- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- E-Commerce
- sapete dirmi se questo sito utilizza qualche software open source?
-
Ciao, non mi sembra che utilizzi nessun CMS "conosciuto" in particolare (nel senso non quelli come Drupal o WP). Secondo me è uno creato ad-hoc.
Per rifare un sito del genere ti basta Drupal e Bootstrap come framework per la grafica.
M.
-
ciao, eccomi
non ho mai usato questi 2 software, attualmente stavo provando opencart e oscommerce, ma non so se il risultato sia simile a quello di quel sito.
Non so se mi conviene fare tutto da zero seguendo le mie necessità.
L'unico problema e' che magari non saprei aggiungere il metodo di pagamento online prima di inviare l'ordine, cosa che con un software ecommerce e' facile da configurare.
-
invece usando un cms pronto non saprei come fare la grafica dell'home page rendendola come serve a me visto che usano dei layout predefiniti. Quella del sito che ho postato sarebbe proprio quello che sto cercando di fare...
hai qualche consiglio?
-
La grafica che ti viene in mente la puoi sempre adattare/inserire all'interno del CMS che vai ad utilizzare. Basta seguire le direttive del CMS.
Drupal ha le sue. WP ha le sue. Joomla ne ha altre. Non c'è grafica che non si possa montare su un CMS. Basta avere le conoscenze per farlo.M.
-
pero' un altro problema viene dal modulo, se ci fai caso su quello del sito che ho postato, ogni prodotto ha un modulo diverso... non credo che con un prestashop (che sto provando in questo momento) sia possibile ricreare qualcosa del genere, per questo temo che devo fare tutto da zero, o mi sbaglio?
per esempio, visto che vendo servizi turistici tipo escursioni, ci sono alcune escursioni che non si fanno tutti i giorni ma solo alcuni tipo solo la domenica, in questo caso dovrei mostrare un calendario con le date disponibili. Pensi che esista qualche modulo per fare cio'?
-
Ciao, con Prestashop non lo so, ma con Drupal Commerce queste cose le puoi fare.
Tipo di contenuto "Escursioni" che è un Product Variation, con un campo "Date disponibili", dove tu setti le date disponibili.Crei un regola che scatta quando un utente mette una "Escursione nel carrello"; questa regola controlla che nessuno abbia gia' acquistato tale "data" e se non lo ha fatto allora li fai proseguire, altrimenti togli l'elemento dal carrello e mostri un messaggio di errore.
Drupal Commerce è potente. Con Rules poi ci fai veramente di tutto. E se ti servono ti crei delle nuovo "condizioni" e "azioni" per fare quello che rules non supporta.
M.
-
salve
mi aggrego a questo topic per chiedere un piccolo consiglio a ziobudda, vista la sua esperienza con drupal.
Io conosco molto bene Opencart (ho anche sviluppato diverse extension) ma vorrei cominciare ad usare un altro cms ecommerce. Avrei pensato a drupal....
Ora non conoscendolo ho visto che esistono due plugin per usarlo come ecommerce : ubercart e drupal ecommerce.Cosa mi consiglieresti di usare? qual'è il più personalizzabile? i plugin sono tutti gratuiti o ci sono anche moduli professionali a pagamento?
Per il futuro cosa prevedi per lo sviluppo dei due plugin?Grazie per l'eventuale risposta.
Ciao
Guido
-
grazie ziobudda, quasi quasi scarico drupal per provarlo.
Sapresti indicarmi dei siti di ecommerce che lo utilizzano? in modo da vedere come funziona?
Grazie
-
Ciao, cerca Drupal commerce. Troverai anche il kickstart che ti permette di avere già un sistema funzionante. M.
-
ok, ultima domanda, ma il modulo che mi inserisce il campo data nel prodotto e' gratuito? l'unico che ho trovato per le prenotazioni di prestashop costa 350 euro...
sarebbe questo... addons.prestashop.com/en/administration-tools-prestashop-modules/5033-myownreservations.htmlper installare drupal commerce devo installare prima drupal e poi in qualche directory devo installare l'ecommerce?
-
@No_Stress said:
ok, ultima domanda, ma il modulo che mi inserisce il campo data nel prodotto e' gratuito?
Ciao. Lo inserisci come attributo del prodotto.
drupal DOT org/project/commerce_attributes_date@No_Stress said:
l'unico che ho trovato per le prenotazioni di prestashop costa 350 euro...
Cerca Drupal commerce Booking o Drupal Commerce Reservation
@No_Stress said:
per installare drupal commerce devo installare prima drupal e poi in qualche directory devo installare l'ecommerce?
E' una serie di moduli per Drupal, quindi prima installi drupal e poi i moduli dell'ecommerce. Oppure prendi drupal commerce kickstart che ha tutto incluso.
M.
-
@flanders said:
salve
mi aggrego a questo topic per chiedere un piccolo consiglio a ziobudda, vista la sua esperienza con drupal.
Dicaaaaa
@flanders said:
Io conosco molto bene Opencart (ho anche sviluppato diverse extension) ma vorrei cominciare ad usare un altro cms ecommerce. Avrei pensato a drupal....
Ora non conoscendolo ho visto che esistono due plugin per usarlo come ecommerce : ubercart e drupal ecommerce.Cosa mi consiglieresti di usare?
Drupal Commerce (non ecommerce)
Segue più le direttive di Drupal e si integra molto meglio.@flanders said:
qual'è il più personalizzabile? i plugin sono tutti gratuiti o ci sono anche moduli professionali a pagamento?
Io conosco solo quelli "liberamente utilizzabili", pero' sicuramente ci sarà qualche cosa a pagamento. Oppure al massimo puoi farti fare dei plugin appositi dagli esperti (come me).
@flanders said:
Per il futuro cosa prevedi per lo sviluppo dei due plugin?
Drupal Commerce si integrerà meglio.
Ve lo dico subito: sembra un po' ostico, ma è solo una impressione. E' perché si arriva da un altro ecommerce come Prestashop/Ubercart/Vrituamart/ALTROCHENONCONOSCO e sotto Drupal Commerce le cose si fanno un attimo diverse.
Da imparare ad usare bene le Rules perché con quelle si fanno delle cose stupende tutto da interfaccia grafica (fammi lo sconto se l'utente ha 50€ nel carrello se oggi è san lorenzo e se vive in italia). E poi basta sapere un po' di PHP per crearsi le regole che servono per il proprio lavoro.
M.
-
Riprendo la prima domanda per dare un po' di informazioni per lo sviluppo di quel sito (o almeno per come lo fare io).
Prima di tutto serve un prodotto di tipo "prenotazione" con attaccato un campo "data" per la prenotazione. Ci mettiamo anche un campo di tipo "Term reference" per collegarlo a dei vocabolari tassonomici (le categorie) per avere più distinzioni possibili.
Poi si crea un tipo di contenuto "Product variation" che permette di definire campi ulteriori che hanno come base (e prezzo) quelli di uno stesso prodotto. Molte volte product variation e solo un mero contenitore del prodotto (e forse questo è il caso). In Drupal Commerce prodotto e visualizzazione sono stati divisi. Pensate a prodotti diversi come le luci di una macchina: la lampadina ha un codice ed un prezzo che non varia per singola marca automobilistica, mentre variano marca, modello, anno di costruzione. Quindo il prodotto puo' essere associato a pià "visualizzazioni" (product variation). Nel momento che cambio il prezzo tutti i product variation collegati sono aggiornati. Nel caso del sito il product variation potrebbe comprendere i campi "Buono a sapersi", "Descrizione" ed altro.
Una volta che si sono inseriti product e product variation (dal secondo è possibile costruire direttamente il primo) tramite il modulo "VIEWS" è possibile, sempre tramite interfaccia grafica, fare tutte le estrapolazioni che servono, legarle ad un percorso (url) ben preciso. Praticamente creare le pagine di listing.
E poi continuate voi.
Ah, secondo me l'unica RULES che dovete creare ad-hoc è quella che controlla se una certa escursione sia disponibile in quel giorno, RULES che deve scattare dopo l'inserimento di una prenotazione nel carrello e prima dell'effettivo pagamento.
M.
-
Grazie per i preziosi consigli......infatti sto installando drupal commerce in locale per testarlo un pò....
Di php qualcosina capisco (ho sviluppato diversi plugin in php per Opencart)....;).
Farò sapere la mia opinione
-
Dopo averlo testato sommariamente per circa 2 giorni, posso dire che Drupal commerce è veramente una bomba ! Sicuramente non è adatto a chi vuole tutto pronto in pochissimo tempo, ma studiandolo un pò si potrebbero realizzare belle cose......lo paragonerei "quasi quasi" a magento per le funzionalità che offre!
Una cosa che a questo punto mi rende un pelino scettico : quant'è conosciuto a livello globale? Non tantissimo da quello che sono riuscito a capire.
Ci sono già diversi moduli da aggiungerciper chi cerca qualcosa di particolare, ma per quanto riguarda i template già pronti si trova ben poco, oppure mi sbaglio io?
-
Ciao, a livello di template se paragonati con WP o Magento si è molto indietro. Pero' io, ma immagino anche tu, guardo più alle prestazioni e alle funzionalità.
Per il tutto e subito: hai provato commerce kickstart ? Inoltre i template che trovi in giro di solito sono una installazione gia' funzionante di tutto quello che serve.Il paragone con Magento ci sta tutto.
M.
-
Ciao
si ho provato kickstart...praticamente ti fa una installazione di drupal commerce compresi già i moduli più usati. Poi se serve qualcosa di veramente particolare si installano i moduli necessari che sono tutti free o con semplici donazioni per supportare gli sviluppatori.
Per i template, mi interessavano soprattutto per la grafica ed impostazione perchè se ci si mette a modificare quello base per stravolgerlo ci vuole troppo tempo!
Domanda da profano di drupal : ma un template standard, non specifico per l'ecommerce, permette l'installazione di drupal commerce?
-
Ciao, drupal commerce sono dei moduli di drupal che ti permettono di gestire un ecommerce. Come tale (i moduli) sono esterni dal template utilizzato. A meno che chi ha creato il tema non abbia inserito all'interno del tema delle funzionalità, ma di solito non lo si fa. In Drupal c'è una forte distinzione tra template del sito e modulo; inoltre ogni modulo puo' fornire i suoi template "grafici" per gestire al meglio la sua parte, template che poi possono essere sovrascritti all'interno del tema grafico utilizzato.
M.
-
Ok, grazie per le preziosissime informazioni.
Buona giornata