• User

    Template free responsive più veloce che c'è per Joomla?

    Qualcuno sa dirmi qual'è il template 'responsive' più veloce che c'è per Joomla?

    Edit:
    Volevo aggiungere che, ovviamente, la finalità è quella di migliorare il posizionamento del sito, visto che ho l'impressione che ci sia una certa relazione tra il posizionamento su google e la velocità di caricamento.


  • Community Manager

    Ti sposto nella sezione adatta, pampalone!


  • Moderatore

    Ciao Pampalone,
    che domande, quello che hai scritto AdHoc per il tuo sito. 🙂

    A parte gli scherzi, ma non c'è risposta alla tua domanda, l'unica cosa che potrei dirti è che il template di default di Joomla sicuramente è fatto in questa ottica, ma non c'è risposta perché un template andrebbe cucito addosso al sito come un abito di sartoria. 😉

    Maurizio ZioPal


  • User Attivo

    Ciao,
    sono d'accordo con Dexter.
    Aggiungo che puoi ottenere ottimi risultati utilizzando un Framework, ce ne sono di molto validi e ottimizzati, quasi tutti opensource. In questo modo potenzi moltissimo le caratteristiche di Joomla sia a livello di funzionamento che riguardo la grafica.

    Ma prenderei anche in seria, serissima considerazione la qualità dell'Hosting. Avere Joomla e template super ottimizzato e poi usare un Hosting dall'altro capo del mondo, condiviso e super economico, comporta un sito lentissimo per non dire peggio.


  • User

    Grazie delle risposte!
    prima di iniziare a postare ho letto molto su questo forum quindi posso dire che nelle vostre parole trovo riscontro di tutto ciò che ho imparato qui. Però....io non sono un professionista nè un programmatore per cui non ho il tempo per riuscire a ritagliare il template sul mio sito (come mi piacerebbe fare) ne posso spendere cifre eccesive per un server dedicato (come anche mi piacerebbe). Ho trovato che altervista permette di usare CDN e quindi i siti su questo hosting sono relativamente veloci, d'altraparte non mi piace avere un terzo livello, e allora cerco di rosicchiare dove posso.
    Attualmente uso afterburner che è leggerissmo e w3c compliant ma non è responsive, allora sto provando afterburner2 che è perfetto per il mio utilizzo...ma esteticamente non mi piace molto e poi non è veloce quanto il fratello minore.
    Speravo che qualcuno usasse template free e e ne consigliasse uno, ma capisco che sono uno dei pochi dilettanti che circolano su questo forum. Quindi continuerò a leggere e a imparare da voi e... mi terrò il template che ho....

    🙂


  • User Attivo

    Però devi anche capire che se vuoi lavorare su queste cose qualcosina devi pur saperla, per esempio un minimo di funzionamento dei CSS, PHP eccetera.
    Usando i CMS non ti si chiede di diventare un programmatore fatto e finito, ma almeno le basi minime devi conoscerle altrimenti incotrerai sempre e solo difficoltà.
    Ci sono un'infinità di guide adatte a chi sa poco e nulla. Se vai su HTML.it trovi tonnellate di guide per principianti ed esperti.

    Se il tuo obiettivo è invece occuparti di tutto ciò che riguarda i contenuti, magari perchè ritieni di avere una buona idea da lanciare nel Web, devi necessariamente appoggiarti a qualcuno a cui deleghi tutto ciò che riguarda la struttura del sito, la parte tecnica.


  • Moderatore

    Ciao Pampalone.
    Prima di ogni altra cosa sottoscrivo Dexter.

    Il primo Afterburner lo conosco bene, fecero un gran lavoro eliminando il "superfluo" e dando la possibilità di disattivare mootools.
    Sono convinto che *oggi *ottenere quel risultato sia impossibile, penso ad esempio a jQuery e font. Ciò che si può fare, invece, è puntare su un design minimalista e rinunciare componenti come gallery e slideshow qualora non siano indispensabili.

    L'ottimizzazione poi fa la differenza: caricare solo ciò che serve, quando serve, nella giusta sequenza, usando tecniche di ottimizzazione delle prestazioni, il tutto con lo scopo di ridurre i tempi di caricamento. E tanta attenzione ai dispositivi mobili (pagine più leggere).
    Ti consiglio vivamente di seguire questo blog - seoblog.giorgiotave.it/category/web-performance-optimization - troverai molti articoli pratici su come migliorare le performance delle pagine.

    Tornando al template, occorrerebbe sapere di quale tipo di sito si tratta (magazine, blog, e-commerce, ...) e quali sono i tuoi gusti. È certamente vero che Afterburner2 non sia bellissimo a vedersi, ma non è peggiore del primo: per questo ti chiedo cosa cerchi.

    PHP, CSS, HTML ... : nelle varie sezioni del ForumGT trovi tutto. Su Joomla chiedi pure, siamo qui per questo. 🙂

    Francesco


  • User

    Grazie a tutti! Sto studiando e vi farò sapere.
    A me afterburner piace più di afterburner3 come front-end, spero che lo aggiornino per farlo diventare responsive.
    Il sito che sto cercando di migliorare è un sito per un amministratore di condominio


  • User Attivo

    Prova anche Warp7 il framework di YOOTheme, è particolarmente veloce, secondo me molto più veloce di Gantry. Puoi scaricare gratuitamente sia il template Master 2 che contiene Warp7 e anche il pacchetto quickstart con i contenuti demo.


  • User Attivo

    Piu che il template cerca un hosting ottimizzato per Joomla. [...]