• User

    @yabeforg said:

    ...fatto da un "presunto" web designer...

    Concordo con Dexter, forse in questo caso hai sottolineato tu stesso il problema 🙂 Ti son capitate altre esperienze?

    @Dexter said:

    ...

    Risposta esaustiva! Forse sei stato fin troppo politically correct, ma magari è semplicemente perché sei stato oggettivo nella risposta 😉

    Sarà l'abitudine a vivere in un mondo di haters senza vie di mezzo? (il mio iphone è fighissimo e il tuo galaxy fa schifo...e viceversa)

    Il caso vuole che forse mi troverò ben presto a mettere mano su Joomla per dare una piccola sistemata SEO al sito di un amico e magari sarà una buona occasione per imparare qualcosa in più.

    Ho visto che hai citato Drupal...io ho messo su un sito in drupal di recente ma non mi ha fatto assolutamente una buona impressione. Mi sono sbagliato?


  • Moderatore

    Ciao Daniele,
    Drupal non piace molto neanche a me però è indubbio che sia il più potente dei tre, questo lo rende anche più complicato e con una soglia di apprendimento più alta, però il CMS è più "strutturato", più "solido".

    Joomla per me è il giusto equilibrio, se avrai modo di provarlo facci sapere che ne pensi.

    Maurizio ZioPal


  • User Attivo

    Il mio punto di vista è che ritengo un po' inutile un confronto tra CMS ma piuttosto scegliere quello che ci costa meno fatica e più si avvicina alle nostre capacità di comprensione di codici come PHP, JS, CSS, soprattutto meno grane, se non siamo programmatori e sviluppatori, ovvero la grande maggioranza, e lasciare i confronti agli sviluppatori.
    Quello che dovrebbe contare è poter essere in grado di avviare un sito web come lo si ha in mente, e soprattutto una buona facilità di gestione e manutenzione.

    Come scelta personale, ho dedicato molto tempo sia allo studio che alla realizzazione di siti usando Joomla. WordPress l'ho sempre visto e considerato come il CMS "dei poveri". Oggi però ho un parere completamente diverso e ne faccio quindi una questione pratica escludendo il detto che difficile = migliore

    Il punto è che WordPress continua ad evolversi, e non poco, e al tempo stesso migliora anche la facilità d'uso, vedi ad esempio MP6 che nella imminente versione 3.8 diventerà interfaccia grafica a tutti gli effetti lato Admin.
    Certo anche Joomla si sta evolvendo ma parliamone. Anzi, riparliamone l'anno prossimo, o almeno quando sarà disponibile una versione senza l'avviso "versione a breve termine".

    Sempre rivolgendomi a chi non è uno sviluppatore, ma non per questo non ha il diritto di creare un sito web, provate a considerare ad esempio il ramo e-commerce. WordPress + WooCommerce e Joomla + Virtuemart. Scusate ma mi viene da ridere anche senza citare il detto che circola su Virtuemart: "the sick old man of joomla". Anche su questo, se ne potrà riparlare solo tra un annetto.


  • Moderatore

    Ciao.
    @ MustHave:
    Condivido al 100% la tua osservazione su facilità di gestione e manutenzione.
    Indubbiamente la questione delle STS release (versioni a breve termine) ha creato un po' di confusione. I più navigati ed esperti hanno fatto installazioni sperimentali della 3.x continuando però a sviluppare con la 2.5.x.
    Quando parliamo di confronto con WordPress dobbiamo pensare alla 2.5 di Joomla. I due CMS hanno logiche diverse, con WP legato concettualmente al blogging, anche se può fare tutto.
    Attualmente WP è più avanti a causa del trend di crescita degli utilizzatori: è la piattaforma preferita dai blogger, ovvio che gli sviluppatori di temi e plugin abbondino creando concorrenza che non può che migliorare l'offerta. Questo però non toglie che Joomla! abbia alcuni vantaggi. E sottoscrivo Dexter: piaccia o no, Drupal ad esempio è ancora più solido.
    WP e Joomla non nascono per l'e-commerce. Facile Woocommerce, non v'è dubbio. Nel recente passato ho visto Joomla + JoomShopping funzionare abbastanza bene, mai nulla però che possa avvicinarsi a Magento o OpenCart, che sono piattaforme dedicate.
    F.:smile5:


  • Moderatore

    @FDA said:

    Attualmente WP è più avanti a causa del trend di crescita degli utilizzatori: è la piattaforma preferita dai blogger, ovvio che gli sviluppatori di temi e plugin abbondino creando concorrenza che non può che migliorare l'offerta.

    Questo è un pensiero che ho espresso in più discussioni sul tema, è lo stesso effetto che joomla ha avuto 4, 5 anni fa, per cui si crea un circolo virtuoso che si auto alimenta. 😉

    Maurizio ZioPal


  • User Attivo

    Questo post racchiude un po tutto quello che c'è da sapere su questi cms, avete fatto delle analisi ottime, molto corrette nonché imparziali.
    Riguardo la mia esperienza, ho cominciato con joomla! e tuttora lo preferisco ma solo perché lo conosco meglio, ho utilizzato drupal per un po, mi piace molto ma ho avuto delle difficoltà a capire alcune funzionalità e in rete non sempre sono riuscito a trovare informazioni "rapidamente" (non che non ci siano, ben intesi), wordpress è secondo me il più semplice da utilizzare per un utonto! senza offendere nessuno ovviamente. Questa la mia esperienza, nulla di più.
    Ciao e grazie


  • Moderatore

    Ciao RdG.
    Anche per Drupal vale in parte il discorso che si faceva per Joomla e WordPress: la quantità di utenti incide sulla disponibilità non solo di plugin ma anche di corsi, guide, suggerimenti nei forum. (A proposito, pare sia in arrivo Drupal 😎
    @Dexter: aspetto la 3.5 sperando che vi sia una salto in avanti tale da creare il famoso circolo virtuoso. 🙂

    Aggiungo un particolare che dovrebbe fare preferire Joomla a WordPress ed è la gestione dei permessi con le ACL. Leggevo questa mattina una discussione su questo forum, sezione WordPress, di un utente che chiedeva come gestire gruppi e permessi in maniera più strutturata. Esistono tanti plugin ma nessuno è completo.

    Joomla invece ha implementato il sistema di ACL nella 1.6 e adesso è collaudato nell'ultima versione di lungo periodo, la 2.5. Con le ACL di Joomla si possono stabilire permessi come è impensabile (o almeno più difficile) con WordPress e il tutto è compreso nel core.
    F.


  • Moderatore

    @FDA said:

    aspetto la 3.5 sperando che vi sia una salto in avanti tale da creare il famoso circolo virtuoso. 🙂

    Aspetta :).
    A parte gli scherzi io vedo due cose significative:

    • L'integrazione del boostrap di twitter (se si può ancora considera una novità)
    • La gestione delle estensioni dal CMS

    Il resto delle novità non fanno la differenza, forse la cosa più interessante succede fuori dalla nuova versione del CMS ed è il reclutamento di "markettari" per promuovere il CMS http://community.joomla.org/blogs/community/1786-call-for-marketing-working-group-members.html

    Maurizio ZioPal


  • Moderatore

    Non so nello specifico se il reclutamento di "markettari" possa davvero incidere sulla diffusione di Joomla, intendo dire se dietro al marketing non c'è nulla.

    Io stesso ho detto senza pensarci troppo che WordPress nasce come piattaforma semplice per il blogging e che Drupal è più solido. Da altri webmaster ascolto le stesse opinioni semplicistiche, e questo significa che negli ultimi anni si sono consolidate le immagini/personalità di questi cms. Se Joomla vuole pescare in questi due "mercati", quindi, dovrebbe migliorare in almeno un aspetto tra solidità e facilità d'uso.

    Esempio: nella 3.x ho visto più funzionalità lato blog, di quelle per le quali prima dovevi affidarti a estensioni (in tanti fino alla 2.5 si sono sentiti "costretti" a usare K2), ma la gestione dell'articolo da backend secondo me non è ottimale, ti costringe a navigare tra finestre. L'impressione è che mai un blogger accetterà di passare da WP a Joomla.

    Oltre alla semplicità d'uso per un non-webmaster, "fatti" nuovi per il core di Joomla (senza estensioni) potrebbero essere:

    • la gestione ottimale dei siti multilingua;
    • il totale controllo dell'assegnazione dei moduli alle singole voci e item (con condizioni);
    • pratico visual editor a livello di voce di menu (così non devo cercare i singoli moduli per tipo e posizione, ma lavoro direttamente nella mia pagina);
    • il multiblog;
    • il miglioramento della seo on site, perché ancora i componenti creano duplicati e altri problemi;
    • la possibilità di eseguire php e insieme un editor che non dia problemi;
    • gestione sicura delle revisioni per gli articoli;
    • cache, compressione, ... cose che su Joomla richiedono configurazioni difficili e non sempre funzionano.

    Quando ho spiegato ad altri (completamente a secco o provenienti da WP) il funzionamento di Joomla mi sono accorto che sbattevano contro un concetto: per creare le pagine in Joomla devi creare una voce di menu. In WP la procedura è più intuitiva.

    F.


  • User Attivo

    non solo, per esperienza ho notato che motli usere novizi preferiscono il back-end di wordpress per la sua visualizzazione grafica che risulta essere più comprensibile.
    anche l'occhio vuole la sua parte.