• Super User

    Nuovi commenti di YouTube [OSSERVATORIO]

    Quante domande, quante cose da capire, quante novità.
    Ho pensato di creare questa discussione per osservare da vicino tutte le possibili opzioni e conseguenze che il nuovo sistema dei commenti comporta.

    Cito dall'articolo sul GT Magazine, quelle che sono le nuove feature per poi vedere nel dettaglio le casistiche.

    Cosa cambia con l’unione dei commenti tra G+ e YouTube?

    • Ordine dei commenti: ci verranno mostrati per primi i commenti considerati più importanti e interessanti per noi. [QUOTE]In cima all’elenco vedrai i commenti degli utenti che fanno parte delle tue cerchie di Google+, dei creatori e delle personalità più influenti. Seleziona Dal più recente per vedere invece i commenti più recenti.
    • **Unione dei commenti: **i post di Google+ riguardanti il canale vengono accorpati ai commenti su YouTube, contrassegnati dalla scritta “tramite Google+”.
    • Moderazione: nuovi strumenti a disposizione dei proprietari dei canali (lista nera, filtro spam) permetteranno di moderare in maniera più efficace le conversazioni. Quindi ci si augura che lo spam e le interazioni sgradevoli diminuiranno.
    • Visibilità dei commenti: si potranno scrivere commenti pubblici o privati e iniziare conversazioni citando qualcuno o una cerchia. L’immagine seguente è esemplificativa: ho citato la pagina Google Plus del Forum GT in un commento di YouTube, spuntando anche la casella “Condividi anche su Google Plus”.
    • Hashtag: nel momento in cui si condivide il proprio commento anche su Google+, l’inserimento di un hashtag ne faciliterà la ricerca.
    • Link attivi: proprio come un commento di Google+, sarà possibile inserire link attivi. Ricordo che quando si condivide un video di YouTube, il link prenderà in automatico come anchor-text il titolo del video; mentre questo non succede per altri link.
    • Formattazione: sarà possibile applicare uno stile al commento, come avviene su Google+: bold ? grassetto; italics ? corsivo; -strikethrough- ? barrato
    • Notifiche: si potrà scegliere se farsi notificare tramite Google+ eventuali risposte ai commenti.

    Queste le cose essenziali. Ma cosa succede nella realtà?
    Ho cercato di evidenziare alcune criticità e rispondere alle prime domande ma spero nel vostro aiuto per ampliare la lista e risolvere tutti i problemi.

    Partiamo con l'ordine dei commenti.

    C'è un comodo menù a tendina che ci permette di scegliere se visualizzare i commenti in ordine dal più popolare oppure dal più recente. Di default vengono mostrati secondo l'ordine di popolarità e questo fa sì che su video di lingua non italiana, se ci sono commenti italiani, ci verrano messi per primi. Ma ho notato che per chi gestisce un canale può essere più interessante ordinare i messaggi dal più recente, in modo da rispondere a tutti i nuovi commenti.

    image

    **Unione dei commenti.

    Pubblicando un commento sotto ad un video di YouTube posso scegliere se far apparire questo commento come post, anche sul mio profilo o pagina Google Plus. Di default la casella è spuntata**, quindi se non vogliamo che il commento sia condiviso su G+ dobbiamo ricordarci ogni volta di togliere la spunta.

    image

    Per adesso non ho trovato un modo per impostare di default che i commenti non siano condivisi.
    Se invece, sempre su YouTube, rispondiamo ad un commento già esistente, allora non verrà condiviso anche su G+.

    Di converso, se prendiamo un video di YouTube e lo condividiamo su Google Plus, sotto il video condiviso comparirà la segnalazione che quel video è stato condiviso da tale utente. Le conversazioni che si svilupperanno sotto il post condiviso dall'utente su Google Plus, saranno visibili anche su YouTube. Questo significa che chi capita sul video di YouTube potrebbe prendere parte a una discussione che in realtà è nata sul nostro account G+.

    image


  • Super User

    Continuiamo.

    Non c'è più il limite di caratteri per i commenti di YouTube, prima imposto a 500.

    Per quanto riguarda i vecchi commenti, quelli fatti prima di ieri, sono spariti i pollici e quindi la possibilità di votarli e vedere i voti che fino ad ora gli erano stati dati. Terribile se pensiamo a quanti anni di pollici sono stati così brutalmente cancellati. Inoltre a questi commenti non si può nemmeno rispondere, mentre per quelli fatti da ieri in poi c'è un comodo link "Rispondi". In alternativa, se c'è bisogno di dialogare con un utente che ha lasciato un commento con il vecchio sistema, si può sempre tentare di citarlo.

    Posso scegliere di pubblicare un commento privato condividendolo unicamente con uno o più amici. In questo caso il commento sarà visibile soltanto dalle persone coinvolte nella conversazione citata, anche se continueremo a vedere il commento sotto al video, quel commento sarà visibile solamente per noi.

    image

    Possiamo scegliere se disattivare la possibilità per gli altri di rispondere ai nostri commenti oppure di condividerli.

    image


  • Super User

    Adesso le notifiche sui nuovi commenti non saranno più in > Posta in arrivo > Commenti ma li troveremo in quella che chiamo "la campanella delle notifiche", dalla quale possiamo anche rispondere direttamente ad un commento senza dover entrare nel video.

    image