- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- E-Commerce
- Ecommerce e grossa crisi. Chiedo un voglio consiglio. Grazie Ragazzi
-
Ciao Simone, il fatto che le vendite sono calate può dipendere da più cose, hai effettuato modifiche al sito ultimamente?
Qualche modifica può aver reso più complesso il procedimento di acquisto o creare diffidenza.
Dato che le visite vengono da adwords può darsi che non hai impostato bene la campagna, gli utenti arrivano sulle pagine giuste e con keyword specifiche?
-
noo! non ho cambiato ne sito ne campagna adwords... 0 ne budget ne costo per click!
Non so piu che fare. Addirittura ho anche fatto un finto acquisto io perchè avevo paura che non funzionasse il sito...
-
@sssimo said:
noo! non ho cambiato ne sito ne campagna adwords... 0 ne budget ne costo per click!
Il problema potrebbe essere anche questo. Non si deve impostare una campagna e lasciarla stare lì. La campagna va seguita, gli annunci modificati. Se non cambi niente è molto probabile che siano i concorrenti a cambiare!Addirittura ho anche fatto un finto acquisto io perchè avevo paura che non funzionasse il sito...
Sapessi quante volte l'ho fatto.. vendere online è un mestiere difficile, e la concorrenza di grossi gruppi è molto più elevata che un tempo.
-
Ciao, la discussione è un po' vecchia e magari hai risolto ma puoi indicarci il sito in questione così da vedere se effettivamente ci sono problemi e/o penalizzazioni da parte si Google?
-
Ciao certo il sito ora è fatto in WP con motore ecommerce shopperpress è molto semplice.
Lo sto riprogettando con Magento.
Comunque l'url è questa gommeprezzacci.it ovviamente ogni consiglio(e sono certo che ci sono parecchie migliorie da fare) è ben accetto!
Grazie
Simone
-
Ciao, ho guardato il sito web ed effettivamente ci sono un pò di cose che andrebbero migliorate.
Premetto che come prezzi sono davvero molto buoni (lo dico da utente che ormai da 4/5 anni acquista solo pneumatici online). Quindi verrebbe da chiedersi, perchè questa crisi?
Per prima cosa posso consigliarti di analizzare i siti dei competitors. Senza andare su grosse compagnie (per lo più estere come possono essere quelli di Pneus Gomme, dai quali però si possono prendere diversi spunti, come ad esempio i consigli tenici, le informazioni sul pneumatico, che ti porterebbero a creare articoli dedicati che, voglia o no, se ben fatti, aiuterebbero a posizionare il tuo ecommerce, per determinate parole chiave), io analizzerei i siti dei competitors.
Non so se conosci ma posso consigliarti Tonin Gomme (gomme.it). Loro sono una realtà leggermente diversa da te (hanno sia gommista fisico che servizio online). C'è da dire però che hanno un fatturato da milioni di euro (sono stata loro cliente diverse volte e ho potuto parlare con loro di gome vada a confie vele la loro attività).Cosa migliorare dunque nel tuo sito? In primis sicuramente l'aspetto grafico. Gli slide sono carini, animano il sito, ma ti costringono ad aspettare il loro passaggio per capire l'informazione. Io ad esempio, che sono capitata sul sito alla 3 slide, sono dovuta andare nella sezione "spedizioni" per capire il costo (punto molto importante). Insomma, per la grafica mi ispirerei ai competitor per essere quanto più semplici, chiari e attraenti. Se non per finalizzare subito la vendita ma per aumentare il tempo di permanenza nel sito (io cliente, vedo subito che la spedizione è gratis e almeno provo a fare una ricerca dei miei pneumatici). (Da quanto mi pare di capire attualmente non c'è nemmeno questa azione).
In secondo ovviamente miglioreri lato SEO il sito web. Ho provato a fare una simulazione di spider (dei motori di ricerca) e trovo ancora delle cose da migliorare. (Per esempio il primo testo di rilevanza che gli spider rilevano è " HomeAutoPneumaticiInvernaliBlackstoneBridgestoneDa"...insomma da migliorare).
Ci sono degli interventi che andrebbero fatti ma per poterteli spiegare sarebbe utile capire il tuo grado di competenza in queste materie per evitare altrimenti di farti solo più confusione. Per il passaggio da WP a Magento, fa attenzione. (WP va anche bene ma lo avrei associato a WooCommerce, diversamente avrei preferito Prestashop). Quando avrai finito il sito avrai sicuramente delle url diverse. Per non perdere l'indicizzazione delle attuali pagine (anche se mettendo "pneumatici invernali" sempre in un simulatore) non mi compaiono risultati rosei. Meglio comunque fare un redirect corretto.
In ultimo, sei iscritto a Google Analytics e Google Webmaster? Li puoi trovare un enorme aiuto.
-
Ciao,
anche secondo me stai cercando di modificare aspetti che influenzano poco le criticità che hai notato. Mi spiego meglio. In primo luogo mi trovo d'accordo con "servizieweb" sul fatto che avrei preferito un passaggio meno radicale a WooCommerce,
prima di effettuare una migrazione completa a Magento. Al di là della comodità nell'utilizzare un sistema piuttosto che un altro (in gran parte soggettiva), credo che Wordpress non abbia rivali in ambito di ottimizzazione delle informazioni per
la corretta e opportuna indicizzazione sui motori di ricerca.
Purtroppo il successo di un ecommerce non si basa sulla potenza del software scelto, ma sull'efficacia del marketing che permette al target di riferimento di conoscere e apprezzare ciò che vendi.
Fossi in te non escluderei a priori anche altri strumenti di annunci sponsorizzati (Facebook Ads).
Ciao!
-
Io vendo Fashion da anni ed avevo il tuo stesso problema, ho deciso di utilizzare un'azienda di professionisti che mi supportano nella vendita online non solo in italia ma in tutta Europa.
Quello che pagavo a google è quello che pago come commissioni , ma i risultati sono molto diversi. +38% ca ogni trimestre. In 2 anni ho quadruplicato il fatturato.
Io purtroppo non conoscevo nulla di ecommerce e ho dovuto affidarmi a chi lo fa di mestiere .
-
Diciamo ora si è ripresa la situazione, probabilmente era un periodo in cui il prodotto non era molto richiesto.
Vendendo pneumatici va molto a periodi.Se posso sapere, giusto per paragone(anche se settori totalmente differenti), quanto investi in google?!
-
Ciao, come ti dicevo mi sono affidato a *e-motiveonline * , quindi non pago nulla a Google, ho pagato solo i servizi che ho ricevuto in start up da e-motive e nulla piu'. Come dicevo vendo in Europa su Ebay e non solo..;-)
@sssimo said:
Diciamo ora si è ripresa la situazione, probabilmente era un periodo in cui il prodotto non era molto richiesto.
Vendendo pneumatici va molto a periodi.Se posso sapere, giusto per paragone(anche se settori totalmente differenti), quanto investi in google?!