- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- pagine indicizzate in google altalenanti
-
pagine indicizzate in google altalenanti
Ciao ho fatto uno script che mi salva quante pagine google mi indicizza per i miei siti. Su un sitod ho notato che passa da 9000 a 70400 un po a casaccio in orari diversi del giorno. Sapete se questo comportamento è normale ? succede anche a voi?
-
Ciao Edenazord,
non è che è il tuo script che ha problemi?
Ci spieghi come prendi i dati? Così capiamo un po' anche il significato dei termini che usi
-
Ciao Giorgio grazie della risposta.
allora quando in google scrivo site:ilmiosito sotto viene fuori la scritta "circa xxx risultati (x,xx secondi)" ho fatto uno script in C che ogni 15 minuti mi salva il numero dei risultati.Da stamattina alle 8.30 ho ottenuto questi risultati.
Come puoi vedere nello screenshot passa da 9000/10000 a 70000 nel giro di 15 minuti. Poi torna giù poi su e via cosi senza una logica che riesca a capire.Volevo sapere se era una cosa normale o no? Altri siti che monitoro invece restano sempre costanti.
-
Ok, tutto chiaro.
È normale, il site: è un comando inaffidabile, lo hanno detto anche quelli di Google.
Si appoggia sempre a datacenter diversi e offre risposte diverse di URL che rappresentano un indice di alcuni risultati del tuo sito, non tutti
La cosa migliore è usare Search Console e poi studiare uno dei modi di capire il numero di [pagine indicizzate che portano traffico organico
-
boom baby !
veloce,preciso e coinciso.
che dire... grazie mille
-
Figurati e...visto che sai fare gli script, in bocca al lupo. Potresti studiare vari modi per controllare cosa ho indicato nell'altra discussione e fare qualcosa di migliore.
E magari aiutare altri
-
volentieri con altra discussione intendi il link che mi hai postato?
-
Sì, quello è un esempio.
Per me sapere che ho 10.000 pagine indicizzate è inutile. Io vorrei fare una cosa facile facile per sapere quelle che portano traffico organico e quelle che non lo portano.
Così puoi lavorarci meglio
-
Il tuo è un punto di vista che capisco. Ma mettiti nei miei panni, devo gestire un ecommerce e le cose bene o male stanno cosi:
- prodotti pubblicati
- pagine indicizzate
- possibilità di apparire nelle ricerche
- traffico nel sito
- vendite -> BINGO
alla fine tutte le pagine sono uguali cambia il prodotto e tutto quello che gli va dietro(prezzo,descrizione,immagini) posso fare un ragionamento generale di cambio layout ma quello che mi importa di più è riuscire a pubblicare il maggior numero di pagine prodotto.
Sei d'accordo con il mio ragionamento?
-
Il problema però è proprio in questa frase: "quello che mi importa di più è riuscire a pubblicare il maggior numero di pagine prodotto"
Come fai ad avere il quadro dei prodotti che ti portano traffico organico rispetto a quelli che non te lo portano?
Cioè, se non lo sai, puoi essere anche fuorviato perché se sono tutti indicizzati, potresti startene tranquillo.
10.000 prodotti, tutti indicizzati.
Ma se 9.000 non portano traffico organico?
Io concordo con il tuo ragionamento con una variazione
- prodotti pubblicati
- pagine posizionate che quindi portano traffico
- possibilità di apparire nelle ricerche
- traffico nel sito
- vendite -> BINGO
-
Certo con pagine indicizzate intendo pagine che risultano minimo nella prima pagina di google il resto non lo considero indicizzato. tutto giusto quello che dici.
-
Per questo dobbiamo riuscire a tirare fuori il dato, secondo me la cosa più facile è quella. Avere la lista di tutte e la lista di quelle che portano traffico organico. Così possiamo fare le esclusioni. Poi puoi aggiugnere anche la lista di quelle che stanno vendendo e quanto...ma qui entriamo in un altro campo molto più complesso.
Magari possiamo parlarne in un'altra sezione con alcuni più esperti di me in KPI e altre robe