• Super User

    Prezzo preciso o arrodontato

    Ciao Ragazzi
    dilemma marketing. Quando si stila un listino prezzi per la nuova stagione di una struttura ricettiva è meglio:

    • Inserire i prezzi aumentandoli dell'importo calcolato di aumento e ottenere un prezzo preciso ad esempio ? 1596 quindi cercando di dare il senso che dietro quell'importo ci sia un ragionamento (un pò come per le auto)

    • Inserire i prezzi aumentandoli dell'importo calcolato di aumento e arrotondare alla cifra superiore ad esempio ? 1600 per ottenere un prezzo più chiaro e facilmente memorizzabile?


  • User

    Fossi in te non considererei solo l'aumento nel prezzo ma adotterei una strategia di pricing marketing oriented.
    In Occidente, da qualche anno, si dice funzioni la teoria del "7". Nel pricing online, i prezzi che terminano con il numero 7 risultano più appetibili ed interessanti (quello che succede ad esempio nella grande distribuzione con il numero 9).
    Per le mie strutture ricettive, a seguito di split test sul pricing dei pacchetti turistici proposti, abbiamo invece accertato una percentuale maggiore di clic e conversioni per i pacchetti con il numero 9 alla fine : forse perchè comunica un'idea di risparmio, analoga alla grande distribuzione e nel mio settore, i campeggi, il prezzo è una delle variabili fondamentali per la decisione d'acquisto.

    Io proverei qualche split test con ipotesi diverse di pricing. E se temi di effettuare arrotondamenti eccessivi nel mantenere un certo numero finale, puoi giocare d'astuzia ed includere/escludere servizi al pacchetto.

    A presto e in bocca al lupo!


  • Moderatore

    Concordo con Mikelama, i prezzi devono essere studiati, se vendi un pacchetto lusso usa "2000€" se è un pacchetto low cost allora "1999€".