• User

    Creare una pagina in Wikipedia permette di indicizzarsi meglio con dei backlink?

    Salve a tutti.

    Sto attuando una strategia di link building per migliorare l'indicizzazione del mio sito nella SERP di Google.

    La strategia è questa:

    Creo una pagina wiki che parla in linea generale del tema del mio sito web, ovvero le spiagge del Salento.

    Da qui creo una descrizione sommaria con 1 link per ogni spiaggia che rimanda alla descrizione completa del mio sito web.

    Quindi, tipo 10 descrizioni sommarie di 10 spiagge del Salento nella pagina wiki che rimandano con 10 link a 10 descrizioni complete

    del mio sito web.

    Chiedo allora:

    1-Pensi che sia una strategia vincente? O sto andando a crearmi un auto concorrenza sapendo che potrebbe uscire prima il link di

    wikipedia rispetto al mio sito?

    2- wikipedia mi permetterà di creare questi link esterni?

    grazie mille.


  • Community Manager

    Ciao Franko,

    se Wikipedia avesse questo spirito, non sarebbe Wikipedia. Ti consiglio di parteciparti solo se ne hai compreso appieno lo spirito.

    Detto questo i link da Wikipedia sono con nofollow, di sicuro non avrai vantaggi diretti (almeno secondo Google...), ma solo indiretti perché ti potrebbero vedere in molti.


  • User

    ciao Giorgio, grazie per la risposta,

    ho notato che inserendo dei link in wikipedia alcuni dei miei visitatori provengono proprio da li, inoltre le sole spiagge/pagine inserite in wikipedia hanno avuto un aumento in visibilità e di posizione nella SERP sensibilmente migliore rispetto a tutte le altre spiagge non inserite...

    è possibile che google vedendo che ci sia questo collegamento e che gli utenti rimangono molto tempo sulle mie pagine possa considerare il mio un buon sito..

    io penso anche che google calcoli anche un rapporto tra nofollow/tempo speso nel sito.... se il tempo è alto il nofollow non si considererebbe piu 🙂


  • Community Manager

    Sul nofollow si hanno tanti dubbi, anche noi qui sul

    .

    Il punto su cui volevo focalizzarmi però non è tanto se Google considera comunque quei link perché vengono da Wikipedia, ma sul fatto che l'azione fatta è contro le linee guida di Wikipedia 😉

    Dal mio punto di vista Google non tratta sempre il nofollow allo stesso modo, ma non sono riuscito mai a venirne a capo con precisione 🙂