• User

    Principio dello smartpricing: sottodominio influenza dominio principale?

    Salve a tutti, ho ricercato informazioni sul WEB prima di aprire questo thread ma purtroppo non ho ricevuto risposta, spero perciò nel vostro aiuto.

    Mi ritrovo a dover posizionare ed ottimizzare un sottodominio e la sua relativa campagna AdWords. Fin qui nessun problema.

    So che Google tratta il sottodominio come un dominio a sé stante che però ovviamente beneficia di una certa spinta dal dominio principale ecc ecc.

    Il problema è che il sottodominio è in competizione col dominio stesso. Per fare un esempio, "milano . scuoladicanto .it" deve posizionarsi per le stesse key di "scuoladicanto . it"
    Lo stesso vale per AdWords.

    A questo proposito volevo sapere se per il principio dello smartpricing buoni o cattivi rendimenti della campagna AdWords del sito principale, che non gestisco, influenzano o meno i rendimenti della campagna AdWords del sottodominio, che invece gestisco.

    Io credo di sì, ma non ne ho la certezza non essendomi mai trovato in una situazione di "conflitto interno".

    Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.

    W.


  • User Attivo

    Io mi sono ritrovata in situazioni di conflitto per campagne adwords prese in gestione che contenevano più domini gestiti da un solo account ma di siti web che dovevano per forza di cose acquistare le stesse parole chiave.
    In quel caso mi fu consigliato di spostare uno dei domini su un account a parte perché, cannibalizzandosi a vicenda, le parole chiave non venivano pubblicate.
    L'alternativa era differenziare le parole chiave se possibile.

    Un'altra cosa suggerita dal mio consulente google è stata quella di verificare a chi venivano fatturate le campagne, sostanzialmente se le aziende sono diverse anche gli inserzionisti vengono considerati tali quindi probabilmente
    ti troverai a "competere" con il dominio principale perché è considerato come un tuo competitor per le stesse parole chiave.
    Spero di averti dato qualche spunto utile
    Ciao!


  • User

    Grazie Nimue per la tua risposta!

    Sul fatto che il dominio principale sia mio competitor non ci piove...
    Il problema è che il dominio delle landing è lo stesso. Perciò, nonostante la fatturazione e le campagne siano diverse, non capisco se buoni o cattivi rendimenti della loro campagna possano influenzare i miei. Anche se, in armonia con quanto dici, forse il fatto che le campagne siano su account separati impedisce che i due "storici" si fondano... tu che dici?


  • User Attivo

    Sì sicuramente i due storici restano separati, dalla mia esperienza so che lo storico di un account viene maturato dentro l'account stesso, quindi non penso che il fatto di fare ppc sullo stesso dominio principale conti purtroppo-
    Se vuoi raggiungere risultati migliori a questo punto o punti alle zone in cui non interviene il ppc del dominio principale oppure punti sugli elementi che mancano a questa campagna (p.e. sitelink, estensioni di recensione, telefono ecc, annunci dedicati su dispositivi mobili ecc...)


  • User

    Ho capito..mi sembra fili molto bene, grazie nuovamente!

    Pensavo inoltre di spostare le campagne su un nuovo account con Adwords Editor (ora sono su un altro account e mischiate con campagne di tutt'altro tipo).
    Anche le Landing cambieranno.
    La migrazione immagino comporti anche la perdita dello storico dell'account (ad ora positivo). C'è qualche modo per non far crollare i punteggi di qualità? Un 301 sulle landing pensi possa ingannare il sistema?

    Grazie ancora.


  • User Attivo

    Sì la migrazione "azzera lo storico", non penso che con un 301 tu risolva, anzi credo che sia anche abbastanza rischioso farlo su adwords per eventuali ban.
    Un mio ex cliente lo faceva (per usare i coupon da 75€ quando erano ancora senza soglia di spesa) e gli hanno bannato 3 account adwords 😉


  • User

    Grazie nimue...ripartirò da zero allora. Ti ringrazio per i tuoi consigli!!!


  • User Attivo

    Figurati...in bocca al lupo!