• User

    Video di YouTube nelle SERP di Google linkato al mio blog

    Nel suo intervento al SEOWM2013, Giorgio Taverniti ha spiegato che è possibile far comparire un video di YouTube nelle SERP di Google in modo che il relativo link punti alla pagina di un sito (scelta da noi) esterno a YouTube.

    Come esempio, ha citato un video di Anna Covone hostato da YouTube che, nelle SERP, linka una pagina interna al blog della Seomante. Nell'immagine qui sotto è il quinto risultato:

    image

    Giorgio ha spiegato che, per ottenere questo risultato, basta usare il GW Player per embeddare il video di YouTube sulla pagina che si vuole linkare. In effetti, ho verificato che, il video della Seomante dell'esempio di cui sopra, è embeddato nella pagina linkata utilizzando il plugin di JW Player per Wordpress.

    Entusiasta di quanto appreso, ho provato a fare la stessa cosa (con altri video, ovviamente) sul mio blog Wordpress (ospitato su dominio di mia proprietà). Ho registrato la versione free di JW Player, installato e attivato il suddetto plugin e embeddato alcuni video da YouTube.

    Tali modifiche sul mio blog dovrebbero già essere state indicizzate da Google perché compaiono nella versione cache della pagina (a meno che Google metta le pagine in cache senza indicizzarle, ma non credo... o sbaglio?). Tuttavia, i video che ho embeddato figurano nelle SERP ancora con il link a YouTube invece che al mio blog.

    Quindi, la mia domanda è: ho sbagliato io saltando qualche passaggio importante, oppure bisogna solo aspettare che Big G aggiorni le sue SERP (sono passate meno di 24h), oppure questo metodo non funziona sempre... o cosa?

    Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte che vorrete darmi.


  • User Attivo

    Non ho capito bene, ma immagino che tu abbia creato/aggiornato la video sitemap...


  • User

    @makkis001 said:

    non ho capito bene, ma immagino che tu abbia creato/aggiornato la video sitemap...

    Veramente... credo di non avercela neppure una video sitemap. Puoi dirmi come si fa a creane una su Wordpress? Grazie.


  • User Attivo

    Puoi guardare qui: support.google.com/webmasters/answer/80472?hl=it oppure su moz, su wp cerca qualche plugin che includa meta e snippet.


  • Super User

    Ciao Dhyanan,
    benvenuto nella sezione YouTube ;).

    Partiamo per ordine: JW Player è ok ma se puoi installa anche il** Facebook Open Graph per i video**. Io ho trovato, dopo vari tentativi, un plugin abbastanza buono che me lo fa in automatico inserendo anche l'attributo per i video. Il plugin si chiama NextGEN Facebook Open Graph. Devi assicurati che il plugin ti generi anche questa stringa:

    <meta property="og:image" content="http://img.
    .jpg" /> <!-- og:video:1 --><meta property="og:video" content="
    " /> <!-- og:video:1 --><meta property="og:video:type" content="application/x-shockwave-flash" />

    Dopodiché devi passare alla creazione di una sitemap video e possibilmente inviarla anche al Google Webmaster Tools.
    Per la creazione della sitemap video puoi consultare la discussione: Creare una sitemap video.

    Attenzione: comunque potrebbe volerci del tempo affinché di posizioni nella serp, anche se è stata già indicizzata.
    Per verificare i video che sono stati indicizzati nel tuo sito si poteva seguire il metodo descritto nella discussione I video incorporati sul tuo sito sono indicizzati su Google?, ti avrebbe fatto vedere se e come Google prendeva i rich snippet, purtroppo adesso non funziona più. Speriamo lo rimettano in funzione :bho:.

    Seconda cosa: se il video della tua pagina ed il video uguale di YouTube competono per la stessa keyword, quasi sicuramente nella serp Google mostrerà il video di YouTube e non quello del tuo sito. Come vedi anche nel mio caso il mio video è molto in basso mentre primeggia quello di YouTube. Però con altre keyword si posiziona prima.

    Consiglio: inserisci del testo e dell'altro materiale che vada a completare le informazioni del video, altrimenti sarà ancora più difficile posizionare il video.

    Ps. puoi verificare quanto traffico ti arriva dai video dal rapporto di GWT: Query filtro "video".

    Fammi sapere,
    ciao,

    A.