• User Attivo

YOAST impostazioni

Buongiorno vorrei capire alcune cose su YOAST, naturalmente ho seguito diverse guide online, ma vorrei avere anche qualche vostro consiglio che sicuramente mi renderà più sicuro.

Secondo voi:

• Nelle tassonomie mettereste il noindex-follow alle categorie, molti dicono di si per evitare contenuti duplicati

• Nei tag mettereste il noindex-follow, molti dicono di si per evitare contenuti duplicati

• Nella sitemaps io vorrei disabilitare l'author e lo user sitemap secondo voi faccio bene?

• E' normale che nella sitemap delle pagine non ci sia l'indirizzo del sito web che poi rappresenterebbe la homepage? Cioè indirizzosito.it/

Grazie in anticipo

• Moderatore

Ciao Lorenz80.

1. noindex-nofollow in categorie: dipende dal modo in cui le usi. Se per ogni categoria crei una pagina personalizzata con contenuti unici e ci metti anche lo stream dei post dalla categoria, allora DEVI indicizzarla; viceversa, se la categoria altro non è che il flusso di post filtrato sulla categoria allora non indicizzarla.
    2. noindex-nofollow in tag: vale in generale quanto scritto per le categorie, con la differenza che le pagine tag sono quasi sempre soltanto dei filtri, cioè pagine che riportano i risultati di ricerca. Se questo è il caso tuo va bene il noindex.
    3. Non è detto che tu debba mettere il nofollow insieme al noindex.
    4. L'authorship funziona con Google+, puoi disabilitarlo.
    5. Se la home va indicizzata la sitemap deve includerla. Apri la Home dall'amministrazione e guarda la scheda di Yoast, controlla che il meta robots index sia appunto su "index".
      Ciao! :ciauz:
      F.

• User Attivo

Grazie delle informazioni, potresti gentilmente spiegarmi meglio il passaggio n 5, non ho capito bene, io so solamente che se guardo la mia sitemap che include le pagine, la home page non c'è, cioè www+nomesito+it/

Non posso aprire la home dall'amministrazione, perchè nell'elenco delle pagine non c'è, e se digito l'indirizzo del sito web e guardo il sorgente nella index non c'è metarobots index in testata

come faccio a mettere meta robots su index?
    e come faccio a far comparire alla sitemaps di includere anche la index nelle pagine?

• Moderatore

Ciao lorenz80.
    Prova così. Apri il pannello di WP e vai in Impostazioni --> Impostazioni lettura. Qui trovi "visualizzazione pagina iniziale", un'opzione che dovrebbe farti scegliere tra pagine, articoli e flusso degli ultimi articoli inseriti. Qui dovresti capire come si crea la tua Home.

Nota. La Homepage potrebbe chiamarsi in qualunque modo. WordPress ti fornisce la possibilità di definire quale pagina fare apparire come home.
    Se ad esempio la mia home è la pagina che ho chiamato "Pippo", apro tra le pagine di WP "Pippo" ed è lì che modifico i parametri di Yoast (metarobots index).
    Se hai problemi forse è il caso che mi indichi il dominio, se non vuoi qui in pvt e poi però la soluzione la postiamo qui.
    Fammi sapere.
    Ciao! 🙂
    F.

• User Attivo

Ottimo grazie, ho seguito passo passo e ho fatto tutto, c'è solamente un piccolo problema, solo un piccolo problema
    io ho impostato così:

Meta robots index: index
    Meta robots follow: Follow
    Meta robots advanced: cosa devo mettere? lascio none?
    includi nella sitemap: ho messo includi sempre
    Priorità sitemaps: prioritizzazione automatica
    includi in sitemaps: rileva automaticamente

poi il resto l'ho lasciato vuoto giustamente..........

Se apro la mia pagina e vado a vedere il sorgente non noto nessun codice che riporta meta tag robots con index, è giusta questa cosa?

• Moderatore

Meta robots advanced: lascia none.
    Non c'è meta tag robots: va bene così, il valore di default è index,follow.
    Ciao 🙂
    F.

• User Attivo

Mi scuso per il ritardo, ma sono strato fuori per molto tempo e ho perso pue il cellulare...... Grazie mille per la risposta