- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Gestione URL diverse di una stessa pagina
-
Gestione URL diverse di una stessa pagina
Ciao a tutti,
analizzando le pagine più visitate su Analytics mi capita spesso di accorgermi che vengono monitorate URL diverse di una stessa pagina (url rewrited e url.aspx). In pratica le visite ad una pagina si suddividono su più url e per avere il dato reale dovrei sommare le visite. Nell'ultimo Convegno GT mi pare che Filippo Trocca parlando di Universal Analytics abbia detto che è possibile accorpare il dato di diverse URL che fanno in realtà riferimento alla stessa pagina. Qualcuno sa drimi come si fa? Vale anche per i siti non ancora monitorati con Universal Analytics?
grazie mille a tutti
-
Secondo me il problema qui non è di tracciamento, ma di capire perché ci siano 2 URL diverse con stesso contenuto.
Sarebbe meglio averne una sola.
-
Ciao Juanin,
hai perfettamente ragione, ma si tratta di un problema legato ad una vecchia versione di un cms proprietario, che adesso è stata risolta. Tuttavia con siti di qualche anno fa talvolta il problema si ripresenta, per questo ho fatto la domanda...e a questo punto ve la ripropongo: su Analytics è possibile accorpare i dati di diverse URL che fanno in realtà riferimento alla stessa pagina?
-
C'è una funziona che si chiama Content Grouping.
Qui la procedura http://cutroni.com/blog/2014/01/09/set-google-analytics-content-grouping/
-
Grazie mille, proverò ad applicarla!