• User

    Ottimizzazione dei siti; voi come la fate l'analisi dei potenziali clienti?

    Buonasera a tutti.
    Alcuni clienti mi chiedono di svolgere attività di indicizzazione e posizionamento dei loro siti, personalmente tendo prima di tuttto per fare un preventivo dettagliato, a fare un'analisi dell'attività di ottimizzazione da svolgere sul sito finalizzato anche al pagerank.

    1. scelta nome a dominio e anzianità del dominio
    2. struttura del codice (analisi del title, description e tag heading)
    3. struttura url
    4. architettura contenuti e navigabilità
    5. analisi file robots.txt
    6. verifica sitemap.xml e .html
    7. aggiornamento di contenuti
    8. backlink
    9. ottimizzazione immagini
    10. validazione w3c
    11. analisi sito mobile o responivo.

    Dalla vostra esperienza inserireste ulteriori dati di verifica?
    Grazie mille per chiunque vorrà rispondermi.:ciauz:


  • Community Manager

    Ciao Feno,

    e non includi anche analisi delle SERP e dei concorrenti?


  • User

    Ciao Giorgio grazie per la risposta.
    Si faccio anche l'analisi dei concorrenti, ma spesso l'analisi che tendo a fare è quella per cercare di "prendere" il clienti e dirgli che non è stato fatto alcun lavoro di ottimizzazione sul sito.
    In seguito faccio l'analisi delle serp e dei concorrenti.
    A proposito, visto le variabili che incidono nell'analisi delle serp, conosci qualche software che mi garantisca una certa "sicurezza" dell'analisi fatta?
    Ricordo che un mio collega utilizzava un programma online con il monitoring della posizione rispetto alla keyword.
    Grazie mille intanto e a presto.


  • Community Manager

    Ciao Feno!

    Non uso strumenti per il monitoring delle posizioni, secondo me è diventato quasi inutile. Preferisco, quando possibile, usare Analytics.

    Un software che ti consiglio per controllare velocemente alcuni parametri dell'ottimizzazione interna è Screaming Frog 🙂


  • User

    Grazie mille Giorgio!


  • Community Manager

    Figurati 🙂