• User

    Doppio dominio

    Ciao a tutti,

    appena iscritto vi giro subito una bella domanda alla quale da alcuni giorni non riesco a trovare risposta, o quanto meno è la prima volta che mi capita e quindi non ho casistiche certe sulle quali fare un confronto.

    La situazione è la seguente: il mio nuovo cliente vende gioielleria artigianale sia in negozio fisico che in un e-commerce che da troppo tempo è stato lasciato in balia di se stesso e quindi sto lavorando proprio su quello per renderlo più performante.

    Dopo un paio di settimane ho scoperto che oltre al dominio pincopallo.it, dove attualmente mi trovo a lavorare io, esistono anche un pincopallo.net e un pincopallo.blogspot.com di cui, il blogspot è dello stesso proprietario il quale l'aveva aperto un pò di tempo prima per adibirlo esclusivamente a blog, mentre il .net non è di proprietà del titolare del .it ma di un'associazione di categoria, la quale tempo addietro gli ha proposto questo come un sito satellite per fargli pubblicità "indiretta".

    Ora, io mi sto chiedendo da qualche giorno l'utilizzo cosa potrei farmene di queste strutture dal momento che:

    • Il blog avevo intenzione di implementarlo direttamente sul sito attuale, cioè quel famoso .it dove si trova l'e-commerce, senza andare a cercare piattaforme esterne come Blogger, perchè non ne vedo l'utilità; (lascio da parte la scelta discutibile di quell'orrendo.blogspot va)
    • Il .net non ha praticamente niente, se non alcune foto del negozio e qualche breve testo, il quale, secondo la fantomatica associazione dovrebbe servire ad indicizzare :mmm:

    Ma il dubbio più grosso che ho è questo: non è penalizzante avere due siti con lo stesso nome di dominio dove cambia solamente l'estensione, per di più di due diversi proprietari e di impostazioni totalmente diverse?

    Come si dovrebbe comportare uno spider quando passa su questi 2 siti e li trova così?

    Non sarebbe più corretto racchiudere il tutto in una sola struttura a livello SEO?

    Confido in voi!


  • Moderatore

    Stesso sito con due domini, se Google non rileva la "cattiva fede", ne prende uno come buono e uno non lo considera. A questo punto di conviene un 301 sul dominio .it e sei apposto (magari per ogni pagina, basta una regola in .htaccess).
    Se il .net non ha storia, non ha forza, non ha trust, non ci farei altro: lo tieni per fare brand protection e basta.
    My2Cents


  • User

    Grazie mille, hai confermato quanto sospettavo :ciauz:


  • Moderatore

    In alcuni casi, tuttavia, i contenuti vengono deliberatamente duplicati tra i domini nel tentativo di manipolare il posizionamento nei motori di ricerca o conquistare un traffico maggiore. Pratiche ingannevoli come questa possono peggiorare il servizio offerto agli utenti, i quali vedono sempre gli stessi contenuti ripetuti in un insieme di risultati di ricerca. https://support.google.com/webmasters/answer/66359?hl=it