• User Attivo

    Robots.txt mobile: cosa indicare se il sito è già posizionato con la versione normale

    ciao a tutti,
    ho un sito web che originariamente non era responsive, ragione per la quale è stato realizzato un sito mobile su m.nomesito.com per non rifare tutto dall'inizio.
    Ora....premettendo che in tutte le pagine c'è rel alternate alla versione dekstop perché i contenuti sono duplicati, come dovrei realizzare il robots per googlebot mobile?
    Più che altro il sito mobile è indicizzato ma non posizionato in google desktop (solo con la home), quindi non so se assegnare ad ogni bot la sua sitemap e con quale sintassi oppure inibire del tutto
    l'indicizzazione del sito mobile.
    Grazie a tutti in anticipo


  • Community Manager

    Ciao Nimue

    ogni volta che si parla di mobile sto postando alcune risorse molto interessanti e che fanno proprio al caso tuo!

    Per prima cosa voglio linkarti i consigli di Google per lo sviluppo mobile!

    Tieni in considerazione che Google è molto attivo in questo senso:

    Inoltre ti segnalo questo fantastico test sull'indicizzazione mobile 🙂

    Credo che troverai nella linee guida che ti ho linkato in alto la risposta giusta e poi tanti approfondimenti 😉


  • User Attivo

    Grazie mille!
    In effetti la guida per lo sviluppo mobile è stata quella che ho consultato per risolvere la questione ed alla fine la serp si è automaticamente adattata alla versione mobile cambiando semplicemente la url senza interferenze nel posizionamento.
    Ho verificato i due siti e fatto sitemap secondo le indicazioni (tra l'altro un intervento di uno degli eventi gt mi ha salvato la vita in questo senso, per fortuna mi ricordavo di avere le slide)
    Purtroppo howtogomo.com in questi giorni non riesco ad usarlo e reindirizza a google.it spero si tratti di un problema momentaneo.

    Le altre risorse sullo sviluppo vero e proprio e al'articolo del blog non li conoscevo, grazie ancora!


  • Community Manager

    Grazie a te!!!