• User

    Riscontrati contenuti di terze parti con canzoni Creative Commons

    Ciao a tutti,

    ho caricato su YouTube alcuni video con canzoni coperte da licenze Creative Commons. Queste canzoni sono state acquistate presso siti che rivendono brani per uso commerciale oppure messe a disposizione dagli artisti su siti web specifici. Le canzoni non acquistate hanno licenze CC di tipologia variegata (not derivative, share alike...) ma tutte ammettono l'utilizzo per scopi commerciali (il mio caso).

    Per alcuni video, YouTube ha segnalato che sono stati riscontrati contenuti di terze parti ed ha aggiunto gli ADS. Le canzoni contestate sono in effetti proprio quelle che ho utilizzato, ma come ho detto erano state messe a disposizione sotto licenza CC. Siccome il tasto "Contesta" mi impaurisce un po' (il mio account gode di buona reputazione), ho preferito confermare la segnalazione. Questo tuttavia ha fatto comparire gli ADS nei video il che, essendo utilizzati per promozione, sono piuttosto fastidiosi. Come posso dimostrare che le canzoni sono utilizzate legittimamente ed eliminare gli ADS?

    Grazie, ciao!


  • Super User

    Ciao Giobongio,
    per prima cosa recati sui siti dove hai trovato i brani CC e verifica che siano ancora concessi in licenza CC. Al quel punto puoi aprire una contronotifica e contestare a YouTube che stai utilizzando quei contenuti in virtù della loro licenza Creative Commons. Puoi inviare a YouTube i link dove ciò viene specificato ed attendere la risposta da parte di YouTube.

    Pare che ultimamente ci siano molti casini il Content ID perché sono venute fuori delle aziende di intermediazione tra proprietario dei contenuti e YouTube che creano confusione in quanto spesso rivendicano anche contenuti che non dovrebbero, facendolo a insaputa dell'azienda proprietaria dei diritti.

    Facci sapere come va,
    ciao, buon lavoro,

    A.


  • User Attivo

    In questi casi è sempre un'incognita. Il web è pieno di musica "free" ma da un momento all'altro le licenze cambiano e noi ci troviamo contestazioni di violazione.
    A me è successo con il canale di DIY dove ho dovuto eliminare 2 video da 50000 views cad, gli unici 2 per i quali avevo preso musiche CC, e ricaricarli con musiche fatte da me che non avevo tempo di fare la prima volta.

    #sonocosefastidiose