- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- YouTube
- Cos'è la nuova funzione "Ricerca fan" di YouTube?
-
Ciao Vishius,
la sto testando da ieri ma ancora non vedo risultati concreti (visto che c'è anche l'analytics per verificare con precisione), comunque provo a spiegare come funziona da quello che ho letto nell'annuncio ufficiale sul blog di YouTube ed in un interessante articolo di Reelseo, che per queste cose è sempre avanti!Dopo aver scombussolato una parte della community di YouTube con i nuovi commenti, questa mossa sembra tutta in favore degli utenti. Con questa nuova funzionalità YouTube permette di promuovere un video con la pubblicità pre-roll, quella che si può skippare prima dell'inizio di un video. Il pubblico che riceverà lo spot sarà selezionato in base agli interessi in modo da offrire solo video compatibili con i gusti dello spettatore.
Sul blog di YouTube troviamo anche 5 consigli per realizzare il video da promuovere tramite questo servizio pubblicitario gratuito:
- Breve e coinvolgente (bisogna ricordare che gli utenti possono sempre skipparla perciò i primi 5 secondi sono fondamentali!);
- Non raccontare ma mostrare quello che c'è nel canale;
- Trasmettere un messaggio forte;
- Inserire un invito all'azione;
- Inserire il branding del canale.
C'è anche un video di spiegazione:
[video=youtube;jsHMB4OLUZU]
Un'altra panoramica del servizio
, mentre per cominciare ad utilizzarlo basta recarsi qui e selezionare un video del canale per la promozione. Il video può essere rimosso e sostituito in ogni momento e si possono promuovere più video contemporaneamente. Poi di fianco c'è il tastino Analytics e lì puoi vedere quante visualizzazioni sono state effettuate su quel video grazie a questo strumento.Diciamo che chi ha realizzato un buon trailer del canale potrebbe utilizzare quello altrimenti è consigliabile il miglior video del proprio canale, un video breve oppure un video che abbia una parte iniziale molto convincente. Anche se la cosa migliore sarebbe realizzare un video ad-hoc tra i 30 secondi ed il minuto.
Tu cosa ne pensi?
Ciao,
A.
-
Me gusta! Ora mi metto al pari con le ultime novità e poi lo provo al volo!!
-
Ricerca fan è attiva da due giorni sul mio canale ma ancora, quando clicco sulle statistiche, le visualizzazioni sono zero.
Uff... qualcuno di voi ha feedback diversi?
-
Google sembra non dirlo chiaramente (come fa di solito per tutte le nuove funzioni ) ma è un servizio gratuito?
-
Ciao Dariovale,
tranquillissimo, è proprio gratuito anche se sembra incredibile!Avete novità sulle performance?
A me nell'analytics dice ancora zero...Ciao, buona serata,
Anna
-
@Anna Covone said:
Ricerca fan è attiva da due giorni sul mio canale ma ancora, quando clicco sulle statistiche, le visualizzazioni sono zero.
Uff... qualcuno di voi ha feedback diversi?Per quanto ne sappia io il trailer fatto deve essere anche accettato da Youtube prima di comparire come pubblicità. Almeno questo è ciò che so io
-
Ciao Makjla,
infatti leggo nei termini di servizio che:L'utente accetta che YouTube non ha alcun obbligo di utilizzo dei suoi contenuti per attività promozionali, che i risultati della promozione non sono garantiti e che non ci sarà alcun compenso per l'utilizzo dei contenuti da parte di YouTube.
Mmm... quindi dobbiamo sperare che i nostri trailer siano pre-approvati: io pensavo che fosse tipo adwords, cioè che fosse lo stesso test a determinare la bontà del video e che quindi i video migliori poi alla fine venissero fuori e venissero pubblicizzati di più, mentre quelli peggiori, dopo il test, smettessero di girare.
Comunque chi ha news e vede girare un suo trailer faccia sapere perché la cosa è molto interessante ;).
Ciao e buon fine settimana,
Anna
-
Ciao Makjla,
oltre al pezzettino che ho citato nel post precedente, non trovo da nessun'altra parte scritto che YouTube deve approvare questi video. Se tu l'hai letto da qualche parte e riuscissi a linkarmelo sarebbe fantastico, così potrei documentare con certezza la cosa :).Ciao,
Anna
-
Mi è stato detto dalla tutor della Maker Studios con cui sto seguendo un programma di miglioramento per il mio canale
YouTube has created a new program called Fan Finder to help you introduce your channel to new fans. All you have to do is create and > upload a short video introducing new fans to your Channel (similar to a channel trailer) and then submit it to Fan Finder
If accepted, YouTube will turn your video into a TrueView Video Ad and distribute it for free across YouTube. Create and submit your channel advertisement to Fan Finder to connect your channel with brand new fans.
Questo è un estratto della sua mail. Spero ti sia d'aiuto
-
Grazie mille Makjla,
è un'informazione molto utile.Lascio qui altri materiali che nel frattempo sono stati pubblicati da YouTube per fornire indicazioni sulla realizzazione dello spot.
[video=youtube;Sqfv7m-aZuA]
Post sul blog
Articolo della guidaE poi c'è anche l'articolo di Reelseo.
Voi avete novità sul rendimento di queste pubblicità?
Ciao,
A.
-
Ciao a tutti, stavo valutando anche io questa opzione per due clienti. Ma a ben ragionare, in che modo dovrebbe portarmi fan? Semmai offrire visibilità. Anna, ancora niente dai dati analytics?
-
Niente nei dati di Analytics ma pare che adesso in tutti gli account sia comparsa la dicitura "In coda" sui video sottoposti.
Anche io sto aspettando news :bho:.A.
-
Salve a tutti, subito dopo che avevano messo questa funzione ho messo 5 video a caso per vedere se funzionava. Dopo qualche giorno accorgo che quei 5 video erano aumentati di molte views. Poi circa un settimana fa ho voluto cambiare video ma mi é rimasta la scritta ''in coda'' per una settimana.
Oggi ho fatto il vero é proprio trailer del canale , che dura circa 45 secondi, spero che me lo accettino subito.
Avete notizie se a voi funziona veramente o avete qualche consiglio
Ciao
-
Il mio è ancora in coda: terribile :(.
Appena riesco provo a fare una ricerca e a sentire gli altri.A.
-
Oggi magicamente é scomparsa la scritta ''in coda''. Sono passate circa due settimane
-
Anche qui, sempre in coda. :bho:
-
A me dice: > ll tuo canale ha meno di 1000 iscritti. Abbiamo bisogno di più dati per associarlo ai fan. Prova a ricontrollare più tardi.
Ehm... cioè cosa vorrebbe dirmi?!
-
Anche a me da lo stesso messaggio. Temo che per chi ha meno di mille iscritti questo servizio non sia attivo
-
No, altrimenti non avrebbe senso. Secondo me danno precedenza a coloro che hanno + di 1000 iscritti, mentre noi che lavoriamo nel nostro piccolo dobbiamo aspettare.:p
-
Beh, già così sarebbe una consolazione.
L'importante è che presto o tardi arrivano