- Home
- Categorie
- Società, Web e Cultura
- GT Fetish Cafè
- Qualcuno di voi si ricorda di BIT ?
-
Qualcuno di voi si ricorda di BIT ?
sistemando una vecchia stanza che andrà ad ospitare il mio improvvisato "studio" mi sono imbattuto in un po' di vecchie riviste e ... spulciando un po' sono saltati fuori due numeri (il 141 e ed il 143, rispettivamente settembre e novembre 1992) di "Bit" del gruppo ed. jackson e due "guide bit": una sul sistema operativo CP/m e l'altra sul linguaggio Fortran !
quanti ricordi!
ho trovato un articolo sul Philips pcd 315 che alla "modica cifra" di lire 2.200.000 (iva e monitor ESCLUSI) proponeva una cpu 80386, 1 mb di ram, un floppy, un hard disk da 40 (dico 40) mb, una scheda video 256 k con risuoluzione (massima) di 800x600 a 16 colori e un cdrom (cd-audio compatibile)..... che tempi
nel numero 143 c'e' uno speciale modem che comincia con questa frase : "la trasmissione dati su linea telefonica diventa sempre piu' veloce..."
nel 1992 avevo 19 anni, ed ero un appassionato di informatica (ho cominciato ad appassionarmi al pc quando nell'ufficio dove lavorava mia madre si vide il primo olivetti M20 che ancora conservo anche se non piu' funzionante )
il mio primo computer fu un vic 20 con registratore a cassette e collegato alla tv: un macchinone con 8k di memoria ram ma un linguaggio Basic formidabile !
Qualcuno di voi conserva ancora qualche cimelio?
-
Avevo ( o meglio mio fratello aveva ...) un vic 20 anche io ma ora non più
però conservo ancora (sempre di mio fratello) un bel:
Olivetti PCS86
anno: 1989
cpu: Nec V30 - 10MHz
ram: 640K
drive: FD 720K, HD 20MBuna bomba !
-
@robyweb said:
Avevo ( o meglio mio fratello aveva ...) un vic 20 anche io ma ora non più
però conservo ancora (sempre di mio fratello) un bel:
Olivetti PCS86
anno: 1989
cpu: Nec V30 - 10MHz
ram: 640K
drive: FD 720K, HD 20MBuna bomba !
era il mitico Olivetti Prodest pc 128S !
con sistema operativo Mos AcornSoft
'na favola: aveva pure la modalità teletext!!!
-
@directprice_ said:
il mio primo computer fu un vic 20 con registratore a cassette e collegato alla tv: un macchinone con 8k di memoria ram ma un linguaggio Basic formidabile !
Schiaccia qui!Ce l'ho in cantina, il glorioso VIC.
-
@directprice_ said:
sistemando una vecchia stanza che andrà ad ospitare il mio improvvisato "studio" mi sono imbattuto in un po' di vecchie riviste e ... spulciando un po' sono saltati fuori due numeri (il 141 e ed il 143, rispettivamente settembre e novembre 1992) di "Bit" del gruppo ed. jackson e due "guide bit": una sul sistema operativo CP/m e l'altra sul linguaggio Fortran !
Di Bit ho solo il n.21 dell'ottobre del 1981
@directprice_ said:
Qualcuno di voi conserva ancora qualche cimelio?
Giusto qualche decina di macchine
p.s.: nel forum c'è uno degli esponenti più conosciuti e apprezzati del retrocomputing italiano (fanatico melista), nezmar
-
@directprice_ said:
me lo ricordo eccome
Poi passai alla versione 64 che tempi!
-
sempre per il vic 20 ed il commodore 64 ho trovato il libro "il basic per l'intelligenza artificiale" con la versione di "elizapc" : ricordo che allora non c'erano cd o cassette allegate e per esempio questi programmi in basic me li copiavo tutti dalla prima all'ultima riga !
elizapc: era un programma con il quale potevi simulare un dialogo con il computer (credo che esista ancora)