senza fare ok.
    Io avevo pensato di tracciare il numero di volte in cui si apre la finestra di alert, si può fare? ho cercato in giro ma non ho trovato niente a riguardo.

    Alessio


  • Moderatore

    Ciao Alessio,

    @aleseoweb said:

    Banalmente ho un form con un pulsante di invio. Dovrei tracciare il numero di volte in cui l'invio è andato a buon fine. Non è facile come sembra in quanto l'invio corretto è confermato con una chiamata alla stessa pagina e quindi in Analytics non riesco a distinguere tra la pagina di compilazione del form e quella di invio corretto (stesso url). Voi direte, traccia i click sul pulsante di invio: purtroppo no perchè il numero può includere click non validi, nel caso cioè che tutti i campi non sono stati compilati correttamente.
    Personalmente ti consiglierei di fare qualche sforzo e modificare il comportamento per ottenere una "thank you page" come consigliato da Analytics, ma per rispondere strettamente alla tua domanda:

    @aleseoweb said:

    L'unica ancora di salvezza secondo me è: al momento del clic sul bottone, se l'invio è corretto appare una finestra di alert che conferma il buon esito. Anche in questo caso non è veritiero tracciare i click sul pulsante OK perchè non tutti lo farebbero, alcuni potrebbero chiudere la pagina senza fare ok.
    Io avevo pensato di tracciare il numero di volte in cui si apre la finestra di alert, si può fare? ho cercato in giro ma non ho trovato niente a riguardo.
    La finestrella è un alert() in javascript?
    Allora basta che laddove è presente l'alert() tu inietti anche il codice di tracciatura dell'evento, e imposti il Goal di Analytics in base all'evento.

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    sì è un alert javascript. Quindi un qualcosa così?
    <head>
    codice monitoraggio Analytics ga.js
    </head>
    <body>
    <script>

    function fineInvio()
    {

    _gaq.push(['_trackEvent', 'invioOK', 'invioOK', 'invioOK']);
    alert(&#8220;Preventivo inviato con successo.&#8221;);
    

    }

    </script>
    </body>

    così facendo mi traccia l'evento all'apertura dell'alert?


  • Moderatore

    Sì, qualcosa del genere (userei valore distinti per Category, Action e Label, ma è una tua libera scelta).
    Ciao