- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Ottimizzazione dei siti; voi come la fate l'analisi dei potenziali clienti?
-
Ottimizzazione dei siti; voi come la fate l'analisi dei potenziali clienti?
Buonasera a tutti.
Alcuni clienti mi chiedono di svolgere attività di indicizzazione e posizionamento dei loro siti, personalmente tendo prima di tuttto per fare un preventivo dettagliato, a fare un'analisi dell'attività di ottimizzazione da svolgere sul sito finalizzato anche al pagerank.- scelta nome a dominio e anzianità del dominio
- struttura del codice (analisi del title, description e tag heading)
- struttura url
- architettura contenuti e navigabilità
- analisi file robots.txt
- verifica sitemap.xml e .html
- aggiornamento di contenuti
- backlink
- ottimizzazione immagini
- validazione w3c
- analisi sito mobile o responivo.
Dalla vostra esperienza inserireste ulteriori dati di verifica?
Grazie mille per chiunque vorrà rispondermi.
-
Ciao Feno,
e non includi anche analisi delle SERP e dei concorrenti?
-
Ciao Giorgio grazie per la risposta.
Si faccio anche l'analisi dei concorrenti, ma spesso l'analisi che tendo a fare è quella per cercare di "prendere" il clienti e dirgli che non è stato fatto alcun lavoro di ottimizzazione sul sito.
In seguito faccio l'analisi delle serp e dei concorrenti.
A proposito, visto le variabili che incidono nell'analisi delle serp, conosci qualche software che mi garantisca una certa "sicurezza" dell'analisi fatta?
Ricordo che un mio collega utilizzava un programma online con il monitoring della posizione rispetto alla keyword.
Grazie mille intanto e a presto.
-
Ciao Feno!
Non uso strumenti per il monitoring delle posizioni, secondo me è diventato quasi inutile. Preferisco, quando possibile, usare Analytics.
Un software che ti consiglio per controllare velocemente alcuni parametri dell'ottimizzazione interna è Screaming Frog
-
Grazie mille Giorgio!
-
Figurati