- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Nuovi post spariti dalla SERP....perchè?
-
Nuovi post spariti dalla SERP....perchè?
Ciao a tutti,
ho un grosso problema da 10 giorni ( dal 18 novembre ), i nuovi post pubblicati sono praticamente spariti dalla serp ( il blog in questione ha un anno di vita e sino ad ora ogni post veniva ottimamente posizionato nel giro di una decina di minuti )
Da GWT vedo che fatica parecchio ad indicizzare i contenuti, passano 2/3 giorni tra l'invio e ,l'indicizzazione.
Non sono presenti errori di scansione e googlebot passa regolarmente a scansionare le pagine, vedo inoltre un picco notevole nel grafico dei kb scaricati giornalmente.
Il problema si evidenzia solo per gli articoli nuovi scritti a partire dal 18 novembre, la homepage resta sempre ben posizionata per le parole chiave più rilevanti, cosa strana che ho notato è che provando a fare una ricerca del testo degli articoli, google mi restituisce pagine del blog quali categorie,archives,author in cui è presente l'articolo e non l'articolo "originale" (canonical url ).
In questa situazione con i nuovi post siamo praticamente spariti da google, e tutto questo senza aver fatto nessuna modifica ( sia lato server che CMS o altro).
Ho pensato a problemi di duplicate content causati dal fatto che gli articoli scritti vengono riproposti da aggregatori di notizie ma mi sembra parecchio strano in quanto è quasi sempre presente link all'articolo originale ...ho comunque installato un plugin per utilizzare il protocollo di google pubhubsubub che "dovrebbe" tutelare la paternità dei contenuti e stavo pensando di ritardare la pubblicazione dei feed rss.Al momento nessun miglioramento in vista qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il problema?
grazie!
-
Ciao K4m0 e benvenuto sul forum gt!
Assolutamente si, il problema può essere la duplicazione. Devi cercare di offrire qualcosa in più...